Daniele La Barbera , Cinzia Novara Solitudini Studi sul suicidio in una prospettiva psicodinamica Franco Angeli, Milano, 2007
Le riflessioni proposte vertono sul corpo come luogo di investimenti di eros e di thanatos; sulle correlazioni tra gesto suicidario e disturbi psichiatrici; sul vissuto dei sopravvissuti (da un lato fonte privilegiata per comprendere quanto accaduto, dall'altro oggetto di sostegno e di cure nell'ambito clinico e di prevenzione terziaria). Chiude la prima parte del libro uno sguardo al lavoro dell'A.F.I.Pre.S., esempio di lavoro di rete impegnato nella prevenzione, nell'intervento e nel post-intervento. La seconda parte del volume è dedicata all'adolescenza come fase di cambiamento (e dunque di lutto) per soffermarsi nella terza parte sugli aspetti squisitamente culturali: il mondo tecnologico che esalta le esasperazioni e le passioni tristi del vivere e l'etnocentrismo che non ci fa vedere l'Altro ed il suo disagio purtroppo, a volte, inenarrabile. Daniele La Barbera, professore ordinario di Psichiatria, direttore della clinica psichiatrica e della Scuola di specializzazione in Psichiatria, presidente del Corso di laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica presso l'Università degli studi di Palermo, coordinatore del Master in Psicotecnologie e clinica dei nuovi media, è curatore della rivista Psicotech e autore del libro Cento fiori nel giardino. Apporti teorici, interventi terapeutici e nuove prospettive nella riabilitazione psico-sociale editi per i nostri tipi. Cinzia Novara, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Palermo, insegna Psicologia dinamica presso la Facoltà di Scienze della Formazione e Progetto e lavoro d'équipe presso la Facoltà di Medicina. Ha recentemente pubblicato per i nostri tipi come coautrice Narrare i servizi agli immigrati. Studi, ricerche, esperienze sui temi dell'immigrazione.
Daniele La Barbera, Cinzia Novara, Introduzione Parte I. Il corpo come oggetto di disamore: l'intervento ed il post-intervento Daniele La Barbera, Caterina La Cascia, Igea Patermo, Corpo d'amore, corpo di mente: vissuti somatici tra paradossi e complessità dell'esistere Michele Inguglia, Il ventre dell'architetto: correlazioni fra paranoia e ipocondria Gaia Meneghel, Luigi Pavan, Intenzionalità suicidaria, scelta del metodo e danno fisico negli agiti autolesivi non fatali Paolo Scocco, Luigi Pavan, Il post-intervento nel suicidio Cinzia Novara, Livia Nuccio, Luisa Misuraca, Viviana Cutaia, Il lavoro di rete come metafora del lavoro sociale. L'esperienza dell'A.F.I.Pre.S. Parte II. Prevenire il male d'esistere. Adolescere: un'età a rischio? Giovanna Perricone, Cettina Polizzi, Un modello evolutivo-educativo di prevenzione. Percorsi operativi Rosa Lo Baido, Sabina La Grutta, Adolescenza: alla ricerca di un nuovo spazio di identità Cinzia Novara, Susanna Messina, La partecipazione alla scelta e la scelta di partecipare: dai fattori contingenti al soggetto "in situazione" Gioacchino Lavanco, Monica Mandalà, Susanna Messina, Barbara Scira, Peer education, caregivers e prevenzione al suicidio Daniele La Barbera, Caterina La Cascia, Effetti ed implicazioni affettivo-emotive degli eventi autolesivi nell'ambito familiare Parte III. Il suicidio in una prospettiva transculturale Daniele La Barbera, M. Aurora Falcone, Laura Ferraro, Caterina La Cascia, I suicidi rituali nella città tecnologica: aspetti culturali tra science-fiction e new age Ines Testoni, Suicidio razionale: nichilismo e rappresentazione sociale-culturale della morte Gli autori.
|