PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Associazione ARIELE psicoterapia
Associazione Italiana di psicoterapia psicoanalitica individuale, gruppale e istituzionale di matrice psico-socio-analitica

Brescia, Febbraio - Maggio 2004

Percorso formativo di sostegno alla genitorialitá
La famiglia protagonista e il sostegno alla genitorialitá

Patrocinio:
Centro Studi e Ricerche COIRAG

Brescia, Studio ECRO
Corso Martiri della Libertà, 56


DESCRIZIONE EVENTO
Contesto istituzionale
L’Associazione Ariele Psicoterapia nasce con l’obiettivo di dare continuità e sviluppo all’offerta di formazione rivolta a psicologi, medici, pedagogisti, assistenti sociali, formatori.
L’Associazione, membro COIRAG, oltre a gestire un training, attivo dal 1996 nell’ambito della Scuola COIRAG di specializzazione in psicoterapia (riconosciuta MURST con D.M. 31.12.1993) favorisce lo studio, la ricerca, lo sviluppo e la diffusione della psicoterapia ad orientamento psicoanalitico all’interno dell’approccio psicosocioanalitico, l’attività di supervisione e più in generale di formazione permanente.
Ariele Psicoterapia non persegue fini di lucro è economicamente autonoma e si regge sul lavoro volontario dei suoi soci.

Destinatari
Psicologi, medici, pedagogisti, assistenti sociali, ostetriche, educatori e quanti sul piano professionale e personale desiderino accrescere competenze e abilità di ruolo all’interno di progetti e di servizi specifici rivolti al sostegno della genitorialità. L’iscrizione è limitata a 15 unità per ogni edizione.

Obiettivi

1. Conoscenza di un sapere individuale, gruppale e istituzionale, frutto di esperienza operativa, rivolto al sostegno della genitorialità, dalla gravidanza alla prima infanzia;
2. Acquisizione di strumenti professionali di uso individuale e gruppale capaci di sostenere e affiancare l’evoluzione della relazione
adulti-bambini e di prevenzione del disagio;
3. Impiego della risorsa gruppo per la progettazione, gestione e valutazione di progetti per il sostegno alla genitorialità.


Strumenti, tecniche, metodo
Il lavoro formativo si fonda sull’apprendimento di strumenti e tecniche psicosocioanalitiche di ascolto, analisi della domanda, gestione e valutazione di azioni organizzative in contesto di supporto alla genitorialità individuale, gruppale ed istituzionale.

Sapere, saper fare e saper essere si svilupperanno dialetticamente nel “Gruppo operativo”, ed è questo il metodo portante su cui si poggia l’intero percorso. Il gruppo verrà condotto con tecniche che utilizzano funzionalmente le dinamiche gruppali in una pluralità di contesti di lavoro pubblici e privati. In questo particolare assetto formativo il partecipante si impegna a frequentare un ciclo di unità di lavoro esperienziali di 5 ore del quale si alterneranno:

- input sugli apprendimenti teorici di base necessari per affrontare le tematiche relative alla genitorialità in un’ottica, individuale, gruppale ed istituzionale;
- unità di lavoro su situazioni professionali utilizzando, in progress, gli apprendimenti e le tecniche di matrice psicosocioanalitica, con uso di esercitazioni, osservazioni, auto-osservazioni, rispecchiamenti e
valutazione.

PROGRAMMA
Calendario e programma

1 unità: ore 5
Venerdì 20.02.04 dalle ore 14.30 alle ore 20.00
Docenza e conduzione: Dott.ssa Nicoletta Livelli, Dott.ssa Daniela Quaresmini.

Abstract: Apertura. Unità esperienziale di fondazione del gruppo, contratto d’aula e riepilogo delle conoscenze di base disponibili nel gruppo e nell’istituzione di riferimento con attività di role-playng.
Autori di riferimento: A. Burlini, A. Galletti, E. Ronchi.

