PM - HOME PAGE ITALIANA TESI

PM-TP
PSYCHOMEDIA
Tesi

Tesi di Laurea di Laila Fantoni

Il minore sessualmente abusato: vicende processuali e trattamento terapeutico

Capitolo V - Una storia vera

3. Osservazioni sulle condizioni psicologiche della minore



06/12/1999 - Psicologa Assunta Basentini del Tribunale per i Minorenni di Potenza
La psicologa, su richiesta dell'autorità giudiziaria, ha fatto un'osservazione relativa alla condizione psichica della minore.
Il 12/11/1999, presso gli uffici della Procura di Lagonegro (PZ), è stata fatta un'audizione in cui Sara è stata invitata a confermare le proprie dichiarazioni fatte il 15/10/1999 (quando denunciò il padre per gli abusi sessuali subìti). Tale fase è risultata particolarmente complessa per le condizioni psicologiche della ragazza, che è apparsa agitata, confusa e spaventata. Par alcune ore la minore ha assunto un comportamento verbale ambiguo, affermando di aver dichiarato il falso rispetto agli abusi, per vendicarsi del padre geloso e possessivo. Nel corso dell'audizione ha poi manifestato una notevole sofferenza, con un tono dell'umore instabile e tendenzialmente depresso, associato a sentimenti di paura a rilevanza clinica. Ha così raccontato di aver paura della sorella Ilaria e del fratello Pietro, dai quali sarebbe stata ricattata e costretta a ritrattare quanto denunciato, per consentire al padre di rientrare in famiglia, evitando lo scandalo nel paese. Sara sarebbe stata addirittura redarguita dalla sorella Ilaria, che le avrebbe attribuito un comportamento consapevole e consenziente nei fatti denunciati.
La ragazza, in uno stato di evidente prostrazione, ha chiesto di essere allontanata dalle figure parentali, dalle quali si è sentita rifiutata e colpevolizzata di aver rovinato l'equilibrio del nucleo famigliare. La dinamica relazionale dell'intera famiglia ha confermato la struttura paradossale della stessa, caratterizzata da messaggi e comportamenti omissivi ed omertosi, tendenti a negare la realtà per salvaguardare l'immagine di normalità.
Secondo la psicologa Basentini la permanenza in famiglia della minore dopo l'arresto del padre ha determinato, nella sua struttura già fragile e compromessa per le violenze subìte, una rischiosa condizione emotiva, che potrebbe avere gravi ripercussioni sull'equilibrio affettivo e sull'identità della stessa.
La Dottoressa ha affermato che lo stato psicologico di Sara, che ha poi confermato la violenza del padre, è caratterizzato dalla presenza di elementi nevrotici di origine traumatica con nuclei di ansia ed angoscia generalizzati, che sfociano in persistenti disturbi del sonno (insonnia iniziale e tardiva) con frequenti incubi notturni. La minore, collocata provvisoriamente presso un istituto di Potenza (...), ha dunque bisogno di uno specifico trattamento terapeutico e di un contesto relazionale rassicurante e protettivo.


PM - HOME PAGE ITALIANA TESI