Tesi di Laurea di Giuseppe Dimitri
La ricomposizione familiare dal punto di vista dei figli del divorzio
Riorganizzazione delle relazioni familiari tra continuità e cambiamento
Le Famiglie Ricomposte
2.1. Evoluzione dei concetti di famiglia ricostituita e di famiglia ricomposta
Il problema della denominazione non implica semplicemente la scelta di alcuni nomi, bensì la chiarificazione dell'approccio con cui si intende studiare questo fenomeno sociale.
Nonostante le diverse e a volte contrastanti denominazioni date dai vari autori alle famiglie in cui almeno uno dei due coniugi proviene da una precedente esperienza familiare e in cui possono essere presenti figli delle precedenti unioni e nuovi figli, due sono le correnti culturali predominanti: una francese e una anglo-americana.
I francesi, con a capo la sociologa I. Théry, parlano di Famiglia Ricomposta o, accentuando ancora di più l'aspetto metastrutturale, di Costellazione Familiare Ricomposta. Tali definizioni stanno ad indicare che nei loro studi e nelle loro ricerche, l'attenzione è volta all'intero meta-sistema familiare costituito da tutti i nuclei familiari che sono interessati dalla separazione e dal divorzio e che continuano ad essere accomunati dalla condivisione dei doveri e delle funzioni familiari verso i figli. Questo approccio teorico attribuisce molta importanza alle relazioni tra i nuclei familiari che, però, sono considerati parte integrante di un unico sistema ed in stretta interazione tra loro. E' importante sottolineare come, secondo questa corrente di pensiero, non sia più la nuova coppia a individuare la famiglia ma i figli di entrambi, poiché è la loro circolazione tra i vari nuclei a definire il sistema familiare ricomposto. Si assiste quindi alla coesistenza di due famiglie: quella vecchia e quella nuova, entro le quali i bambini si muovono pur non essendo sempre chiara, ai loro occhi, la divisione delle responsabilità.
Identificare una costellazione familiare ricomposta significa includere nel sistema familiare un insieme di relazioni, che nell'approccio alla famiglia ricostituita restano in qualche modo nell'ombra: relazione bambino genitore non affidatario; relazione tra gli ex coniugi; relazione tra il primo e il secondo partner; relazione tra il bambino e il secondo coniuge del partner non affidatario, relazione tra i nonni e i nonni acquisiti, ecc. .
La letteratura anglo-americana, invece, utilizza prevalentemente il termine di Step-Family (famiglia ricostituita), riferendosi con questo alla "famiglia domestica", cioè al solo nucleo familiare che convive con i figli di un precedente matrimonio, essendo molto più interessata alle dinamiche relazionali interne alla singola famiglia, che all'intero sistema di cui è parte. Tuttavia anche gli autori inglesi e americani hanno coniato la parola Blended Family (famiglia mischiata) per indicare la costellazione familiare di cui parlano i francesi.
|