2 unità: ore 5
Venerdì 5.03.04 dalle ore 14.30 alle ore 20.00
Docenza e conduzione: Dott.ssa Paola Scalari, Dott.ssa Daniela Quaresmini.

Abstract: Relazione su tema preordinato: Conoscenza e approfondimento delle tematiche che caratterizzano la famiglia di oggi: i cambiamenti;
Autori di riferimento: V. Cigoli, E. Scabini.

Il tema verrà sviluppato con il contributo pratico di tutti partecipanti sia sull’asse dei cambiamenti strutturali che connotano oggi le nuove famiglie prendendo in considerazioni le diverse tipologie delle coppie e le diverse modalità di stabilire dei rapporti intergenerazionali, sia sull’asse dei cambiamenti emotivi che contraddistinguono i legami tra i due coniugi e dei due genitori con i figli. Si dà quindi risalto allo sviluppo del ciclo della vita.


3 unità: ore 5
Venerdì 12.03.04, dalle ore 14.30 alle ore 20.00
Docenza e conduzione: Dott.ssa Paola Scalari, Dott.ssa Daniela Quaresmini.

Abstract: Relazione su tema preordinato: Le trasformazioni delle relazioni interpersonali tra genitori e figli. Autori di riferimento: W. Bion, D.
Meltzer, A.Ferro.

Il tema verrà sviluppato con il contributo pratico di tutti partecipanti approfondendo situazioni all’interno delle quali il genitore debba strutturarsi come un contenitore che raccoglie le emozioni dei figli per poter dare loro un nome. E’ in questo dare parole ai sentimenti che si esercita la possibilità di dare forma alla vita psichica del bambino. E’ dunque attraverso l’analisi delle funzioni della mente genitoriale che i partecipanti verranno messi in condizione di cogliere in profondità come madri e padri accompagnino il figlio nel processo di separazione che lo porta dall’infanzia all’adolescenza e come, calibrando adeguatamente le “separazioni”, si possano aiuitare i figli a divenire autonomi.


4 unità: ore 5
Venerdì 19.03.04, dalle ore 14.30 alle ore 20.00
Docenza e conduzione: Dott.ssa Paola Scalari, Dott.ssa Daniela Quaresmini.

Abstract. Situazioni professionali e casi esperienziali illustrati dai partecipanti.
Autori di riferimento: A. Burlini, A. Galletti, E. Ronchi.
Gruppo operativo di supervisione con attività di role-playng.

5 unità: ore 5
Venerdì 2.04.04, dalle ore 14.30 alle ore 20.00
Docenza e conduzione: Dott.ssa Daniela Calzoni, Dott.ssa Daniela Quaresmini.

Abstract. Relazione su tema preordinato: Servizi del territorio per creare e sostenere competenze genitoriali.
Autori di riferimento: F. Olivetti
Manoukian, P. Dilani e autori della psicosocioanalisi.

Il tema verrà sviluppato con il contributo pratico di tutti partecipanti prendendo in esame i servizi per le famiglie e analizzando i diversi modelli di
intervento che le strutture del pubblico e del privato possono organizzare per sostenere la nascita dell’identità genitoriale, per monitorare il processo di attaccamento e di separazione del bambino dai suoi genitori e poi via via per raccogliere i diversi momenti critici che creano il disagio familiare. I partecipanti verranno messi in condizione di acquisire
sensibilità professionale anche in riferimento all’organizzazione de servizi in funzione dei diversificati bisogni dei genitori valorizzando modelli istituzionali che sostengano l’insieme delle funzioni genitoriali.

6 unità: ore 5
Venerdì 23.04.04, dalle ore 14.30 alle ore 20.00
Docenza e conduzione: Dott.ssa Nicoletta Livelli, Dott.ssa Daniela
Quaresmini.

Abstract. Relazione su tema preordinato: La consulenza educativa ai genitori.
Autori di riferimento: F. Berto, P. Scalari.

