PSYCHOMEDIA --> HOME PAGE
SIPtech --> HOME PAGE

SIPtech
Statuto




Statuto della Società Italiana di Psicotecnologie
e Clinica dei Nuovi Media


  • Art. 1

    E' costituita l'associazione senza fini di lucro denominata "Società Italiana di Psicotecnologie e Clinica dei Nuovi Media" (SIPtech), con sede in Roma, via del Vignola 75, 00196 Roma

    La Società ha per scopo di promuovere e favorire lo studio, la ricerca, l'aggiornamento, la formazione e l'insegnamento delle problematiche e degli aspetti psicologici, psicosociali e psicopatologici legati alla diffusione delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

    Aree specifiche di competenza sono:
    - le dimensioni psicologiche e psicosociali dei media tradizionali e dei nuovi media
    - le modificazioni cognitive, affettive, e relazionali indotte dalla diffusione delle tecnologie mediatiche avanzate e di realtà virtuale
    - la psicopatologia emergente legata a comportamenti di abuso o dipendenza da tecnologie mediatiche e del virtuale e la definizione, omologazione e validazione di modelli e procedure on-line e off-line preventivi, diagnostici e terapeutici relativi a tali disturbi
    - le risorse dell'informatica e della telematica per la psichiatria e la psicologia clinica (procedure elettroniche automatizzate per la diagnosi, teleconsulto, ambulatorio virtuale etc.) e le nuove opportunità formative e terapeutiche in psichiatria e psicoterapia.


  • Art. 2

    Sono organi della Società:
    a) l'Assemblea dei Soci
    b) il Consiglio Direttivo
    c) il Collegio dei Revisori dei Conti


  • Art. 3

    I Soci sono distinti con le seguenti qualifiche:
    Soci Ordinari, Soci Corrispondenti, Soci Onorari e Soci Aderenti

    Possono essere:
    - Soci Ordinari i medici, gli psicologi, i sociologi ed eventualmente anche altri professionisti che operano concretamente nell'ambito delle psicotecnologie e della clinica dei nuovi media e che forniscono particolari contributi scientifici ed operativi: essi hanno diritto al voto. Per diventare Soci Ordinari è necessaria una domanda convalidata dalla presentazione di almeno due Soci Ordinari di cui almeno uno medico e da un curriculum vitae.
    - Soci Corrispondenti coloro che, per la loro riconosciuta attività scientifica, sono atti a stabilire utili rapporti con società analoghe di altri paesi: essi non hanno diritto di voto.
    - Soci Onorari sono scelti tra le personalità italiane e straniere assunte a particolare riconoscimento nel campo dello studio delle Psicotecnologie: essi hanno diritto al voto e sono esentati dal pagamento delle quote annuali.
    - Soci Aderenti sono rappresentati da operatori sociali e culturali che dimostrino particolare interesse ai problemi delle Psicotecnologie e della clinica dei nuovi media: essi hanno diritto al voto.

    Il Socio, con la sottoscrizione della domanda, assume formalmente l'obbligo di osservare le norme di questo statuto sociale, dei regolamenti, delle deliberazioni egli organi sociali.


  • Art. 4

    I Soci Ordinari ed i Soci Aderenti sono tenuti al pagamento della quota annuale.
    La morosità per tre anni consecutivi implica la cessazione dell'appartenenza alla Società. La morosità si verifica dopo un anno dalla scadenza della esigibilità della quota sociale annua.


  • Art. 5

    L' Assemblea generale dei Soci dovrà essere convocata almeno ogni anno dal presidente. Il Consiglio Direttivo dovrà riunirsi almeno una volta all'anno. Assemblee straordinarie possono essere convocate per iniziativa del Consiglio Direttivo o su richiesta di almeno un terzo dei Soci. Partecipano all'Assemblea con diritto di voto deliberativo i Soci Ordinari della Società, in regola con i pagamenti della quota sociale. Ogni Socio può votare, oltre che per sé anche per altri due Soci Ordinari, egualmente in regola con la quota associativa, di cui presenterà delega scritta.

