PM--> HOME PAGE --> NOVITÁ --> EDITORIA --> RIVISTE --> RECENSIONI
--> JPA --> 77/2 - 2001
JOURNAL OF PERSONALITY ASSESSMENT - VOL.77, N.2 / 2001

Announcement


 
A partire dall’aprile 2002, il nuovo editor della rivista sarà Gregory J. Meyer.
Meyer è docente di psicologia presso l’Università di Anchorage in Alaska ed è uno dei massimi esperti internazionali di psicometria. Ha effettuato studi fondamentali soprattutto sul Rorschach e sui rapporti fra Rorschach e MMPI.
Fra i suoi maggiori contributi, si può citare la teoria degli stili di risposta. Secondo questa teoria, una parte dei punteggi ottenuti ad un test di personalità è da attribuire non alla personalità del soggetto ma al modo in cui risponde al test, all’impegno che ci mette e soprattutto alla modalità difensiva con cui affronta il compito che gli viene assegnato nello svolgere il test.
Si tratta di ciò che possiamo considerare la versione psicometrica del rapporto paziente-test-esaminatore che è stata analizzata dal gruppo di Rapaport e Schafer negli anni ’50, parallelamente all’esplorazione del rapporto transferale nella terapia analitica. Per il MMPI, si sa da tempo che una misura di tale atteggiamento del soggetto è la Scala A di Welsh (che purtroppo non compare nelle versioni computerizzate ufficiali del MMPI-2 italiano).
Per il Rorschach, Meyer ha elaborato un insieme composito di indici del Comprehensive System di Exner mediante equazioni di regressione, dando vita al fattore R-Engagement.
A Greg Meyer facciamo gli auguri di buon lavoro per una ulteriore crescita qualitativa di questa che è ad oggi una delle migliori riviste internazionali di assessment psicologico.
 
PM--> HOME PAGE --> NOVITÁ --> EDITORIA --> RIVISTE --> RECENSIONI
--> JPA --> 77/2 - 2001