La partecipazione al convegno è
gratuita.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
ore 9.30:
Registrazione dei partecipanti.
ore 10.00:
Dott.ssa Cinzia Carnevali
Le vie dello Psicodramma Analitico: modelli teorici a confronto.
ore 10.30:
Dott. Leonardo Montecchi
Gruppi operativi nell'adolescenza.
ore 11.00:
Discussione e breve pausa.
ore 11.30:
Dott. Maurizio Cottone
Lo Psicodramma Analitico con il gruppo di adolescenti.
ore 12.00:
Prof. Roberto Pani
Quando è più opportuno lo Psicodramma Analitico in gruppo rispetto al lavoro individuale.
ore 12.30:
Discussione.
ore 13.00:
Pausa.
ore 14.30:
Esperienze di laboratorio in Psicodramma Analitico.
ore 16.30:
Discussione conclusiva.
ore 17.00:
Chiusura dei lavori.
RELATORI:
Prof. Roberto Pani :
Prof. Psicologia Clinica, Un. Bologna
Membro Soc. It. Psic. Psicoanalitica;
Centro Bolognese Training SIPsA-COIRAG ed European Federation Psychoanalytic Psychotherapy.
Dott.ssa Cinzia Carnevali:
Psicologa, Psicoterapeuta;
Membro Associato SPI (Società Psicoanalitica Italiana), Membro Titolare SIPsA.
Dott. Maurizio Cottone :
Psicologo, Psicoterapeuta;
Membro Associato ARPAd (Società Romana Psicoterapia Psicoanalitica dell'Adolescenza).
Dott. Leonardo Montecchi:
Psichiatra, Psicoterapeuta;
Direttore Scuola Prevenzione Josè Bleger.
Per informazioni ed iscrizioni:
Dott.ssa Maria Margherita Ghellini
347 4114106
trainingbolognacoirag@fastwebnet.it
La COIRAG e una Confederazione di Associazioni che hanno al centro del loro interesse la psicoterapia di gruppo e l'analisi istituzionale. Ad oggi le associazioni che aderiscono sono: l'ACANTO, l'AION, l'APG, l'APRAGI, l'APRAGIP, l'ARIELE Psicoterapia, l'ASVEGRA, il CATG, il CERCHIO, il LABORATORIO DI GRUPPOANALISI, la SIPsA. La Scuola di Psicoterapia, riconosciuta con D.M. del 31-12--93 è una emanazione della COIRAG e il modello scientifico-clinico che la fonda è nell'ambito della psicoterapia analitica individuale e multipersonale.
La scuola ha lo scopo di specializzare medici e psicologi alla psicoterapia analitica, attraverso una formazione che sviluppi competenze specifiche, scientifico procedurali e attitudini mentali e relazionali tali da renderli preparati e idonei ad interventi clinici e psicosociali, individuali e di gruppo, nella professione e nelle istituzioni. Il suo modello scientifico clinico si riferisce alla psicoterapia ad orientamento psicoanalitico ed in particolare alla psicoterapia di gruppo ed alla analisi istituzionale. La Scuola è attiva presso gli Istituti di Bari, Genova, Milano, Padova, Palermo, Roma, Torino.
Il termine di scadenza per le domande di ammissione è il 15 -12 di ogni anno.
http://www.coirag.org
La SIPsA, Società Italiana di di Psicodramma Analitico, nasce nel 1981 da un gruppo di Psicoanalisti seguendo le indicazioni teoriche dei fondatori dello Psicodramma Analico Paul e Gènnie Lèmoine. La specificità dello Psicodramma Analitico si pone come psicoanalisi applicata che traduce la teoria (che si riferisce ad una lettura di Sigmund Freud secondo l'insegnamento di J. Lacan e integrata con altri autori come W. Bion, D. Winnicott, J. Mc Dougall, C. Bollas ed altri) per mezzo del gioco, utilizzandolo come base dell'esperienza clinica.
Il gioco, precursore del pensiero, è un attivatore del nodo che aiuta ad organizzare le realtà psichiche nelle rappresentazioni di spazio: infatti lo psichico si organizza nel mondo interno del soggetto partendo dal confine e dai legami tra preconscio-inconscio, cioè dai legami intrapsichici e intersoggettivi. Il gioco apre lo spazio transizionale che prelude alla nascita e allo sviluppo del Sé. La pratica dello Psicodramma Analitico si rivela come modalità particolarmente propizia per la salute mentale attraverso la funzione psicoterapeutica del gruppo e grazie alle implicazioni tecniche del gioco dei ruoli.
|