Disturbi dell'Apprendimento |
Settore Tutela Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva Via Terme di Traiano A 39 - 00053 Civitavecchia Tel. 0766591407 - Fax. 0766591604
Responsabile del Settore: Dott.ssa Maddalena Oliviero, Psicologa
Neuropsichiatri Infantili: Dott. Fabrizio Brazzi, Dott. Bruno Spinetoli
Psicologi: Dott.ssa Orsola Mattera
Sociologa: Dott.ssa Maria Rita Serangeli
Logopediste: Sig.ra Antonella Mammoli, Sig.ra Claudia Saraceni, Sig.ra Cinzia
Mariani
Segreteria: Sig.ra Elena Carpi
All'interno dei servizi sanitari, mirati alla fascia di età dell'infanzia e dell'adolescenza, le competenze del territorio si specificano, tra l'altro, per delle caratteristiche legate in modo importante alla struttura socio-culturale del territorio stesso ed alla epidemiologia della popolazione che assistono.
Inoltre i servizi ambulatoriali territoriali devono istituzionalmente provvedere alla "prevenzione, educazione, terapia e riabilitazione..." , in poche parole fornire una risposta adeguata sia in termini di utenza individuale che di popolazione.
In questo senso spesso i vari servizi hanno assunto una identità e sviluppato competenze non sempre uguali tra loro, tanto da esser spesso denominati in modo diverso, Centri di NPI, Unità di NPI, S.T.S.M.R.E., Servizi di Neuropsicologia, ecc.
I servizi territoriali, quindi, pur essendo presenti in queste basilari funzioni, ormai da qualche decennio, spesso hanno una visibilità, e quindi una accessibilità ridotta, particolarmente se rapportata alla quantità e qualità del lavoro svolto; questo scollamento di conoscenze reciproche, che si traduce spesso in uno scollamento dell'assistenza, è stato presente anche all'interno delle strutture di terzo livello, universitarie ed ospedaliere, tra altre omologhe strutture di secondo livello (servizi territoriali) e con il primo livello di assistenza dei medici e dei pediatri di base.
In questo senso è fenomeno comune la ripetizione di momenti diagnostici e/o terapeutici non sempre necessari.
Proposte operative del Settore Tutela Salute Mentale e Riabilitazione nell'Età Evolutiva del Distretto F1 (Civitavecchia, Tolfa, Allumiere, Santa Marinella)
Pensiamo quindi che un contributo di conoscenza dei servizi sia necessario alla creazione di una " mappa " che permetta un orientamento facile ed adeguato nella richiesta di una prestazione sanitaria , sia nell'ottica del paziente che degli operatori sanitari e sociali stessi. E vorremmo offrire sinteticamente quanto attualmente avviene nel nostro territorio, si tratterà qui in modo breve e schematico l'organizzazione del presidio territoriale di Civitavecchia, sperando di contribuire in modo fattivo a quanto esposto precedentemente.
Non faremo cenno alla pianta organica e/o alle risorse strutturali, esporremo solamente alcuni degli interventi che riusciamo ad attuare e cercheremo di delinearne la metodologia.
Il servizio partecipa a vari Progetti in
collaborazione ad altre istituzioni, in particolare è attivo riguardo
a:
1 - Progetto Regionale sull'attuazione dei Diurni Terapeutici per bambini 3 - 5 anni con disturbi di sviluppo;
2 - Progetto internazionale di studio e classificazione sulle Paralisi Cerebrali Infantili.
Il territorio in cui è inserito il presidio è caratterizzato dalla copresenza di un importante porto marittimo e da una antica e radicata economia contadina e montana; è presente una decisa "segregazione genetica" particolarmente nella comunità montana, e la vicinanza alla metropoli è tale da esportare alcune caratteristiche culturali spesso di carattere non integrato.
Sullo stesso territorio è presente un reparto ospedaliero di pediatria di buona tradizione, un centro convenzionato di riabilitazione che accoglie anche adulti, una divisione distaccata del Bambin Gesù.
La popolazione in carico è di circa 77.000 persone adulte con un numero di soggetti in età evolutiva 0 - 18 anni pari a circa 14.000 al 31/12/1999, con circa 500 nascite/anno che determinano una previsione epidemiologica di :
Le prime visite oscillano tra le 150 e le 200 per anno negli ultimi cinque anni.
Viene attivata una presa in carico riabilitativa del bambino, effettuando l'intrevento nella nostra struttura, per circa 40 valenze terapeutiche contemporanee.
I bambini che usufruiscono di certificato di sostegno scolastico nelle varie fasce di età sono circa 200 per i quali vengono effettuati tutti i GLHO.
In base a questa analisi, del territorio ed epidemiologica, da circa un anno è stato attivato sui quattro presidi della ASL RM F un "Diurno Diagnostico" per i bambini con disturbi di linguaggio e/o disturbi di apprendimento, predisponendo un protocollo che consente nell'arco di una giornata, massimo due, di avere un profilo diagnostico attendibile del bambino.
