PM --> H P ITA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> RECENSIONI --> LIBRI


PSYCHOMEDIA
LIBRI - Recensioni e Presentazioni



Ignazio Senatore

Il cineforum del dottor Freud
Centro Scientifico Editore -2004


Cento “piccoli” film, seppelliti dalla polvere e caduti troppo precocemente nell’oblio. Pellicole che ti entrano dritto nel cuore e che ti lasciano senza respiro. Registi “minori” a cui nessuno dedica retrospettive ma che hanno fatto grande la Storia del Cinema. Cineasti ribelli, irregolari, clandestini che sapevano/sanno muovere la macchina da presa con tocco sapiente, ruvido ed essenziale. Film dello star-system hollywoodiano riproposti per “decongestionare” lo sguardo dello spettatore. Percorsi filmografici, Maestri del cinema che ci regalano alcune riflessioni e frasi “cult” da rimandare a memoria nella nostra mente. Infine, interviste a registi e personaggi del cinema: Agosti, Battiato, Brass, Faenza, Fox, Mezzogiorno, Orlando, Ozpetek. Un viaggio nel mondo del cinema, appassionante ed appassionato. Un volume variegato e sofisticato, che ama le deconnessioni (non a caso il titolo del volume rimanda a Freud e la foto in copertina ad Jung) e che non può mancare nello scaffale di un vero “cinéphile”. Un libro da leggere con gli occhi chiusi, ricco di suggestioni e di “atmosfere sognanti” e che non sarebbe dispiaciuto al dottor Freud.

Ignazio Senatore. Psichiatra, psicoterapeuta. Funzionario Tecnico presso la Clinica Psichiatrica dell’Università “Federico II” di Napoli. E’ Vice- Presidente della Sezione “Arte, Cinema, Spettacolo e Mass media in psichiatria” della Società Italiana di Psichiatria.
Presidente e Fondatore dell’Associazione “Eidos- Cinema, psiche e arte visive”. Presidente della Società Italiana dello Studio dei Comportamenti Alimentari – Sezione Sud.
Segretario del Comitato d’Ammissione della Società Italiana di Terapia Familiare.
Ha pubblicato “L’analista in celluloide” (Franco Angeli- 1994) “L’atterraggio fu dolce come una caramella al latte” (Guida Editore – 1998) e “Curare con il cinema” (Centro Scientifico Editore – 2002). Per gli appassionati dei rapporti tra cinema e psiche ha confezionato il sito www.cinemaepsicoanalisi.com


PM --> H P ITA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> RECENSIONI --> LIBRI