Il tema verrà sviluppato con il contributo pratico di tutti partecipanti analizzando la metodologia di intervento più consona ad aiutare i genitori a sviluppare le loro risorse interne al fine di incrementare le capacità di cura dei figli. Il modello di intervento proposto trova il suo fondamento nell’approccio psicosocioanalitico e nello sviluppo narrativo. Apprendendo a costruire, all’interno di una relazione adeguata, trame condivise i partecipanti acquisiranno tecniche e pratiche professionale volte a sostenere le figure genitoriali nello sviluppo delle loro capacità narrative. I partecipanti apprenderanno a gestire gli assi della consulenza a partire da un
inquadramento individuale gruppale e istituzionale, approfondendo l’analisi del Sé infantile, del sé coniugale e del Sé genitoriale.

7 unità: ore 5
Venerdì 30.04.04, dalle ore 14.30 alle ore 20.00
Docenza e conduzione: Dott.ssa Nicoletta Livelli, Dott.ssa Daniela
Quaresmini.

Abstract. Situazioni professionali e casi esperienziali illustrati dai partecipanti.
Autori di riferimento: L. Pagliarani, A. Burlini, A. Galletti,
E. Ronchi. Gruppo operativo di supervisione con attività di role-playng.

8 unità: ore 5
Venerdì 14.05.04, dalle ore 14.30 alle ore 20.00
Docenza e conduzione: Dott.ssa Daniela Quaresmini, Dott.ssa Nicoletta Livelli

Abstract. Relazione su tema preordinato: Il gruppo di genitori: tipologie e metodi di conduzione.
Autori di riferimento: W. Bion, E. Pichon Riviere, A. Bauleo.

Il tema verrà sviluppato con il contributo pratico di tutti partecipanti analizzando le diverse tipologie di “gruppo allargato” e “piccolo gruppo” e si individueranno i principi base della costituzione del gruppo. Si apprenderà ad analizzare quindi il lavoro di promozione, il modello dell’accoglienza e il setting dell’esperienza per individuare gli elementi che ne possano valutare l’efficacia. Si fisserà infine l’attenzione sulla funzione del coordinatore come colui che dà il compito e lo sostiene attraverso l’analisi del transfert gruppale e l’analisi del suo controtransfert.

9 unità: ore 5
Venerdì 21.05.04, dalle ore 14.30 alle ore 20.00
Docenza e conduzione: Dott.ssa Daniela Quaresmini, Dott.ssa Nicoletta Livelli

Abstract. Situazioni professionali e casi esperienziali illustrati dai partecipanti.
Autori di riferimento: L. Pagliarani, A. Burlini, A. Galletti,
E. Ronchi. Gruppo operativo di supervisione con attività di role-playng.

10 unità: ore 5
Venerdì 28.05.04, dalle ore 14.30 alle ore 20.00
Docenza e conduzione: Dott.ssa Nicoletta Livelli, Dott.ssa Daniela Quaresmini.

Abstract. Sintesi degli apprendimenti e valutazione del percorso formativo.
Autori di riferimento: L. Pagliarani, A. Burlini, A. Galletti, E. Ronchi.
Gruppo operativo di supervisione con attività di role-playng.
Chiusura dell’evento formativo con attività di valutazione interna e ai fini ECM.



RELATORI
Conduzione
Dott.ssa Paola Scalari (Venezia) Psicologa, psicoterapeuta, analista di gruppo ad indirizzo psicoanalitico, formatrice, socio ordinario di Ariele Psicoterapia, membro ARIELE (Associazione Italiana di psicosocioanalisi),
Istituto Internazionale Psicologia Sociale Analitica e Federazione Europea Psicoterapia Psicoanalitica, già Responsabile nazionale del Dipartimento di
Prevenzione del Centro Internazionale Ricerche Milano e Funzionario responsabile Centri età evolutiva e Centro Prima Infanzia del Comune di Venezia; membro Staff Infanzia Adolescenza, Comune di Venezia, Membro della “Commissione Cultura” ed Università dell'Ordine degli Psicologi del Veneto dal 1997, Membro della Commissione “Formazione” dell'Ordine degli Psicologi Nazionale. Ha pubblicato diversi saggi sullo sviluppo del bambino e sulle sue relazioni familiari e scolastiche per le Edizioni Armando e La
Meridiana.

