ore 9.00 - 11.00
Gruppo di modellizzazione coordinato dalla dr.ssa M.B. Dorliguzzo
(La partecipazione è riservata a colleghi che già conducono gruppi
o che sono in procinto di attivarne)
ore 11.00 - 13.30
Stefania MARINELLI (Roma)
(membro didatta IIPG, docente di psicologia Clinica presso L'Universita' dell' Aquila)
Il gruppo e lanoressia
L'autrice presenta il libro in cui descrive le teorie e la pratica clinica con gruppi di pazienti con problemi alimentari
Il CRPG è il luogo nel quale l'Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo realizza la sua ricerca scientifica attraverso seminari periodici, incontri scientifici e giornate di studio.
E' attivo dall'inizio degli anni settanta a Roma, quindi a Palermo, Milano, Catania.
Lo studio fatto in questi anni sul modello originale del gruppo analitico proposto da Wilfred R. Bion ed introdotto in Italia da Francesco Corrao ha rivelato lo straordinario valore trasformativo di questo strumento:
In ambito terapeutico, nei confronti di una vasta gamma di sintomatologie cliniche, fino a quelle psicosomatiche, borderline e psicotiche, in quanto capace di attivare e trasformare livelli molto arcaici di funzionamento del pensiero;
in ambito formativo, nei settori socio-sanitari e pedagogici, in quanto capace di offrire risposte efficaci e trasformative agli operatori di varie professionalità che si confrontano, sia individualmente che in équipe, con problematiche relative alla dimensione gruppale.
Nel CRPG è possibile avvicinarsi a queste esperienze e alla teoresi sviluppata dagli psicoanalisti ed operatori di gruppo attraverso i "seminari del sabato".
Il secondo sabato di ogni mese per due ore ci si riunisce, tra colleghi di esperienza e competenza diverse, per ascoltare e discutere un lavoro clinico/teorico di un esperto nel campo della psicoanalisi e dei gruppi.
Quota di partecipazione al seminario: Non Soci IIPG: € 20,00 - Studenti € 10,00.
Non cè necessità di prenotazione - Verrà rilasciato attestato di partecipazione
Sede: Via della Giuliana, 38 - 00195 Roma
Tel. e fax: 0637511516 - e-mail: iipg@libero.it
|