|
|
RIVISTA SEMESTRALE |
|
Poetry 4 by James H. Zukin A cura di Valentina Nesci Questa nuova Rubrica di “Strumenti in Psico-Oncologia” vuole aprire una finestra sulle esperienze creative che aiutano a trasformare il vissuto del cancro e rendere possibile un’elaborazione dell’angoscia che inevitabilmente questa malattia suscita in tutti quelli che ne vengono a contatto. L’esplorazione artistica è uno degli strumenti più spontanei e naturali con cui i pazienti, i familiari, gli operatori sanitari si rigenerano, prendendosi cura delle angosce specifiche evocate da questo male inquietante. Così come il cancro supera limiti e confini, in modo regressivo e contrario ai processi di differenziazione, l’arte utilizza strategie simili ma in modo progressivo e raggiungendo livelli estremi di differenziazione con l’uso dei media più diversi. La Rubrica spazierà quindi da aree classiche ad aree futuribili dell’espressione artistica, cercando di aggiungere sempre e comunque un ulteriore nesso associativo per rendere più fruibili, emotivamente, i lavori pubblicati nelle altre Rubriche della Rivista. Poetry 4 è il titolo di uno dei testi poetici che James Zukin, personaggio geniale del mondo della finanza internazionale, di cui forniamo subito un’immagine fotografica ed una brevissima nota biografica, ha iniziato a produrre avendo in mente la pubblicazione attraverso media non tradizionali (dal web al murale all’industria dell’abbigliamento).
James H. Zukin Chairman Asia Society Southern California
James Zukin è il Co-Fondatore ed il Senior Managing Director della Houlihan Lokey, dove si occupa della strategia dell’impresa nei mercati dei Paesi emergenti. Tra i suoi numerosissimi incarichi di prestigio nel mondo della Finanza internazionale ci limitiamo a ricordare i seguenti: Trustee della Asia Society e Chairman della Asia Society Southern California, Delegato ai Paris Club Meetings del settore privato, Membro del Council on Foreign Relations, Membro dell’Advisory Board di XMBA, e cioè del M&A Institute formato congiuntamente dalla NYU Stern School of Business, dalla Guanghua School of Management (dell’Università di Pechino) e dalla Judge Business School (della Cambridge University). James Zukin si è laureate (B.A. with honors) in Economics and English from the University of California at Berkeley ed ha conseguito il Master (M.B.A.) dalla prestigiosissima Harvard Business School. Nel 2004 ha fondato presso la Houlihan Lokey un’unità di Sovereign Advisory Services tra i cui clienti figurano Antigua & Barbuda, Belize, la Repubblica Domenicana, la Liberia, la Repubblica dell’Iraq e la Federazione Russa. Siamo lieti di aver ottenuto l’autorizzazione a pubblicare gratuitamente Poetry 4 per inaugurare la Rubrica di “Arte e Cancro” della nostra Rivista.
Poetry 4 by James H. Zukin Meaning in a wishing well Plastic food from taco bell Overwhelming dead fish smell Come the rats from hell Of synthetic food and GMO No spot on the food chain Untainted No virgin smell In forest deep As all food now secrets Modern science Mystery meats Lovely treats Of super sugary Every so slightly Cancer causing Yummy candy Like nougats Of insidious Intent as Modern man Is bent with Ever so slightly Poisonous After taste The paste Of pastiche Pseudo food To munch on And on |
|
|