Ficulle (Terni), 6 e 12 Luglio 2009 Scuola Estiva in Psicoterapia Dinamico Esperienziale (E.D.T.) "L'albero della libertà:da Davanloo al futuro, ultimi sviluppi nella teoria e pratica dell' E.D.T." La Casella, Società Agricola Valle Chiani Strada Casella, 4 - 05016 Ficulle (Terni) Organizzatori: Dott.ssa Agnese Frau, Clin. Psic. Ph.D. agnese.frau@gmail.com Dott.ssa Monica Urru, M.D., Ph.D. monica.urru@ohkaunit.com
Tema: L'albero è simbolo potente e universale di vita, l'archetipo di madre natura vivente e differenziata in un'infinita varietà di forme, che spande vitalità nello spazio e nel tempo. Così come l'albero e la natura stessa sono in continuo rinnovamento e rinascita, noi vogliamo trarre inspirazione da quest'immagine per approfondire la conoscenza negli ultimi sviluppi della teoria e pratica dell'EDT, aprendo la strada alla curiosità e alla vitalità. Durante l'ultima decade, all'interno della comunità ISTDP/EDT, vi è stata grande influenza e il processo stesso di apprendimento attraverso il confronto gli uni dagli altri e stato fortemente catalizzato dagli eventi scientifici promossi dalla IEDTA. Questo processo ha portato alle tecniche migliori e a concetti produttivi. é estremamente importante per il progresso della comunità di EDT continuare a pubblicare, a discutere, a confrontarci l'uno con l'altro arricchendoci delle rispettive differenze, con la radice comune della tecnica, storicamente data a noi da H. Davanloo. In questo corso estivo verrà data molta importanza al pannello di discussione, in modo da permettere ai partecipanti di comprendere chiaramente i diversi approcci verso l'EDT. Il nostro obbiettivo, posto come punto di partenza l'albero, è: Identificare le comuni e vitali radici dei vari modelli; codificare la teoria posta alle basi dei nuovi rami di questo albero; lasciare che i fiori della curiosità e dell'esplorazione fioriscano e diventino frutti. Questa nuova linfa farà crescere il nostro albero dell'EDT, alla ricerca della luce del sole, portando libertà e speranza per i nostri pazienti, ora e in futuro.
Tutti i presentatori illustreranno le loro lezioni attraverso l'uso di materiale sottotitolato in inglese.
Programma Scuola Estiva 2009,
Mercoledì 8 Luglio 09.00-13.00 Jon Frederickson---
Giovedì 9 Luglio Giorno Libero: vedere le possibili attività sul sito de La Casella. Godetevi la pace del luogo e l'opportunità di un giro in bici, una camminata, di meditare o andare a visitare la bellissima Orvieto.
Venerdì 10 Luglio 09.00-13.00 Jon Frederickson
Sabato 11 Luglio 09.00-13.00 Patricia Coughlin
Costi: Euro 1250, inclusive di lezioni, sistemazione e pasti. La retta per eventuali accompagnatori è di euro 650. e sono benvenuti.
Presentazione Docenti: Jon Frederickson, MSW, Co-direttore del programma di insegnamento di ISTDP presso la "Washington School of Psichiatry". Tiene inoltre corsi per terapeuti in Inghilterra, Polonia e Norvegia. Autore di due libri e più di venti articoli, ha presentato video sul suo lavoro in Italia, Polonia, Norvegia, Danimarca, Olanda, e a Londra, Oxford, Derby in Inghilterra. Ferruccio Osimo, M.D. Dott. Osimo è docente complementare presso l'Università Statale di Milano, Membro dell'OPIFER. E' borsista dell' Academia Americana di Psicoanalisi e Psichiatria dinamica. Ha insegnato psicoterapia dinamica presso la Clinica di Tavistock, Londra, dove ha condotto approfonditi studi clinici riguardo la qualità degli esiti, Scrivendo insieme a David H.Malan il libro "Psychodynamics, Training, and Outcome in Brief Psychotherapy, Butterworth-Heinemann (1992)". Dopo aver partecipato ad uno dei corsi "Dr. Davanloo's Core Training (1989-1992)", il Dott. Osimo ha preso parte al programma di ricerca di STDP diretto da L. McCullough presso la Harvard Medical School (1997). Il suo modello sperimentale di STDP è descitto in "Brief Psychodynamic Therapy" (2002), ed in un capitolo del libro: "Comprehensive Handbook of Psychotherapy. Volume I". Volume Editor, J.J.Magnavita. New York, Wiley, oltre che nel suo stesso libro, "Experiential Short-Term Dynamic Psychotherapy: A Manual (2003)BloomingtoIn.:Authorhouse". Dott. Osimo ha presentato il suo lavoro in Italia, Inghilterra, Stati Uniti e Brasile. Mantiene il suo studio privato a Milano, dove dirige il Core Traning (2001).
Altre informazioni: Viaggio: Per quelli che ci raggiungeranno in aereo, l'aeroporto di Roma Fiumicino è il più vicino alla località del corso. Il secondo più vicino è Firenze. Alcuni potrebbero voler noleggiare una macchina. Stiamo organizzando un servizio di minivan dalla stazione ferroviaria di Orvieto, a seconda della richiesta da parte dei partecipanti.
Registrazione: Completate il file allegato ed inviatelo via mail a monica.urru@ohkaunit.com , inviare la retta secondo indicazioni. Data ultima per la registrazione: 15 Aprile 2009.
Cancellazioni e Rimborsi : Il pagamento verrà rimborsato in caso di cancellazione scritta pervenuta entro e non oltre il 25 Maggio 2009.Verrà comunque trattenuta una cauzione amministrativa non rimborsabile di euro 50.
Riguardo sponsorizzazioni e uso di prodotti commerciali senza etichetta.
|