RICHARD E PIGGLE Volume 9, numero 1, gennaio/aprile 2001 TEORIA E TECNICA Aggressività e sadismo in adolescenza, A. Ferruta, Pag. 1 Alcune considerazioni sulle figure e le vicissitudini del doppio in adolescenza, L. Costis, 11 Oggetti interni e cambiamento. Fra Io e Super Io, P. De Silvestris, 20
L'integrazione somato-psico-mentale e la costruzione dell'oggetto interno, I. Ardizzone, A. M. Lanza, INTERVENTI NELLE ISTITUZIONI Nota redazionale, 35 Alcune riflessioni sul contenimento dell'ansia in un reparto pediatrico, G. Grauso, 35 NEUROSCIENZE E PSICOANALISI DEL BAMBINO E DELL' ADOLESCENTE
Nota redazionale, 53
La biologia e il futuro della psicoanalisi: chiarimenti su "un nuovo contesto intellettuale per la psichiatria", LETTURE Note su Psicoanalisi come percorso, di Franco Borgogno, V. Bonaminio, 98
Il Sé nella tradizione winnicottiana : note sul libro Il Sé tra clinica e teoria, a cura di Andreas Giannakoulas, RECENSIONI Soggetti al delirio. Elaborazione del dolore e percorsi della cura., di M. Balsamo (a cura di), (P. Catarci), 109 Segnalibro, 111 Contents & Abstracts, 114
"E' solo accaduto...": un breve commento a "La capacità di sorprendersi" di Lore Schacht, S. Bolognini, 131
FOCUS Introduzione, G. Bruno, L. Tabanelli, 137
Le vicissitudini del Sé in latenza tra mondo interno e mondo esterno, T. Carratelli , A.M. Lanza , I. Ardizzone, 141 La psicoterapia psicoanalitica in età di latenza: un aiuto a mettere in latenza, D. Lucarelli, 173
Processo di apprendimento e rischio di inibizione intellettiva: note su alcune caratteristiche specifiche Dalla "mostra del disordine" all'album delle figurine, A. Maserati 188 INTERVENTI NELLE ISTITUZIONI Nota editoriale, 196
I primi colloqui con le madri nelle terapie congiunte genitore-bambino: spazio per il bambino e spazio
Paesaggi interni e corpi estranei. Disordini alimentari e altre patologie, a cura di G. Williams (C. Candelori) - Segnalibro, 233 Contents & Abstracts, 235
Nota introduttiva, G. Ferrara Mori, 241 Ansie primitive mobilitate dal compleanno nell' analisi di una bambina piccola, A. Corti, 244 TEORIA E TECNICA Una identificazione proiettiva con Frankenstein: alcune domande sui limiti psichici, E. O'Shougnessy, 262 Quando interpretare: "Sei sedute più tardi, sei mesi più tardi, sei anni più tardi" ?, G. L. Milana, 275 Il funzionamento protomentale: tre concetti a confronto, M. Conte, 287 INTERVENTI NELLE ISTITUZIONI Nota editoriale, 302 Un aiuto a chi aiuta: l' esperienza di supervisione psicologica ad un gruppo di ostetriche e pediatri, F. Alliora, 302 RIFLESSIONI SULLA CLINICA
L' intervento psicoterapeutico nella relazione precoce madre-bambino. La specificità del primo incontro, Il desiderio impossibile. Alcuni pensieri sull' anoressia mentale, E. Bonassi, 329
Pensieri prematuri. Uno sguardo alla vita mentale del bambino nato pretermine, a cura di S. Latmiral, C. Lombardo Segnalazioni bibliografiche, 355 Indice generale del volume 9 (2001), 362 Contents & Abstracts, 366
TEORIA E TECNICA
"Letting go". Proiezioni e controtransfert, Il triangolo bambino, genitore, terapeuta, A. Golomb Pag. 1 RIFLESSIONI SULLA CLINICA
Introduzione: Alcune note a proposito del setting e dell'interpretazione nelle psicoterapie
con bambini e adolescenti, L. Carbone Tirelli, 34
La gestione dell'aggressività nella psicoterapia psicoanalitica dei bambini borderline in età di latenza. RECENSIONI
Teoria e tecnica della supervisione psicoanalitica. Seminari clinici di S.Paolo, di A. Ferro (N.Pizzi) - Nel Segnalazioni bibliografiche, 97 Segnalibro, 103 Contents & Abstract, 105
Introduzione, A. M. Nicolò, 113 A proposito della soggettivazione in adolescenza, R.Cahn, 116 Note sul processo di soggettivazione in Cahn tra Winnicott e Lacan, L. Accetti, 125
"Il principe degli oggetti", M. L. Algini, 133
Brevi note sul concetto di soggettivazione in R. Cahn e sulle sue implicazioni nella clinica con gli
Le carenze di sviluppo e i processi di fissazione precoci nella patologia borderline in adolescenza: implicazioni TEORIA E TECNICA Il trattamento della violenza in adolescenza: considerazioni cliniche, B. Carau, 166
Si può insegnare a pensare? Dal disturbo del pensiero al pensiero come fattore di integrazione nella
Il sintomo anoressico come difesa dal breakdown. Il caso di Alessandra, S. Mazzolini, 199
Note su il mistero delle cose. La psicoanalisi come forma di conoscenza di C. Bollas, A. Ferruta, 210
Attaccamento e funzione riflessiva, di P. Fonagy, M. Target (R. Williams) - Psicoanalisi e scienza cognitiva, Segnalazioni bibliografiche, 220 Segnalibro, 228 Contents & Abstract, 230
FOCUS Introduzione, D. Petrelli, 245 La continuità, S. Grimaldi, 255
"La tartaruga che ride": difese primitive in un bambino adottato. Alcune riflessioni sulla tecnica Sacha e il sistema solare: costruzione delle origini in un bambino adottato, E. I. Gozzano, 288
Alcune considerazioni teoriche e cliniche sulle concezioni del transfert e del controtransfert Dalla fusionalità alla separatezza, G. Ciardulli, 321
Segnalibro, 348
Indice generale del volume 10 (2002), 350
|