Presentazione
Il convegno
Il convegno vuole essere, innanzitutto, un'occasione per proporre nuove sinergie tra l'Amministrazione comunale, l'Università, la Sanità pubblica, le Istituzioni culturali e, più in generale, il mondo dell'istruzione.
Rapportando il tema della malinconia alla musica, abbiamo voluto esplorare in quale misura esperienze psichiche cruciali e complesse - che vanno dallo stato d'animo malinconico fino alla patologia depressiva - hanno influenzato la produzione musicale.
La malinconia, sia come temperamento, sia come stato d'animo, sia come patologia, può dunque diventare una della matrici della creatività, della produzione artistica, dell'esperienza musicale. Questa problematica, che coinvolge direttamente gli addetti ai lavori - musicisti, musicologi, filosofi, storici, specialisti delle scienze psichiche- riveste in realtà un interesse di carattere generale: può fornire infatti spunti di riflessione e di ricerca su emozioni e sentimenti conosciuti e condivisi da tutti, al di là delle differenze individuali e culturali.
La versatilità ed il prestigio dei relatori prescelti, ed al tempo stesso il largo spazio previsto per la discussione, rappresentano la miglior garanzia per trasformare questo evento - il convegno ed il concerto serale - in una preziosa occasione di crescita individuale e collettiva.
Il concerto
Il concerto pianistico serale, direttamente connesso ai temi del convegno, è stato dedicato, non a caso, a Robert Schumann: il musicista che nell'età romantica ha testimoniato, forse nella maniera più radicale, l'influsso della malinconia e dei suoi rovesci speculari (mania, euforia, eccitamento) sulla produzione musicale.
I due pianisti che daranno vita al concerto, Federica Righini e Riccardo Zadra, sono già noti al pubblico veneto: docenti e concertisti di grande prestigio, hanno fondato a Padova, nel 1998, l'Accademia pianistica internazionale, della quale è Presidente onorario Aldo Ciccolini.
Programma del convegno
Sabato 11 dicembre 2004
Aula Magna del Bo'
Ore 9
Saluto del Rettore dell'Università di Padova, Vincenzo Milanesi
Saluto del Sindaco di Padova, Flavio Zanonato
Saluto del Presidente degli "Amici della Musica" di Padova, Mario Carraro
MATTINO
Moderatori:
Ludovico Cappellari, psichiatra (segretario della sezione veneta della SIP)
Andrea Angelozzi, psichiatra (membro del direttivo nazionale della SIP)
- MARIO GALZIGNA (Università di Venezia, epistemologo, storico delle scienze e della cultura, coeditor di Psychiatry on line Italia)
Linterna misura della commozione: Schumann tra Eusebio e Florestano
- ANTONIO DI BENEDETTO (Università Cattolica di Roma, Psichiatra, Psicoanalista, Membro Ordinario SPI-IPA Società Psicoanalitica Italiana, International Psychoanalytical Association con funzioni di training)
Lutto e malinconia nel linguaggio musicale
- FAUSTO PETRELLA (Università di Pavia, Psichiatra, Psicoanalista, Membro Ordinario SPI-IPA con funzioni di training)
Il rovescio della malinconia: euforia e comicità in musica
Ore 12 13
Discussione
Ore 15
POMERIGGIO
Moderatori:
Alberto Schön, psicoanalista, Membro Ordinario della SPI-IPA
Mario Galzigna, epistemologo, storico delle scienze e della cultura
- BRENNO BOCCADORO (Università di Ginevra, musicologo)
Lumor nero della musica: figure musicali della malinconia nelletà moderna
- GIOVANNI MORELLI (Università di Venezia, musicologo, direttore dell'Istituto per la Musica della Fondazione Cini di Venezia)
Tre Lamenti
- MARIO RICHTER (Università di Padova, francesista e storico della musica francese)
Berlioz e la malinconia
Ore 17,30 - 18,30
Discussione e chiusura del Convegno
Programma del concerto
Sabato 11 dicembre 2004
Robert Schumann (1810/1856) Sonata in sol minore op. 22
So rasch wie möglich
Andantino. Getragen.
Scherzo. Sehr rasch und markiert
Rondò. Presto
Pianista: Federica Righini
Fantasia in do maggiore op. 17
Durchaus phantastisch und leidenschaftlich vorzutragen
Mässig. Durchaus energisch.
Langsam getragen. Durchweg leise zu halten.
Pianista: Riccardo Zadra
FEDERICA RIGHINI e RICCARDO ZADRA sono entrambi concertisti di vasta esperienza in ambito solistico e cameristico, nonché docenti di pianoforte, rispettivamente ai conservatori di Adria e di Vicenza. Da anni conducono insieme una ricerca sullâinterazione tra gli aspetti psicologici, fisiologici e creativi dellâinterpretazione musicale; nel 1998 hanno fondato lâAccademia pianistica internazionale di Padova, della quale è presidente onorario Aldo Ciccolini.
|