|
"Strumenti in PsicoOncologia" è una rivista interdisciplinare che raccoglie le posizioni teoriche e le esperienze cliniche di autori italiani e stranieri che si collocano in questa area di confine. La prospettiva prescelta nella selezione dei lavori e nella loro revisione critica è quella dell'applicazione della psicoanalisi e della gruppoanalisi al campo biomedico. Si tratta di una prospettiva che è nata dalla convergenza tra le attività scientifiche del Centro Ricerche Oncologiche "Giovanni XXIII" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, diretto dal Prof. Achille Cittadini, le esperienze cliniche dell'area della Psico-Oncologia del Servizio di Consultazione Psichiatrica del Policlinico Universitario "Agostino Gemelli", diretto dal Prof. Pietro Bria, e le iniziative di formazione di operatori sanitari organizzate dal The International Institute for Psychoanalytic Research and Training of Health Professionals, ente gestore della Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (diretta dal Dr. Domenico A. Nesci e dal Dr. Tommaso A. Poliseno), nel quadro di un protocollo di intesa con l'Università Cattolica. La rivista si articola in tre sezioni. Nella prima abbiamo scelto di offrire al lettore articoli originali di autori italiani o stranieri. Per questi ultimi può anche trattarsi della traduzione di lavori già pubblicati ma poco conosciuti in Italia, oppure di una intervista. Nella seconda sezione intendiamo offrire delle brevi segnalazioni bibliografiche commentate che illustrino alcuni aspetti del dibattito scientifico su argomenti particolarmente attuali associandoli "liberamente" ad altri che sono invece trascurati.
La terza sezione, infine, dovrebbe essere un vero e proprio laboratorio di scrittura dove possano confluire le testimonianze del lavoro sul campo di operatori impegnati nello studio delle problematiche della PsicoOncologia in contesti istituzionali diversi (servizi pubblici e privati, associazioni di volontariato, eccetera). |
Quest'ultima parte è stata concepita come un contenitore adeguato a diffondere i contributi di tutte le figure professionali coinvolte nei percorsi didattici interdisciplinari che l'Università Cattolica del Sacro Cuore e The International Institute for Psychoanalytic Research and Training of Health Professionals promuovono insieme, in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Dott.ssa Maria Ottaviano) ed altre Associazioni di Volontariato, per offrire settings di formazione continua che siano anche luogo di verifica di esperienze cliniche e di formulazione di nuove visioni teoriche. A tale scopo la Rivista utilizzerà, come specifico strumento di lavoro, la discussione e l'elaborazione di testi scritti "in rete" dai partecipanti alle nostre esperienze di training, con particolare riguardo al Corso di Perfezionamento in Psico-Oncologia "Formazione dei Formatori", giunto già alla sua seconda edizione nell'anno accademico 2007-2008.
L'icona che è stata scelta per la Rivista rimanda al Perseo di Benvenuto Cellini, metafora delle dinamiche inconsce in cui si muove l'operatore sanitario nello scenario delle cure oncologiche. Per un approfondimento si rimanda al volume Metamorfosi e Cancro Studi di Psico-Oncologia (a cura di Nesci e Poliseno, SEU, Roma, 1997).
|