Il convegno si propone come un'occasione per focalizzare il fenomeno dello stress occupazionale e dei rischi psicosociali, con l'obiettivo di fare chiarezza su quando e come si determinino le condizioni per poter parlare di stress occupazionale. Si tratta, infatti, di un tema attuale e molto dibattuto, proprio perché spesso non vengono poste le corrette premesse per inquadrarne gli elementi centrali.
Questo convegno, che vuole essere il primo appuntamento di un evento istituzionale con cadenza annuale, si pone come punto di riferimento per gli operatori di settore e per le istituzioni coinvolte sui temi del lavoro e della salute.
Tra i temi prioritari da esplorare in questa prima edizione del convegno è stato identificato quello relativo alla comprensione del perché lo stress lavoro correlato sia in aumento. Infatti già da tempo ci si occupa di queste dinamiche ma, nonostante le misure preventive, l'aumento dei corsi di formazione, l'utilizzo delle tecnologie a servizio della comunicazione e del lavoro procedurale, lo stress aumenta in modo costante. Si tratta quindi di capire cos'è cambiato nelle organizzazioni sociali e negli individui.
Un altro tema che si presta ad interessanti approfondimenti e oggetto di questa prima edizione del convegno, riguarda le modalità e gli ambiti elettivi per fare prevenzione rispetto allo stress lavorativo. E' stato individuato come focus primario la capacità di superare le frustrazioni da parte dei singoli e dei gruppi, considerandola un elemento cardine per la sua duplice funzione di fattore di sollievo immediato e di riduttore della capacità di incidenza dei fattori di rischio stress.
Il convegno sarà arricchito da contributi che, attraverso la condivisione di esperienze concrete, evidenzieranno i contesti professionali più a rischio e la tipologia di lavoratori più colpiti dallo stress. Verrà inoltre affrontata la dinamica che collega lo stress ad esigenze di natura gestionale (forme contrattuali particolari, cassa-integrazione). Tali aspetti, sicuramente ad elevato potenziale stressante, possono talvolta essere risolte o prevenute con interventi ancora più nocivi.
Il convegno si chiuderà con un dibattito tra i rappresentanti dei diversi attori in ambito di stress occupazionale, innestando un dialogo e uno scambio che vuole proseguire nel tempo alla ricerca di una comprensione profonda dal fenomeno stress occupazionale e di nuove soluzioni concrete.
Interverranno:
Dott. Giuseppe Ferrari - Presidente SIPISS
Dott. Fabio Sinibaldi - Socio fondatore del Centro FerrariSinibaldi
Prof. Enrico Molinari - Presidente Ordine degli Psicologi di Lombardia
Dr. Alessandro Lesma - Health Manager -Direzione Salute Sicurezza e Ambiente, ENI Spa
PROGRAMMA
ore 9.00
Registrazione
ore 9.30
Introduzione ai lavori
ore 10.00
Quando si può parlare di stress occupazionale?
Presentazione di dati e ricerche.
ore 10.45 - Coffee-break
ore 11.00 Perché è in aumento lo stress lavoro correlato? Cos'è cambiato nelle organizzazioni sociali?
ore 11.45
La prevenzione e il superamento della frustrazione
ore 12.30
Dibattito
ore 13.00 - Chiusura lavori
|