    L'Assemblea è da ritenersi valida in prima convocazione se risultano presenti aventi diritto di voto e, comprese le deleghe, la metà dei soci effettivi oppure in seconda convocazione qualunque sia il numero dei partecipanti.


  • Art. 6

    L'Assemblea dei Soci deve:
    a) discutere la relazione sull'attività svolta della Società
    b) approvare il bilancio ed il piano di lavoro da svolgere
    c) eleggere tra i Soci Ordinari il Consiglio Direttivo ed il Consiglio dei Revisori dei Conti .
    d) discutere ed eventualmente approvare proposte di modifica dello statuto presentate dal Consiglio Direttivo o da almeno un terzo dei Soci presenti anche per delega;
    e) nominare i Soci Ordinari


  • Art. 7

    Il Consiglio Direttivo è composto da: un Presidente, un Vice Presidente, un Segretario, un Tesoriere, dieci Consiglieri; il Presidente propone il programma di attività della Società. Alla carica di Presidente sono eleggibili esclusivamente i Soci medici. Il Consiglio Direttivo potrà comprendere anche soci non medici, purché in misura non superiore a quella dei Soci medici.
    Possono essere nominati membri del Consiglio Direttivo Psichiatri eletti nelle società scientifiche internazionali che si occupano dei medesimi fini sociali.
    L'Assemblea oltre ad approvare i programmi ed indirizzare l'attività della sezione approva i bilanci annuali.


  • Art. 8

    Tutti i membri del Consiglio Direttivo durano in carica tre anni e sono rieleggibili. In caso di dimissioni o di impedimenti, nel corso della gestione, di un membro del Consiglio Direttivo, subentrerà nella carica il primo dei Soci non eletti nella precedente votazione. Nel caso si tratti di Presidente subentrerà il Vice Presidente.


  • Art. 9

    Il Presidente ha ad ogni effetto la legale rappresentanza della Società. Egli
    Convoca l'Assemblea di Soci in seduta plenaria; convoca il Consiglio Direttivo e lo presiede, coordina e sovrintende alle attività della Società, cura i rapporti con le altre società scientifiche, ed in particolare con la Presidenza e la Segreteria della S.I.P (Società Italiana di Psichiatria), con le autorità governative e con i rappresentanti di enti pubblici e privati nazionali e internazionali implicati negli ambiti di interesse della Società.


  • Art. 10

    Il Consiglio Direttivo:
    a) indice le manifestazioni ufficiali, il Congresso Nazionale, decidendone i temi, i relatori, la sede;
    b) mantiene i contatti con le istituzioni scientifiche aventi analoghe affinità;
    c) nomina i Soci corrispondenti in Italia ed all'estero;
    d) propone all'Assemblea la nomina dei Soci Onorari


  • Art. 11

    Il Segretario cura il funzionamento dell'Ufficio di Segreteria, tiene aggiornato l'elenco dei Soci, redige i verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo.
    Inoltre in collaborazione con il Presidente ed il Vice Presidente cura la compilazione degli atti dei Convegni Scientifici della Società.


  • Art. 12

    Il Tesoriere cura le questioni amministrative finanziarie della Società, riscuotendo le quote sociali stabilite ogni anno e gli altri eventuali proventi, provvedendo alle spese ordinarie ed a quelle straordinarie deliberate dal Consiglio Direttivo.
    Il patrimonio della Società è costituito oltre che dai finanziamenti della Società anche da eventuali contributi ed elargizioni accettati con delibera del Consiglio Direttivo.


  • Art. 13

    Per quanto non previsto dal presente Statuto si fa riferimento alle norme di Legge in materia.


PSYCHOMEDIA --> HOME PAGE
SIPtech --> HOME PAGE