Evento accreditato ECM per psicologi e medici
Verrà messa a disposizione dei partecipanti la descrizione dettagliata della metodologia d'intervento di un gruppo di psicoterapeuti ed educatori che realizzano un'esperienza di integrazione tra gli aspetti psicoanalitici e sociali delle nuove forme di disagio degli adolescenti e delle loro famiglie.
I partecipanti all'esperienza formativa potranno aumentare il loro sapere nei confronti di una pratica clinica capace di lavorare in una rete di interventi interistituzionali ed interdisciplinari.
"Rifornimento in volo" è una cooperativa sociale che opera nell'area della prevenzione e della presa in carico di adolescenti in difficoltà e di quanti si occupano di loro. Fondata nel 1996 da psicoterapeuti dell'adolescenza legati ai modelli psicoanalitici della psicoterapia dell'adolescenza e rappresentati da Arnaldo Novelletto, fondatore dell'ARPAd, la cooperativa ha promosso interventi di consultazione e di psicoterapia, di gestione di servizi psicoeducativi per il territorio, di prevenzione e di ricerca.
Particolare attenzione ha sempre posto al servizio di accoglimento, consentendo così l'avvio di un processo di comprensione reciproca fra psicologo e adolescente e favorendo la condivisione di una maggiore consapevolezza nelle decisioni circa la forma di intervento più adeguata.
La Cooperativa rappresenta un servizio "cerniera" fra il pubblico e il privato e propone un'esperienza di integrazione fra gli aspetti psicoanalitici e sociali delle nuove forme di disagio degli adolescenti e delle loro famiglie.
Verranno presentate quattro relazioni che mostreranno come l'applicazione del modello psicoanalitico nell'accoglimento, nella psicoterapia degli adolescenti o nel lavoro clinico interistituzionale con i servizi sia fertile e favorisca interessanti sviluppi. In particolare verrà posto l'accento sul gruppo di lavoro degli operatori, gruppo pensante capace di integrare ed elaborare la complessità della domanda di aiuto che gli adolescenti pongono.
Relatori:
Giovanna Montinari, presidente della Coop Rifornimento in volo, responsabile delle attività cliniche
Cristiano Curto, coordinatore del servizio "compagno adulto" e del progetto GIL (gruppo di lavoro integrato con il territorio)
Anna Maria Dalba, coordinatrice del servizio "compagno adulto" e del progetto GIL (gruppo di lavoro integrato con il territorio)
Maria Francesca Natali responsabile del servizio di accoglimento dela coop Rifornimento in volo
Programma
Ore 8.30 - 9.00
Registrazione dei partecipanti
Ore 9.00 - 9.30
Introduzione
Prof. Gustavo Pietropolli Charmet
Ore 9.30 - 11.30
"Un servizio pensato per la soggettivazione dell'adolescente"
D.ssa Giovanna Montanari
Ore 11.30 - 11.45
Intervallo
Ore 11.45 - 12.45
"L'accoglimento soggettivante"
D.ssa M.Francesca Natali
Ore 12.45 - 13.00
Discussione
Ore 13.00 - 14.00
Pausa pramzo
Ore 14.00 - 15.00
"Il lavoro clinico tra soggettivazione dell'adolescente e integrazione dei servizi"
Dr Cristiano Curto
Ore 15.00 - 16.00
"Il gruppo interistituzionale come funzione intermedia tra l'operatore e l'istituzione"
D.ssa Anna Maria Dalba
Ore 16.00 - 16.30
Discussione e Questionario ECM
ISCRIZIONE
via fax allo 02 29401545 oppure via mail a scuola@minotauro.it
con scheda di iscrizione compilata e copia bonifico bancario intestato a:
BANCA INTESA SANPAOLO FIL. 2104
IBAN: IT95 Y030 6909 4516 2501 9877 393
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
Segreteria Scuola A.R.P.Ad. - Minotauro
Via Omboni, 4 Milano
Tel./fax 02 29401545
(lun.e merc. dalle 13.30 alle 17.30 - mart.-giov. e ven. dalle 9.30 alle 13.30)
scuola@minotauro.it
|