PSYCHOMEDIA --> HOME PAGE
Strumenti in Psico-Oncologia --> HOME PAGE

Strumenti in Psico-Oncologia

RIVISTA SEMESTRALE

EDITORIALE
n 3, Gennaio 2009




Centro di Ricerche Oncologiche "Giovanni XXIII"
Università Cattolica del S. Cuore - Roma

The International Institute for Psychoanalytic Research
and Training of Health Professionals ­ Roma


Redattori

Prof. Pietro Bria, Prof. Achille R. M. Cittadini, Dott. Domenico A. Nesci,
Dott. Tommaso A. Poliseno, Dott.ssa Maria Ottaviano, Dott.ssa Mariarosaria Squillacioti,
Dott. Corrado Villella, Dott.ssa Antonella Strangio, Valentina Nesci.


"Strumenti in Psico-Oncologia" è al suo terzo numero che si presenta con una interessante novità: il link con l'intervista di tre Redattori del nostro Psycho-Journal (Achille R. M. Cittadini, Domenico A. Nesci e Tommaso A. Poliseno) alla Radio Vaticana nella nota trasmissione "One-O-Five Live - Effetti Collaterali" (http://www.radiovaticana.org/105live/indicecat.asp?RedaSel=47&CategSel=15 ) in cui si è parlato di Psico-Oncologia in occasione del prossimo avvio del primo Master biennale di II Livello in Psico-Oncologia dell'Università Cattolica nell'anno accademico 2008-2009.

Il prof. Achille Cittadini (a sinistra nella foto), Direttore del Centro di Ricerche Oncologiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia "Agostino Gemelli", ha spiegato che la Psico-Oncologia non significa solo prestare attenzione ai bisogni dei malati di cancro e dei loro familiari ma anche prendersi cura del rischio di burnout cui vanno incontro gli operatori sanitari che si dedicano a loro e che inevitabilmente vivono una serie di esperienze traumatiche che li confrontano con le proprie personali vicende di sofferenza e lutto. Il Master di Psico-Oncologia, dunque, come i Corsi di Perfezionamento e Formazione in Psico-Oncologia che l'Università Cattolica promuove dal 1993, si muove nell'ottica di aiutare i curanti a rigenerarsi in aula con esperienze creative, come il workshop cinema e sogni, i gruppi Balint, gli Psicodrammi, in modo che siano poi in grado, nel lavoro clinico, di contenere le angosce dei pazienti e dei familiari favorendo anche in loro la costruzione di nuovi equilibri grazie ai quali convivere con la malattia oncologica.
Il Dr. Nesci ed il Dr. Poliseno (Coordinatori del Master, rispettivamente, a destra ed a sinistra nella foto) hanno illustrato, a loro volta, i Corsi di Perfezionamento e Formazione che si svolgeranno nel prossimo anno accademico (http://webprd.rm.unicatt.it/intranet/allegati/dovequando/14505/psicooncologia%202008.pdf ) e per i quali le iscrizioni sono ancora aperte, sia per i laureati (perfezionamento) che per i non laureati (formazione).

Si è parlato di alcuni momenti critici, come quello della comunicazione della diagnosi e della gestione della sale d'attesa dei Servizi di Oncologia. Il Dr. Nesci ha raccontato così alcune esperienze in atto presso un Reparto di Radioterapia (Direttore il Prof. Numa Cellini) del Policlinico Universitario "Agostino Gemelli" dove la Prof.ssa Smaniotto, con l'aiuto di due psico-oncologhe della Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (S.I.P.S.I.), la Dr.ssa Marcella Fazzi e la Dr.ssa Antonella Strangio, ha reso possibile un supporto ai pazienti ed ai familiari sia nella sala d'attesa che nella stanza medica dove si svolge l'incontro informativo prima dell'ingresso in isolamento per la radioterapia metabolica per cancro della tiroide. Il Dr. Poliseno ha concluso l'intervista illustrando l'importanza dell'approccio gruppo analitico nelle situazioni psico-oncologiche. L'entità e la qualità delle angosce in gioco sono infatti tali da non consentire a nessun operatore, per quanto sia bravo e qualificato, di fare da solo da contenitore dell'angoscia suscitata da questa malattia.
Questo nuovo numero della Rivista si caratterizza infine per una anticipazione editoriale: il lavoro scritto in rete è infatti la pubblicazione di un lavoro che riprende il contenuto di un capitolo del libro Verso una psicologia fenomenologica ed esistenziale, che sta per essere distribuito nelle principali librerie universitarie (a cura di Antonio De Luca, Edizioni ETS, Pisa 2009). Ai nostri Lettori auguriamo buon anno e buona lettura!


PSYCHOMEDIA --> HOME PAGE
Strumenti in Psico-Oncologia --> HOME PAGE