Mauro Cibin, Ina Hinnenthal, Roberto Ravera
Presentazione dell'Area Perché un'area dedicata all'alcolismo? Non si tratta di argomento afferente a pieno titolo alle Dipendenze? L'alcolismo (o Alcoldipendenza, o Dipendenza Alcolica, o Dipendenza da Alcol) continua ad essere, secondo le indicazioni nosografiche internazionali (I.C.D., D.S.M.) un Disturbo Mentale inserito al pari delle altre dipendenze nel settore "Disturbi da Uso di Sostanze". Con le altre dipendenze condivide molte cose, tra cui, e non è poco, i criteri diagnostici. Tuttavia riteniamo che possa esservi spazio per un'area "Alcolismo" per una serie di motivi:
- L'alcolismo è la dipendenza di gran lunga più studiata, sia da un punto di vista epidemiologico, che genetico, neurofisiologico, psicologico. In molti casi gli studi sull'alcolismo sono stati "trainanti" rispetto a studi analoghi su altre dipendenze. - Le maggiori conoscenze scientifiche sull'alcolismo permettono interventi preventivi, curativi e riabilitativi assai efficaci e mirati alle specifiche problematiche del singolo soggetto ( es. Doppia diagnosi psichiatrica, motivazione al cambiamento, problemi sociali gravi, alcolismo giovanile e femminile ... ). - Il "sistema" di trattamento dell'alcolismo solo in parte si identifica con quello delle altre dipendenze: consideriamo ad esempio l'importanza dall'autoaiuto e del volontariato, il ruolo del "ricovero riabilitativo" e delle strutture intermedie, la frequente collocazione non psichiatrica e non-SerT dei programmi alcologici (es. Ambulatori di Alcologia presso Strutture Internistiche), e sul versante opposto, la assenza delle Comunità Terapeutiche.
Non possiamo tuttavia non considerare che le differenze delineate sono controbilanciate da un gran numero di analogie, e che probabilmente le differenze stesse sono "autolimitantesi" . Basti pensare alla diffusione massiccia della pratica del poliabuso, o alle modalità di bere dei giovani, indistinguibili da situazioni francamente tossicomaniche.
In conclusione gli obiettivi di questa area sono la diffusione delle conoscenze scientifiche su alcol ed alcolismo, a fronte di una situazione di fatto che spesso risente di posizioni ideologiche e totalizzanti, e il superamento progressivo delle "specifiche" di alcologo e drogologo, in vista di competenze professionali di "operatore delle dipendenze". Articoli
Associazioni Links Congressi
|