Tre Seminari teorico pratici di avvicinamento alle modalità dell'Arte e della Danza\movimento Terapia nell' ambito della prevenzione al disagio e alla marginalità nei giovani adolescenti e preadolescenti rivolti ad educatori, operatori socio sanitari, psicologi, psicoterapeuti ed insegnanti.
Obiettivi
* Promuovere un metodo di osservazione del gruppo di giovani che tenga conto dell'aspetto non verbale.
* Fornire strumenti legati al processo creativo che facilitino la relazione, la comprensione e la gestione del gruppo.
* Rinforzare le risorse creative dell'adulto a contatto con il giovane.
si svolgeranno in coconduzione attraverso le seguenti tecniche:
* Didattica attiva
* Simulate
* Gruppi esperienziali
I seminari sono gratuiti grazie al contributo della Regione Lazio, si svolgeranno presso lo studio san saba sede succursale di Art Therapy Italiana in via Flaminio Ponzio, 18 Roma -per informazioni e prenotazione entro il 30\12\2006: Simonetta Cianca 340 4639424 - 06.57289203 - simcianca@tiscali.it
Docenti:
Dott.ssa Simonetta Cianca - psicologa, Danza movimento Terapeuta
Dott.ssa Danièle Lefebvre- psicologa, Arteterapeuta
Primo seminario
"Introduzione all'Arte e Alla Danza\movimento Terapia"
13 gennaio 2007 h. 10 \ 13 - 14\17,30
10\13,00
Nozioni generali sull'Arte e la DMT
(1° parte):Processo creativo, spazio e tempo in Arte e DMT
13\14
Pausa
14\17
Fare e pensare con gli strumenti dell'Arte
terapia e della DMT
Secondo seminario
"Processo creativo in adolescenza: tematiche intorno all'identità del giovane."
20 gennaio 2007 h. 10 \ 13 - 14\17
10\13
Nozioni generali sull'arte e la DMT (2° parte): la specificità
del processo creativo in adolescenza.
.
13\14
Pausa
14\17
Definirsi: sperimentazione con le modalità del movimento
espressivo e grafico pittorico in relazione ad alcuni
aspetti dell'identità.
Terzo seminario
27 gennaio 2007
h. h. 10 \ 13 - 14\17
"Problematiche relazionali in pre- adolescenza e in
adolescenza."
10\13
La sfera emozionale (1° parte):
* riconoscere e utilizzare le proprie emozioni nel lavoro con l'adolescente;
* I bisogni delll'adolescente: discontinuità e continuità.
13\14
Pausa
14\17
La sfera emozionale (2° parte):
* "Creare"... lo spazio della relazione con l'adolescente.
|