Il 23 novembre prossimo, presso l'Hotel Astoria a Reggio Emilia, si terrà il convegno internazionale dal titolo "La violenza in famiglia correlata all'uso di sostanze: leggere, capire e contrastare il fenomeno". L'iniziativa è promossa dal prof. Umberto Nizzoli, direttore del Programma Aziendale Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell'Ausl di Reggio Emilia, e si inserisce nell'ambito dei progetti internazionali ENCARE (European Network for Children Affected by Risky Environments within the family), finanziati dal programma Daphne della Commissione Europea. Il tema principale di questi progetti è la violenza domestica aggravata dal consumo / abuso / dipendenza da alcol e altre sostanze psicoattive, con particolare attenzione alla sensibilizzazione dei professionisti che operano nel campo delle dipendenze patologiche, della salute mentale e della protezione dei minori. Il convegno tratterà i diversi aspetti del fenomeno: nella mattinata si approfondiranno gli aspetti fenomenologici, le radici eziopatologiche, gli effetti sui minori e sulle relazioni familiari. Nel pomeriggio saranno discusse le diverse modalità di intervento, con particolare attenzione al lavoro di rete multidisciplinare. Parteciperanno al convegno Teuvo Peltoniemi e Michael Klein, promotori dei progetti internazionali, esperti nazionali sul tema e professionisti della realtà locale
Programma della giornata
9.00
Saluti delle Autorità
9.15
Orientamenti della RER riguardo i figli di tossicodipendenti/alcoldipendenti - MILA FERRI (dirigente area dipendenze, regione emilia romagna)
Leggere il fenomeno
CHAIRMAN: ANGELO FIORITTI (responsabile servizio salute mentale, regione emilia romagna)
9.30
Le dimensioni del fenomeno in Europa - TEUVO PELTONIEMI (A-Clinic Foundation, Helsinki)
10.00
Le dimensioni del fenomeno in Italia - UMBERTO NIZZOLI (direttore Programma aziendale salute mentale e dipendenze patologiche, ausl reggio emilia)
Capire il fenomeno
CHAIRMAN: VALENTINO PATUSSI (società italiana alcologia)
11.00
La trasmissione intergenerazionale della violenza intrafamiliare - FRANCESCO MONTECCHI (già primario NPI, ospedale bambin Gesù)
11.30 Coffee Break
12.00
Aspetti eziopatologici della violenza correlata all'uso di sostanze - MICHELE SANZA, (direttore programma dipendenze patologiche, ausl cesena)
12.30
Gli effetti della violenza intrafamiliare sui bambini - GIOVANNI POLLETTA (responsabile NPI ausl ferrara)
13.00
Il trattamento della violenza correlata all'uso di sostanze - MICHAEL KLEIN (università cattolica di colonia)
13.30 Pausa
Contrastare il fenomeno
CHAIRMAN: FORTUNA PROCENTESE (università federico II di Napoli)
15.00
I progetti sull'abuso ai minori - UMBERTO NIZZOLI
15.30
Tavola Rotonda: I contributi al lavoro di rete
CHAIRMAN: GIORGIO BENAGLIA (pediatria Guastalla)
Partecipano:
ELISA GUERRA, Servizio Sociale del Comune di Reggio Emilia
MARIARITA PANTANI, procura presso tribunale ordinario di Reggio Emilia
ANTONIO TURI, capo squadra mobile Reggio Emilia
VINCENZO AIELLO, ufficio scolastico provinciale Reggio Emilia
DON GIUSEPPE DOSSETTI, Ceis Reggio Emilia
ANNAMARIA FERRARI, pronto soccorso Arcispedale santa maria nuova
ALESSANDRA CAMPANI, associazione Nondasola
VITTORIO FOSCHINI, Erit italia
17.00 chiusura dei lavori
E' possibile iscriversi direttamente sul sito www.ausl.re.it o inviando la scheda via fax al numero 0522.335380.
Costi: Euro 80 + IVA 20% per professionisti; 60 Euro + IVA per infermieri; 50 Euro + IVA per studenti e specializzandi. L'iscrizione è gratuita per i dipendenti Ausl e Asmn di Reggio Emilia, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta della provincia di Reggio Emilia, associazioni di volontariato. I professionisti di altre Aziende sanitarie che partecipano per conto dell'Azienda sono esentati dal pagamento dell'IVA. Il versamento va effettuato sul conto corrente bancario n. 30033 BSGSP-Banca Popolare di Verona, CAB 12800, ABI 5188, CIN O; oppure sul conto corrente postale n.10361426 intestato a AUSL di Reggio Emilia, via Amendola 2, 42100 Reggio Emilia; causale 71303025 e titolo del convegno.
|