E frequente incontrare adolescenti che sembrano estremamente difficili da ingaggiare in percorsi di cura, di assunzione di sé, di responsabilizzazione attraverso gli strumenti abitualmente utilizzati dalla cultura psicologica ed educativa.
Talvolta questi ragazzi conducono stili di vita che,in quest epoca della loro esistenza,appaiono improntati all irrifiessività, ma altre volte siamo testimoni di singoli gesti poco mentalizzati ed altamente rischiosi (incidenti, tentativi di suicidio, atti autolesivi, etc).
Chi si occupa professionalmente di loro è invece chiamato,a maggior ragione, ad una rifiessione che, partendo dagli insuccessi e dai successi ottenuti nella propria ed altrui esperienza, getti uno sguardo critico sulla teoria del cambiamento adottata e sulle metodo- logie conseguenti.
Recenti acquisizioni della ricerca ed esperienze d intervento psicologico che ad esse s ispirano ci consentono di pensare alladolescente e a come può evolvere in modo probabilmente più utile.
La giornata di studio odierna vuole costituire un occasione per fare il punto su questi temi ascoltando importanti contributi ed avendo loccasione di entrare con essi in una situazione di confronto aperto che sarà centrato al mattino sulla teoria ed al pomeriggio
sulla metodologia dell intervento.
PROGRAMMA
9,00
Apertura - Iscrizioni,consegna materiali ECM,etc
Saluti autorità
9,30 -13,00
Teoria del cambiamento in adolescenza
Chairman: D. De Robertis (Roma)
Performance
G. Amadei (Mi) - Bisogno di attaccamento e bisogno di riconoscimento
Discussants: G.L. Barbieri (Pr)e G. Bilancia (Pr)
Dibattito
Coffee-Break
F.Vanni (Pr)e M. Minolli (Ge) - Relazione e cambiamento in adolescenza
Discussants: N. Guidi (Mi)e C. Zilioli (Pr)
Dibattito
Conclusioni del chairman
13-14,30
Pranzo a buffet
14,30-18,00
Intervento psicologico e cambiamento in adolescenza
Chairman: M. Minolli
Performance
A.Maggiolini (Mi) - Sviluppo della responsabilità e capacità riflessiva negli adolescenti antisociali
Discussants: A. Bellettini (Pr)e N. Caputo (Mi)
Dibattito
Coffee-break
M.Bernabei (Roma) - Le emozioni ignoranti degli adolescenti a rischio a scuola
Discussants: T. Baldini (Roma) e A. Labanti (Pr)
Dibattito
Considerazioni conclusive di M. Minolli
Ritiro materiale ECM e fine dei lavori
RELATORI
Gherardo Amadei
Univ. Catt. S. Cuore Milano
Società Psicoanalitica Italiana (SPI)
Tito Baldini
ARPAD - Società Psicoanalitica Italiana (SPI)Roma
Gianluca Barbieri
Univ.Parma - Dip. Psicologia
Alfonso Bellettini
Ausl Parma - S.I.P.Re.
Marco Bernabei
Univ.Roma 'La Sapienza - IsipSè
Giovanni Bilancia
Univ.Parma - Ausl Parma
Nicoletta Caputo
Asl Città di Milano - S.I.P.Re.
Daniela De Robertis
S.I.P.Re.- Roma
Nella Guidi
Psicoterapia e Scienze Umane - Mi
Ada Labanti
Ausl Parma - S.I.P.Re.
Alfio Maggiolini
Univ.Milano Bicocca - 'Minotauro -
Centro Giustizia Minorile Min.G.G.
Michele Minolli
Presidente S.I.P.Re.
Direttore 'Ricerca Psicoanalitica - Ge
Fabio Vanni
Ausl Parma - S.I.P.Re.
Claudia Zilioli
Ausl Parma - S.I.P.Re.
Iscrizioni
L iscrizione alla giornata può avvenire unicamente tramite internet collegandosi al sito web http://www.sipreonline.it alla sezione eventi formativi oppure direttamente al
form di iscrizione http://www.sipreonline.it/main.asp?ID=8&num=2
Segreteria scientifica:
Dott.Fabio Vanni
fabiovanni@sipreonline.it
Segreteria organizzativa:
Info:Francesca Gambini
lun.9-12,mer.15-17 e ven 9-12
tel. 340.6607622
La partecipazione alla Giornata di studio è gratuita, previo prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.Il Ministero della Salute ha concesso tre punti ECM per medici e psicologi.
Si ringrazia il professor Felice Cavalli per i testi delle
performance.
|