Obiettivo
Sia il mito dell'età dell'oro sia quello della colpa originaria hanno delimitato lo studio della psicologia della prima infanzia, facendolo diventare archetipo di ogni sviluppo successivo. L'infanzia, per molte correnti di psicoterapia, è la fonte di ogni forma di salute o patologia.
La corrente psicodinamica, sia nella sua versione pulsionale, sia in quella delle relazioni oggettuali, sia in quella strutturale dell'io identificano l'infanzia come il luogo privilegiato di cui bisogna prendere consapevolezza o farne un maternage riparativo.
L'indirizzo comportamentale/cognitivo/costruttivista, pur avendo avuto insigni rappresentanti nella psicologia evolutiva, partendo dell'ipotesi di leggi universali, che restano invariate lungo il ciclo vitale dell'uomo, ha sottovalutato lo specifico dell'apprendimento infantile e il suo influsso nella vita adulta.
La corrente fenomenologico/esistenziale/umanistica, interessata a salvaguardare le funzioni specifiche dell'uomo (autoconsapevolezza/libertà e responsabilità) ne ha sottovalutato la loro storicità; l'uomo, infatti, nasce e si sviluppa nello spazio e nel tempo della storia.
In un mondo costruttivista, in cui la natura dell'uomo non è semplicemente data, ma è una perenne ricostruzione, la necessità di approfondire le ultime conquiste della psicologia evolutiva, che ci aiutano a capire l'emergere dell'uomo sano e dell'uomo malato è diventato per tutte le correnti di psicoterapia un dovere ineludibile.
Le due giornate di studio, come nello stile della SIPI, metteranno in dialogo esperti della psicologia evolutiva di indirizzi diversi perché gli operatori della salute (counsellors, operatori sociali, psicologi, psicoterapeuti ed altri interessati) possano acquisire conoscenze e capacità che aiutino l'uomo sano e sofferente a realizzare in modo più profondo il senso della propria esistenza.
Programma
Sabato 16 dicembre, 2006
Ore: 9,00 - 18,00
Plenaria
Ore 9,00 - 9,30
Presentazione:
Franco Rinaldi
Università di Napoli
Giovanni Ariano
Società Italiana di Psicoterapia Integrata
Ore: 9,30 - 13.30
La nascita e lo sviluppo del sé nei modelli della psicologia dello sviluppo
Ore: 9,15 - 11,00
Dialogo tra un esponente dell'indirizzo costruttivista ed uno dell'indirizzo psicodinamico
moderatore
Nando Del Prete
Didatta ordinario SIPI
Intervengono
Francesca Ortu
Università degli studi "La Sapienza" di Roma
Prof. Pietro Barbetta
Università degli Studi di Bergamo
Ore: 11,00 - 11,30
Coffe Break
Ore: 11,30 -13,15
Dialogo tra un esponente dell'indirizzo etologico e uno dell'indirizzo integrativo (m.s.i.)
moderatore
Rossella Ciampi
Didatta ordinario SIPI
Intervengono
Fava Viziello
Università di Padova
Anna Falco
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata della SIPI
Ore: 13,15 - 14,45
Pausa Pranzo
Laboratori teorici/operativi
Ore: 15,00 -18,00
Gruppo A
Fattori terapeutici nel trattamento degli adulti alla luce dell'infant research
Francesca Ortu
Università degli studi "La Sapienza" di Roma
Gruppo B
Lo schizofrenico e l'ordine familiare. L'apporto di Bateson, Foucault
e Deleuze"
Pietro Barbetta
Università degli Studi di Bergamo
Gruppo C
Fattori terapeutici nell'intervento nei primi anni di vita
Fava Viziello
Università di Padova
Gruppo D
Dagli adattamenti senso/motori intenzionali di Piaget alle interazioni sincronizzate di Ainsworth. La costruzione non verbale della relazione psicoterapica
Tommaso Biccardi
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata della SIPI
Gruppo E
Il corpo che si racconta e il pensiero che si ascolta. Video commentato di bambini di cinque anni, per osservare come corpo, emozioni e pensiero si condizionano vicendevolmente nelle diverse strutture di personalità.
Anna Falco
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata della SIPI
Domenica 17, dicembre 2006
Ore: 9,30 -14,00
Laboratori teorici/operativi
Ore: 9,30 - 11,30
Gruppo A
L'approccio di psicoterapia breve basato sull'attaccamento: i modelli di J. Holmes e di P. Fonagy
Francesca Ortu
Università degli studi "La Sapienza" di Roma
Gruppo B
"La supervisione al terapeuta con la presenza dei suoi pazienti"
Pietro Barbetta
Università degli Studi di Bergamo
Gruppo C
La funzione genitoriale del terapeuta ovvero il concetto di area prossimale di sviluppo di Vygotskij nella psicoterapia
Tommaso Biccardi
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata della SIPI
Gruppo D
Progetto sperimentale asilo, con il modello strutturale integrato. Video commentato di alcuni laboratori scolastici di bambini di tre e quattro anni.
Anna Falco
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata della SIPI
Gruppo E
La psicologia dello sviluppo, la scuola e la formazione docenti. Nozioni o relazione?
Rossella Ciampi
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata della SIPI
Ore 11,30 -12,00
Coffe break
Plenaria
Ore 12,00 -14,00
I modelli del sé della psicologia dello sviluppo e la psicoterapia
moderatore
Onofrio Scarpato
Didatta ordinario SIPI
Intervengono
Prof. Pietro Barbetta
Università degli Studi di Bergamo
Francesca Ortu
Università la Sapienza di Roma
Anna Falco
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata della SIPI
13,50 - 14,00
Conclusioni
Giovanni Ariano
Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata
SIPI - Società Italiana di Psicoterapia Integrata
Via Pio XII, 129
Casoria (Napoli)
Tel. 081.7308211
Fax. 081.7308243
sipi@sipintegrazioni.it
www.sipintegrazioni.it
|