PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> DOCUMENTI

PSYCHOMEDIA
SCUOLE DI FORMAZIONE
Comunicati e Documenti



Progetto
Intervento sulla coppia e sulla genitorialità negli ambiti lavorativi di assistenza


Provincia di Roma
Università di Roma "La Sapienza"
Dipartimento di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Riabilitative dell'età Evolutiva



Il contesto
In Italia tra il 1996 e il 2006, i divorzi sono aumentati del 51.4 % . incrementi più limitati ma sempre ingenti per le separazioni, che nello stesso decennio sono aumentati del 39.7.
Nel 2006 il 70.6% delle separazioni e il 60.1 % dei divorzi hanno riguardato coppie coniugate con figli avuti durante la loro unione.
La prevenzione e la capacità di offrire assistenza e counseling alle famiglie e ai singoli sta diventando un tema di estrema rilevanza e attualità. In questo ambito si sta rilevando una crescente necessità di intervento specializzato e quindi possibilità di lavoro sia in ambito sociale, che giuridico e sanitario
il progetto
Il progetto è rivolto a 50 studenti, neo-laureati o operatori (assistenti sociali, operatori di comunità, psicologi, medici, sociologi, infermieri, avvocati, ...) che desiderano integrare in senso pratico le proprie competenze sul lavoro di assistenza alle famiglie in crisi, partecipando ad un breve percorso di approfondimento, per una migliore e più rapida opportunità di ingresso e collocazione nel mercato del lavoro.

DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO

propositi
La proposta di lavoro intende costruire un percorso di potenziamento dell'efficacia dei percorsi formativi universitari, in senso pratico-applicativo.
Viene offerta ai partecipanti:
una importante opportunità di integrazione esperienziale attraverso un percorso di confronto con il mondo lavorativo nel campo dell'Assistenza alle famiglie
un tutoring per l'osservazione partecipante a professionisti che svolgono attività inerenti i diversi filoni dell'assistenza al mondo delle famiglie e alle coppie,
un coaching e orientamento finale.
un report che patrimonializza l'esperienza effettuata insieme

metodi
contatto diretto con il mondo del lavoro nei vari ambiti professionali che si occupano di assistenza alla coppia e alla genitorialità, attraverso testimonianze di rilievo.
panoramica ampia e circostanziata degli ambiti lavorativi che si occupano del problema delle famiglie in crisi e delle situazioni correlate.
stage e work-experience di una giornata, per sperimentare in prima persona le diverse tipologie di intervento
coaching ai gruppi e agli individui, per offrire informazioni per l'auto-imprenditorialità e per una efficace finalizzazione lavorativa dell'esperienza effettuata.
programma sintetico

I LUOGHI LAVORATIVI PER LA CONSULENZA FAMIGLIARE E DI COPPIA (19 e 26 novembre 2009)
Inquadramento sulle linee di attività principali
Come si lavora nei diversi ambiti lavorativi di intervento
Le testimonianze dal mondo del lavoro
- Cooperative Sociali
- Servizi Sociali territoriali
- Servizi Sociali del Tribunale
- ASL, Strutture Ospedaliere, ...

STAGE NEI DIVERSI AMBITI DI INTERVENTO (date da concordare)
- Valutazione della coppia e della famiglia in crisi
- Counseling di coppia
- Psicoterapia di gruppo
- Counseling familiare
- Consulenza istituzionale
Intervento nelle crisi del post partum

LABORATORI DI APPROFONDIMENTO E COACHING (11, 12, 17,18, 19 FEBBRAIO 2010)
La valutazione finale dell'esperienza
Filoni e linee di orientamento dei partecipanti
conclusioni
Partecipazione:
La partecipazione all'iniziativa, finanziata dal Fondo Sociale Europeo, è gratuita ed è riservata alle prime cinquanta persone che ne faranno richiesta. Il progetto comporta un impegno minimo di cinque giornate e mezza, con possibilità di effettuare uno stage aggiuntivo. Verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.
Iscrizioni:
La domanda di iscrizione va rivolta entro il 10 novembre 2009 all'indirizzo mail: igiene.mentale@gmail.com, specificando l'impegno di partecipazione alle giornate previste a calendario e, se desiderato, la disponibilità ad effettuare uno stage. La domanda va corredata da CV e fotocopia della carta di identità

per informazioni
Drs. Barbara Parmeggiani: 3482501221
Dr. Lionello Petruccioli: 3395947895
Igiene.mentale@gmail.com


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> DOCUMENTI