Guardare alla maternità come ad un campo clinico delimitabile, come ad una esperienza e ad una fase della vita femminile nel corso della quale problemi diversi richiedono sempre più spesso professionalità diverse, a partire dalla fisiologia sino al disagio e alla patologia.
Essere consultati durante la gravidanza come psicologi, medici, ostetriche, pediatri, ginecologi, assistere ad una gravidanza che avviene nel corso di una psicoterapia, trattare un particolare problema che rende difficile affrontare la maternità. Tutto questo richiede conoscenze ed informazioni adeguate da parte di chi è nella posizione di ascolto e di cura.
L'offerta di consulenza in questo campo clinico rende necessaria una integrazione e una comunicazione tra gli aspetti psichici e le conoscenze mediche.
Nella giornata di oggi si propongono particolari punti di osservazione sui temi dell'assistenza al disagio femminile.
Programma
Modera e coordina: Francesca Ginobbi
9.00 - 9.30 Registrazione dei partecipanti
9.30-10.00 M. Ciccarone - Responsabile CESPIC, Centro per lo Studio e la
Prevenzione della Infertilità di Coppia, Ospedale S. Carlo di Nancy - IDI Sanità
"La consulenza ginecologica nella coppia infertile"
10.00-10.50 G. Peana - Psichiatra, Psicoterapeuta, Responsabile Medico Casa di Cura Neuropsichiatria "San Valentino" - Roma
"Il problema dell'alcolismo nella popolazione femminile".
10.50-11.30 M. T. Rocchi - Psichiatra, Psicoterapeuta, dirigente presso il Dipartimento di Salute Mentale della ASL RMB, collabora presso il IV e il VI centro di psicoterapia cognitiva.
"Gravidanze difficili: considerazioni di una psichiatra-psicoterapeuta".
11.30-12.10 A. Ivaldi - Psicologa clinica, Psicoterapeuta cognitivista e gruppo-analista, Didatta Scuola APC, Associazione di psicoterapia cognitiva, Socio didatta ARPAS, Associazione per la Ricerca sulla Psicopatologia dell'Attaccamento e dello Sviluppo
"L'importanza del gruppo nel periodo pre e post-natale, dal contesto di vita agli interventi di preparazione e di assistenza per le partorienti".
12.10-12.45 O. Fantini - Ostetrica, Associazione Essere Donna Onlus
"Il percorso fisiologico della gravidanza...un'alleanza tra donne e ostetriche è ancora possibile ?"
12.45-13.15 F. Ginobbi, A. Appetecchi, G. Di Palma
"Studio per un progetto di servizio di consulenza in maternità"
Coordinamento Scientifico
F. Ginobbi, ginecologca, psicoterapeuta - 06.57301274 - francesca.ginobbi@fastwebnet.it
Iscrizioni
Il seminario è rivolto a ginecologi, medici, neonatologi, operatori della maternità, pediatri, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti e ad esperti nelle pari opportunità. L'iscrizione è gratuita.
Si prega confermare la partecipazione via Email a questo indirizzo: fullday@fullday.com, oppure fax 06 7010905 - indicando nome e data del Seminario, cognome, nome, telefono, disciplina.
Segreteria Organizzativa
Per informazioni ed iscrizioni - Full Day S.r.l. - Via La Spezia 67 - 00182 Roma.
Tel. 06 7028181 - fax 06 7010905 - email fullday@fullday.com
|