Giovanni Fioriti Editore s.r.l.
Idee per l'evoluzione dell'uomo
via Archimede 179, 00197 Roma,
Tel 068072063 - Fax 0680664609. E mail: 068072063@iol.it
Rivista Psichiatria e Psicoterapia Analitica vol.XVIII, 1999
Programma editoriale 1999.
La nosografia delle psicosi, di Fabrizio Schifano;
I nuovi farmaci antidepressivi, di Donatella Marazziti;
Recenti progressi nella terapia delle demenze, di Roberta Perri;
La profilassi del disturbo ossessivo compulsivo, di Mario Maj;
Il farmaco di scelta nella profilassi del disturbo bipolare, di Luca Pani;
Aggression, redefined and empirically studied, di D: Smith;
Defense Mechanisms and Introjected Parents' Images, di U. Hentschel e E. Nooijen.
Inoltre saranno pubblicati diversi editoriali che avranno come tema "La formazione dello psicoterapeuta", a firma di Luigi Aversa, Fausto Petrella, Robert Langs, Donald P. Spence
Il n. 3 sarà quasi prevalentemente dedicato ai "Sintomi di base", con interventi di A. Balestrieri, M. Casacchia, N. Ciani, J. Klosterkötter, C.Maggini.
Abbiamo previsto anche la possibilità di un "forum" aperto a tutti quelli che vorranno intervenire.
L'abbonamento a Psichiatria e Psicoterapia Analitica costa soltanto Pound 60.000 e dà diritto a uno sconto del 10% su tutti i nostri libri.
Il pagamento si può effettuare:
- tramite conto corrente postale n. 75864009 intestato a Psichiatria e Psicoterapia Analitica;
- inviando per fax la richiesta di addebito su carta di credito CartaSì, American Express, indicando numero completo e scadenza;
Programma editoriale 1998-99
I libri
collana di psichiatria, psicologia e psicoanalisi
Freud e Nietzsche, di P.L.Assoun.
Oramai considerato un classico del filosofo e psicoanalista francese P.L.Assoun, affronta in modo approfondito, completo e originale il complesso e fecondo rapporto culturale tra Freud e Nietzsche. I due pensatori che forse più di ogni altro hanno inciso sulle vicende culturali di questo secolo.
In libreria dal giugno 1998. Target: studenti universitari, medici specialisti e non, psicologi, filosofi, psicoanalisti, pubblico colto.
Una geografia del tempo, di R.Levine.
In modo avvincente Levine ci chiede di esplorare una dimensione data per scontata della nostra esperienza, la nostra percezione del tempo. Da qui diverse considerazioni psicosociali, insight filosofici e ingegnose osservazioni transculturali.
In libreria dal novembre 1998. Target: studenti universitari, sociologi, psicologi, filosofi, psicoanalisti, antropologi, pubblico colto.
I sintomi della schizofrenia, a cura di C.G.Costello.
Per la prima volta sono disponibili in un unico libro tutte le informazioni sulle manifestazioni sintomatologiche della schizofrenia. Questo libro propone un avanzamento della nostra comprensione dei disturbi schizofrenici attraverso un abbandono delle non maneggevoli categorie cliniche delle sindromi, reindirizzando l'attenzione di psichiatri e psicologi sui sintomi. Questi vengono definiti chiaramente, viene spiegata la loro origine e le loro relazioni funzionali.
In libreria dal febbraio 1999. Target: studenti universitari, medici specialisti e non, psichiatri, psicologi, psicoanalisti, psicoterapeuti, operatori socio-sanitari.
La voce retorica della psicoanalisi, di D. Spence.
Costituisce una forte critica di come alcune forme di retorica condizionino tanto la capacità del singolo psicoanalista di "produrre senso" quanto il funzionamento del campo nel suo insieme, con le sue tautologiche pretese di progresso e di scientificità.
In libreria dal marzo 1999. Target: studenti universitari, filosofi, psicoanalisti, psicologi, psicoterapeuti, pubblico colto.
L'evoluzione della mente emotiva, di R. Langs.
