Tesi di Laurea di Laura Rugnone
Internet: rischi e risorse per la comunità
Conclusione
Questa nostra breve tesi sul mondo telematico, ci ha permesso di cogliere la ricchezza e la varietà delle manifestazioni riscontrabili on-line.
Internet ci si offre come immenso serbatoio di dati, come spazio di comunicazione, come medium tra lattività umana con lambiente fisico e sociale.
Questo versatilissimo strumento, messo a punto dalluomo moderno, ci veicola la sua sete di esplorazione e sperimentazione, mai paga.
Ci parla dellantico e sempre attuale desiderio umano, di ampliare le proprie possibilità, di sfidare lo spazio ed il tempo.
Su Internet, prende vita un luogo altro, senza barriere, e per questo inesauribile.
Quando ormai ogni angolo della terra è già stato oggetto di esplorazione e conoscenza, ecco che luomo crea una nuovo mondo da esplorare. Un mondo che essendo frutto della sua creatività e della sua inventiva, gli si offre come unoccasione per esplorare se stesso, i suoi desideri, le sue fragilità, il suo lato deviante e la sua voglia di migliorare.
In questi termini, il monitor, interfaccia tra lindividuo e la rete, ci appare quasi come una tavola del Rorschach, di cui ciascuno può dare linterpretazione che più gli aggrada, vestendola della propria interiorità.
Internet è dunque unoccasione ulteriore per entrare in contatto con una terra, le cui zone dombra, non sembrano esaurirsi mai, la mente umana.
Nuove occasioni di relazionalità, computer mediated, contribuiscono al suo sviluppo. Si delineano nuove forme di appartenenza, di cooperazione, di interazione.
È difficile trarre delle conclusioni sullargomento Internet, più che risposte definitive, sortisce in noi nuovi interrogativi riguardo la sua influenza futura sulla quotidianità, sul modo di stare con gli altri, di percepire e percepirsi, sulle iniziative di cui sarà oggetto.
Uno sguardo consapevole sulle potenzialità e i limiti della rete telematica, è essenziale per lo sviluppo di una gestione critica e responsabile di questa grande risorsa. Internet in sé non è causa o effetto di nulla, è luso che se ne fa che la qualifica positivamente o negativamente.
Il cambiamento tecnologico si accompagna a cambiamenti semiotici che chiamano lindividuo a nuove forme di apprendimento, di adattamento.
Lincalzante necessità di tenere il passo con linnovazione rende necessaria lattivazione di progetti formativi che promuovano nuovi spazi simbolopoietici e lacquisizione degli strumenti per padroneggiarla e sfruttarla al meglio.
La forza delle nuove tecnologie, può liberare grandi potenziali creativi o distruttivi che vanno letti in funzione della contestualizzazione sociale e degli usi che se ne fanno.
La rete ci pone nuove sfide e ci offre nuove occasioni per metterci in gioco, nuovi spazi per la condivisione del sapere, per lattivazione di processi che perseguano strategie di empowerment individuale e collettivo così da orientare il progresso tecnologico nella direzione di un potenziamento individuale e comunitario.
|