Per Maternità e Psicologia si intende lo studio e la ricerca intorno al tema delle difficoltà e delle psicopatologie durante la maternità, difficoltà che in quel periodo interagiscono con la costruzione del legame madre-bambino.
Il colloquio durante la maternità è fondamentale e rappresenta un momento di ascolto quando si presenta un problema prevalente, ma anche quando c'è una complicazione percepita nel corso di una normale gravidanza, complicazione non necessariamente di ordine psicopatologico.
Ma cosa intendiamo quando si parla di "normale gravidanza"?
L'esperienza della maternità non è un periodo da "psichiatrizzare", ma un'esperienza positiva, felice nel corso del quale si potrebbe avere bisogno di una consulenza.
Lo scopo è quello di esplorare le zone dell'ambivalenza e dell'incertezza intorno all'identità materna, all'immagine del corpo e al ruolo di madre.
Avere un colloquio con le madri, non vuol dire rivolgersi alle donne come necessariamente insufficienti e bisognose di sostegno perché non in grado di essere autonome; significa fare luce su aspetti che ci aiutino a capire le esperienze più problematiche.
La depressione materna rappresenta un problema rilevante nell'ambito familiare e sociale poiché colpisce nel post-partum il 10-15% delle neomamme.
Le recenti stime dell'OMS indicano quanto questo fenomeno sia in crescita.
Gli studi più recenti affermano inoltre che la maggior parte delle donne non conosce l'esistenza di tale disturbo e che la maggior parte degli operatori richiede un approfondimento in questa area.
Gli argomenti affrontati in queste giornate di studio vogliono chiarire il significato del legame tra la maternità e la psicologia: saranno trattati e discussi con i partecipanti gli aspetti fisiologici della maternità, evidenzieranno come risulti di fondamentale importanza la collaborazione tra psicologo e ginecologo e il tema delle dipendenze e delle psicopatologie più conclamate che possono emergere durante questa fase di vita. Si aprirà inoltre un confronto tra casi clinici portati dagli stessi partecipanti.
23 gennaio Le competenze dello psicologo e del ginecologo in gravidanza .
Francesca Ginobbi.
27 febbraio Il problema dell'alcolismo nella popolazione femminile. Valutazione e prospettive di
trattamento.
Giancarlo Peana.
20 marzo Accompagnare la nascita di una mamma e del suo bambino: il ruolo dell'ostetrica
nella gravidanza fisiologica.
Ornella Fantini.
Informazioni e iscrizioni
La partecipazione va confermata entro il 16 gennaio. Tel/fax 06. 57301274 lun. merc. Ven. 9.30-12.30.
Il costo dell'iscrizione è di Û. 80,00 per i 3 incontri. Modalità di pagamento tramite bonifico bancario,
Banca Popolare Etica.
Causale: Maternità e Psicologia IBAN: IT 07 M 05018032000 0000 0130 728
Francesca Ginobbi 335 7052622
Organizzazione: email alessia844@alice.it
Casa Internazionale delle Donne, sala Tosi
Via della Lungara 19
|