Un ponte tra teorie psicoanalitiche e teorie biologico-evoluzionistiche. Costruito dall'autore con la consueta maestria, autorevolezza e sagacia.
In libreria da aprile 1999. Target: studenti universitari, psicologi, filosofi, psicoanalisti, antropologi, psicoterapeuti, pubblico colto.
I sintomi della depressione, a cura di C.G.Costello.
Per la prima volta sono disponibili in un unico libro tutte le informazioni sulle manifestazioni sintomatologiche della depressione. Quest'opera offre ai clinici una opportunità unica di verifica delle più importanti questioni sull'argomento, costituendo una valida alternativa al tradizionale approccio alla nosologia dei vari manuali diagnostici e statistici dei disturbi mentali.
In libreria da aprile 1999. Target: studenti universitari, medici specialisti e non, psichiatri, psicologi, psicoanalisti, psicoterapeuti, operatori socio-sanitari.
La diagnosi in psichiatria, di D.W. Goodwin & S.B. Guze.
Alla quinta edizione americana, un manuale di psichiatria sintetico, aggiornato e di eccezionale chiarezza espositiva, sul quale si sono formate intere generazioni di specialisti in tutto il mondo.
In libreria dal maggio 1999. Target: studenti universitari, medici specialisti e non, psichiatri, psicologi, psicoanalisti, psicoterapeuti, operatori socio-sanitari.
Rinarrare una vita, di R. Schafer.
Come narriamo la nostra vita è un tema centrale del discorso psicoanalitico. Dalla prospettiva del narrare, del fornire una versione, Roy Schafer offre una nuova comprensione di argomenti quali la lotta dell'uomo contro il sentimento, il rapporto fra donne e potere, la felicità, il fallimento e l'amore sublimato dell'analista per i propri pazienti.
In libreria dal maggio 1999. Target: studenti universitari, psicologi, filosofi, psicoanalisti, antropologi, psicoterapeuti, pubblico colto.
Psicoanalisi e scienza cognitiva, di W.Bucci.
L'autrice, nota come ideatrice della Dual Code Theory, propone un nuovo modello di organizzazione psicologica che integra la teoria psicoanalitica con l'indagine dei processi mentali. Solidamente radicata nella scienza cognitiva attuale, l'autrice modernizza la clinica psicoanalitica e getta sicure basi per la futura ricerca empirica.
In libreria dal giugno 1999. Target: studenti universitari, psicologi, filosofi, psicoanalisti, psicoterapeuti, antropologi, medici specialisti e non, pubblico colto.
Dispacci dalle guerre, di Freud
La psicoanalisi e le sue passioni di J.Forrester. L'autore individua e affronta le questioni centrali del dibattito psicoanalitico di questo secolo. Per es. , si può parlare di moralità nella vita psicoanalitica? Le vite dell'analista e del paziente sono condanate a ripetere gli schemi incestuosi che scoprono? E' possibile una storia della psicoanalisi?
In libreria da settembre 1999. Target: psicoanalisti, psicologi, psicoterapeuti.
I tratti patologici della personalità disturbata, a cura di C.G. Costello
Per la prima volta sono disponibili in un unico libro tutte le informazioni sui tratti caratteriali patologici. Con la metodologia, la chiarezza e la razionalità mostrate nei precedenti libri, l'Autore affronta questa volta il tema affascinante dei tratti di personalità, offrendone una descrizione completa, intelligente e articolata delle manifestazioni e delle principali teorie esplicative.
In libreria da ottobre 1999. Target: medici, psichiatri, psicologi, psicoanalisti, psicoterapeuti.
collana di scienze e medicina
Chi ha dato la pinta alla Santa Maria?, di R.Desowitz.
Con uno stile piano e discorsivo Desowitz ci racconta l'incontro tra il Vecchio e il Nuovo Mondo da un punto di vista molto particolare: lo scambio di germi e parassiti. Ne risulta un libro dove il sapere medico-scientifico raggiunge uno dei suoi vertici, con geniali illuminazioni sulla scienza, sull'epistemologia, sulla storia e sulla ricerca di base.
In libreria dal novembre 1998. Target: medici, infettivologi, immunologi, antropologi, pubblico colto, storici.
|