L'equipe, che si alterna con 2 o 4 bambini, è composta da due psicologhe e due logopediste, oltre i NPI. Il protocollo è stato concordato dai vari operatori ed è basato prevalentemente su valutazioni strutturate e standardizzate che permettono verifiche successive in tempi diversi,( si è deciso quindi di mantenere in parte distinto il profilo riabilitativo individualizzato che viene approfondito successivamente durante l'intervento)e che consente in tempi brevi di redigere una relazione,data ai genitori, con diagnosi ed eventuale piano riabilitativo
Ciò consente di dare risposte in tempi brevi con soddisfazione dell'utenza che vede ridotte il numero delle sedute richieste ,in genere,per una valutazione.
In questo modo è stata attivata una valenza diagnostica in tempi brevi per circa 160 bambini/anno che presentano un disturbo a prevalente espressione neuropsicologica.
Vorremmo però indicare alcuni brevi spunti di riflessione al di là
della "mappa" del Servizio.
Pur nelle difficoltà organizzative che tutte le sigle sopra ricordate rivelano il Territorio rappresenta qualcosa di preciso. Esso non è un semplice avvicinamento della specialistica dal centro alla periferia , bensì il luogo della specialistica aperta al campo d'indagine , del rapporto diacronico col paziente , della esplorazione delle connessioni tra una pura appartenenza nosografica e le specificità individuali all'interno dei propri elementi culturali.
Il Territorio è anche sede di incontro e di scambio dei diversi luoghi della vita di un bambino o di un adolescente: famiglia scuola. Somiglia più a un film , a una storia che a una fotografia.
E diviene anche la memoria storica di un percorso effettuato con i suoi fallimenti e i suoi successi.
E l'insieme di questi avvenimenti corrisponde al modo di registrarli che è quello del lavoro di équipe nel suo modo orizzontale e non verticale di operare.
E' a partire da queste caratteristiche che ci sembra interessante concludere
con alcune ragioni di interesse reciproco per i rapporti tra Università
e Territorio:
PROFILO DIAGNOSTICO
3 ANNI
LESSICO: comprensione Peabody
produzione Test denominazione TVL Gianchetti e Fancello
SINTASSI: comprensione Rustioni
produzione Descrizione su immagini di azioni semplici
Prove di Lateralità, Ripetizioni Frasi Semplici, Prassie Orali e Motorie
Brunet-Lezine
4 - 5 ANNI
LESSICO: comprensione Peabody
produzione Test di denominazione NPI
Test denominazione TVL
SINTASSI: comprensione Rustioni
produzione Racconto orale: La storia dei sette capretti - semplice
Brunet-Lezine / WPPSI
Prova Di Ripetizione Fonemi E Sequenze, Prove Di Lateralita', Ripetizioni Frasi Semplici, Prassie Orali
Prassie Motorie
6 ANNI - Prescolare
LESSICO: comprensione Peabody
produzione Denominazione dal test di De Renzi
SINTASSI: comprensione Rustioni
produzione Racconto orale: La storia dei sette capretti - complessa
Prova di Sintesi Fonemi dal test scuola materna
Prova di Analisi e Segmentazione dal test di Cornoldi
WISC-R / WPPSI
Prove Di Lateralita', Ripetizioni Frasi Semplici, Prassie Orali, Prassie Motorie
6 ANNI - Ia elementare
LESSICO: comprensione Peabody
produzione Denominazione dal test di De Renzi
SINTASSI : comprensione Rustioni
produzione Racconto orale: Il ladro di galline - semplice
LETTURA: comprensione, rapidità, correttezza dal test di Cornoldi.
SCRITTURA : dettato incalzante di lettere e sillabe
autodettato di parole - 20 figure ( Cossu )
Dettato del brano per il primo ciclo - Oggi è una splendida giornata di sole
Prova di Sintesi fonemi del test ITPA, Prova delle coppie minime, Prova di calcolo
WISC-R
7 ANNI - IIa elementare
LESSICO: comprensione Peabody
produzione Denominazione dal test di De Renzi
SINTASSI: comprensione Rustioni
produzione Racconto orale: Il ladro di galline - semplice
LETTURA: comprensione, rapidità, correttezza dal test di Cornoldi.
SCRITTURA: dettato incalzante di lettere e sillabe
autodettato di parole - 20 figure
Dettato del brano per il primo ciclo - Oggi è una splendida giornata di sole
Prova delle coppie minime, Prove di calcolo - Problema
WISC-R
8 ANNI - IIIa elementare
LESSICO: comprensione Peabody
produzione Denominazione dal test di De Renzi
SINTASSI: comprensione Rustioni
produzione Racconto orale: Il ladro di galline - complessa
LETTURA: comprensione, rapidità, correttezza dal test di Cornoldi.
SCRITTURA: dettato del brano per il secondo ciclo - I bimbi riposano
Prove Di Calcolo - Problema
WISC-R
Per tutti l'Esame neurologico viene eseguito secondo la metodica di B.C.L.Touwen