ARSGALLERY
ARSERVIZI è un Centro Educativo di Formazione e Documentazione sulle Arti ed Arti Terapie che promuove le Arti come modalità espressive in campo educativo, rieducativo e culturale secondo le modalità dei diversi linguaggi espressivi per rispondere ai bisogni emergenti in ambito sociale, con particolare attenzione a soggetti in condizioni di disagio, avvalendosi di operatori qualificati, formati presso scuole riconosciute e facenti parte delle associazioni nazionali di categoria.
ArServizi propone attività di progettazione relativa alle arti, arti terapie, didattica dell'arte, della musica e divulgazione estetica; corsi d'aggiornamento e formazione per insegnanti, operatori, educatori, genitori; laboratori espressivi indirizzati a piccoli gruppi o a gruppi appartenenti alle varie fasce d'utenza; interventi e relazioni per il coordinamento di attività formative in collaborazione con scuole, con servizi sanitari, istituzioni, associazioni e gruppi strutturati, nonché iniziative d'aggiornamento, di promozione culturale (eventi, convegni, giornate di studio, riflessione e approfondimento) ed editoriale (pubblicazioni).
ARSGALLERY è una piccola Galleria di Arte Moderna e Contemporanea, spazio espositivo per artisti prevalentemente emergenti in mostre collettive.
ALTROnde è un'associazione di promozione, divulgazione e ricerca relativamente alle arti terapie e alla divulgazione estetica che opera ormai da diversi anni in ambito territoriale e nazionale.
Il seminario, organizzato da ArServizi, ArsGallery ed AltrOnde rappresenta la logica conseguenza dell' esperienza che gli enti suddetti promuovono nel territorio in ambito educativo, culturale e si qualifica come occasione di avvicinamento alla formazione in arte terapia in ambito didattico-artistico (gallerie, musei, spazi espositivi).
E' rivolto a studenti ed operatori in ambito socio-culturale e a tutti coloro che desiderano fare esperienza ed approfondire la conoscenza dell'arte terapia.
Il seminario si articola in momenti di esperienza diretta, approfondimento teorico e orientamento formativo e prevede uno spazio di informazione con la partecipazione di alcuni esponenti di scuole italiane di formazione professionale in arte terapia.
Programma
Sabato 15 dicembre
Ore 14,30
PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO
Cristina Lugli, danzamovimentoterapeuta APID, responsabile ArServizi, Vice Presidente Associazione AltrOnde
Ore 15,00
ARTE TERAPIA E UNIVERSITÀ: come e perché
Giovanna Gavioli, Delegato del Rettore alla Disabilità, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Giacomo Guaraldi, Referente Servizio Accoglienza Disabili, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Ore 16,00 - 19,30
LABORATORIO ESPRESSIVO
Conduttore: Carlo Coppelli, arteterapeuta APIART, docente di Discipline plastiche presso l'Istituto d'Arte
Domenica 16 dicembre
Ore 9,30 - 12,30
PRESUPPOSTI TEORICI E MODALITÀ OPERATIVE a seguito dell'esperienza di laboratorio
Relatore: Carlo Coppelli
Ore 14,00 - 16,00
Spazio InFormazione
LA FORMAZIONE IN ARTE TERAPIA E LA PROFESSIONE DI ARTE TERAPEUTA
A cura dei Responsabili delle Scuole di formazione professionale in arte terapia
Segreteria
Arservizi Via Aldrovandi 31 Carpi (Mo)
Tel.059 694610 - 338 3908519
arservizi@arservizidiluglicristina.191.it
La frequenza al seminario sarà certificata da attestato di partecipazione.
Il corso è a numero chiuso (massimo 12 partecipanti) e verrà attivato solamente al raggiungimento di un numero minimo di 6 persone.
Quota di iscrizione: 130 euro di cui si richiede un acconto di 50 euro che costituisce formale adesione al seminario in parola.
In caso di non raggiungimento del numero minimo, l'acconto verrà totalmente rimborsato.
Modalità di pagamento: versamento con bonifico bancario sul c/c 1202748 Banca Popolare dell' Emilia Romagna Ag.3 Carpi ABI 5387
CAB 23303 CIN O
|