Richard e Piggle
Studi psicoanalitici
del bambino e dell'adolescente
(Il Pensiero Scientifico Editore)
Storia della Rivista
|
La rivista RICHARD E PIGGLE, fondata nel 1993 , è uscita inizialmente con cadenza semestrale. Dall'anno 1996 la rivista viene pubblicata con cadenza quadrimestrale
Diamo di seguito la composizione del Comitato Direttivo, del Comitato Scientifico, della Redazione e dell'Editoriale del primo numero pubblicato (1993).
RICHARD E PIGGLE
Studi psicoanalitici del bambino e dell'adolescente
(n° 1, 1993)
COMITATO DIRETTIVO
V. Bonaminio, L. Carbone Tirelli, A. Giannotti, G. Milana
COMITATO SCIENTIFICO
A.Alvarez (Londra), M. Ammanniti (Roma), M. Balconi (Novara), ME. Berrini (Milano), M. Bertolini (Milano), P.Blos Jr. (Ann Arbor), C.Bollas (Londra), L.Bon De Matte (Roma), T.J.Carratelli (Roma), L.Generali-Clemens (Genova), J.Corominas (Barcellona), R.De Benedetti Gaddini (Roma), G.De Astis ( Roma), R.Diatkine (Parigi), L.Di Cagno (Torino), R. Edgcumbe (Londra), A.Ferro (Pavia), A.M. Galdo (Napoli), J.Gammill (Tolone), V.Gampel (Tel Aviv), G.Giaconia Narici (Milano), A.Giannakoulas (Roma), P.Jeammet (Parigi), B.Joseph (Londra), P.F.Kernberg (New York), E.Laufer (Londra), M.Laufer (Londra), S.Lebovici (Parigi), A.Limentani ( Londra), P.Lussana (Roma), E.Lustig de Ferrer (Buenos Aires), M.Morra (Genova), J.Novick (Ann Arbor), K.Novick (Ann Arbor), E. O'Shaughnessy (Londra), M.Peluso (Napoli), G.Polacco (Londra), M.Pontecorvo (Roma), M.Rustin (Londra), A.M.Sandler (Londra), L.Schacht (Emmendingen), A.Solnit (New Haven), F.Tustin (Londra).
COMITATO DI REDAZIONE
A.Bonfanti, C.Candelori, S.Grimaldi, S.Maiello, P.Marion, G.Mineo, A.Nicolò, D.Norsa, D.Petrelli, A.Sabatini Scalmati.
EDITORIALE
Questa rivista si presenta ai lettori con un titolo che è certo ambizioso, ma in un senso diverso da quello che può forse apparire. Il riferimento a due classici della psicoanalisi infantile vuole sottolineare che è la situazione clinica psicoanalitica la fonte che genera i dati osservativi di base della psicoanalisi del bambino e dell'adolescente. Sicché il richiamo alle narrazioni dell'analisi di Richard e di Piggle intende definire la caratterizzazione della rivista di saldo ancoraggio alla dimensione del rapporto terapeutico e allude a un background metodologico e concettuale , ricco ed articolato e non ad una giustapposizione di due diversi indirizzi teorici e tecnici.
La politica culturale di Richard e Piggle dunque , al di là di qualsiasi eclettismo semplificativo, sarà orientata a raccogliere nell'ambito della tradizione della psicoanalisi, un ampio arco di resoconti clinici, contributi teorici e direzioni di ricerca per favorirne il confronto e stimolare il dibattito. L'intento è quello di contribuire a promuovere una crescita scientifica della psicoanalisi e della psicoterapia psicoanalitica del bambino e dell'adolescente.
Nel nostro panorama culturale sembrano sufficientemente maturi i tempi per raccogliere e far fruttare un intenso lavoro clinico e concettuale che è stato svolto negli ultimi quindici anni e che ha formato una nuova generazione di professionisti specificatamente dediti al lavoro clinico e terapeutico con i bambini e gli adolescenti.
Lo sviluppo notevole cui è andata incontro la psicoanalisi in Italia ha determinato, non diversamente da altri paesi europei, un atteggiamento più favorevole nei confronti della psicoanalisi infantile. Inoltre anche in Italia essa si è sviluppata prevalentemente in modo indipendente come psicoterapia psicoanalitica dell'infanzia e dell'adolescenza, e dalla metà degli anni settanta ha iniziato ad assumere una configurazione istituzionalizzata in termini di formazione.
Richard e Piggle, pur autonoma come impresa scientifica e culturale, si gioverà della collaborazione della Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica Infantile (A.I.P.P.I.) e della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Infanzia e dell'Adolescenza (S.I.Ps.I.A.). A queste due società afferiscono gli psicoterapeuti qualificati rispettivamente presso il Corso di formazione secondo il modello Tavistock per l'A.I.P.P.I., e presso il Corso di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Età Evolutiva dell'Istituto di Neuropsichiatria Infantile dell'Università "La Sapienza" di Roma per la S.I.Ps.I.A.
D'altra parte, l'ampia e prestigiosa adesione al Comitato Scientifico testimonia dell'interesse, anche internazionale, che questo progetto ha ottenuto al di là degli orientamenti scolastici.
Contiamo di mantenere nel tempo questa ispirazione originaria e di lavorare insieme nell'attività teorica e clinica per sviluppare una tolleranza scientifica anche fra punti di vista diversi.
Il Comitato Direttivo
|