Dott.ssa Nicoletta Livelli (Brescia) Psicologa psicoterapeuta, psicosocioanalista, analista di gruppo ad indirizzo psicoanalitico, formatrice, socio fondatore di ARIELE PSICOTERAPIA, membro ARIELE (Associazione Italiana di psicosocioanalisi), partner nello Studio Associato ECRO (Brescia), docente nel Training in psicosocioanalisi di Ariele
psicoterapia della Scuola COIRAG di specializzazione in psicoterapia, libera professionista. Consulente e responsabile scientifica di progetti e servizi di sostegno alla genitorialità.

Dott.ssa Daniela Quaresmini (Brescia) Psicologa, psicoterapeuta, analista di gruppo ad indirizzo psicoanalitico, formatrice, membro di ARIELE PSICOTERAPIA, membro ARIELE (Associazione Italiana di psicosocioanalisi), partner nello Studio Associato ECRO (Brescia), Consulente del servizio Minori e Disagio adulto del Comune di Brescia, Formatrice in Comuni, Scuole, ASL, Cooperative nel campo educativo, sociosanitario e psicosociale, libera professionista. Consulente di numerosi progetti e servizi di sostegno alla genitorialità in Brescia e provincia.

Dott.ssa Daniela Calzoni (Brescia) Psicologa, psicoterapeuta, formatrice, membro dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza.
Collaboratrice del Centro Nazionale di Documentazione ed Analisi per l’Infanzia e l’Adolescenza di Roma. Presidente Nazionale ARCI ragazzi.

COMITATO SCIENTIFICO E ORGANIZZATIVO
Annamaria Burlini, Andrea Basili, Ermete Ronchi, Paola Scalari, Sandra Simonetto, Leonardo Speri.



INFORMAZIONI E ISCRIZIONE
Informazioni e Iscrizioni
L’iscrizione è subordinata all’esito di un colloquio di ammissione. Ciascun partecipante si impegna a frequentare il percorso con continuità. Il gruppo lavorerà sulla base del calendario che verrà reso noto per ogni edizione.
Il percorso di formazione si terrà presso la sede dello Studio ECRO, Corso Martiri della Libertà, 56 Brescia (Adiacenze Stazione Ferroviaria).

Quota di partecipazione
Colloquio di ammissione e percorso in cicli di 10 unità di lavoro gruppale:
Euro 650,00 più IVA 20%. A richiesta gli importi sono rateizzabili. Verrà
rilasciato attestato di partecipazione e certificazione ECM (medici e psicologici; per altre professioni avanzare specifica richiesta).

Modalità di ammissione Inviare la richiesta di ammissione accompagnata da breve curriculum ad ARIELE PSICOTERAPIA, Via S. Bartolomeo,15, 25128 Brescia. E-mail:
psicoterapia@ariele.info, tel. e fax 030/381499 (Lun., Merc., Giov. Ore
9.30-13) Compilare apposito modulo on line in www.ariele.info

Patrocinio e accreditamento ECM
Questo evento formativo ha il patrocinio: Centro Studi Ricerche COIRAG.
Ariele Psicoterapia, provider ECM, ha inoltrato richiesta di accreditamento
per tutte le professioni; al momento non è possibile indicare il numero di
crediti formativi che verranno assegnati a questo evento.

Brescia, Studio ECRO, Corso Martiri della Libertà, 56 Brescia (Adiacenze
Stazione Ferroviaria) 20 feb 2004-28-5-2004

LINK
www.ariele.info
Www.psychomedia.it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI