International Self Psychology Roster
European Federation Psychoanalytic Selfpsychology
giornata di studio con
Foresteria Santa Scolastica - Clivo dei Publicii 2 (Aventino) - roma
E' passato quasi un secolo dalla pubblicazione del lavoro monumentale di Freud sui sogni. La concettualizzazione del processo primario come investimento mobile che preme per la scarica energetica, sempre immutabile e primitivo, ha avuto la funzione - nel modello psicoanalitico classico - di sottolineare una concezione dei sogni come prodotti camuffati di uno stato regredito. Altri modelli del sogno, inclusi i contributi significativi delle teorie delle Relazioni Oggettuali e della Psicologia del Sé, si sono orientati verso una rappresentazione del sogno come tentativo più complesso dell'attività mentale. La riconcettualizzazione del processo primario come modalità immaginistica di attività mentale, al servizio di una funzione organizzatrice, ci permette di considerare l'attività mentale del sogno come un'attività che implica un funzionamento cognitivo sofisticato che può impiegare - o non impiegare - l'uso di operazioni difensive.
Al di fuori della psicoanalisi sono emersi nuovi studi sulla psicofisiologia del sonno e del sogno, la ricerca sul contenuto del sogno e la psicologia cognitiva, che in generale hanno avallato una visione del sogno come processo mentale estremamente complesso al servizio di una funzione adattiva primaria.
Sulla base dei cambiamenti teorici che stanno avvenendo all'interno della psicoanalisi, della ricerca sul sonno REM e sul contenuto del sogno, della riconcettualizzazione del processo primario e della pratica clinica, Fosshage propone un modello psicoanalitico rinnovato in cui il sogno sia letto come funzione organizzatrice. Il sogno - che serve a sviluppare, mantenere e regolare l'organizzazione psicologica - viene dunque visto come processo del pensiero inconscio di importanza fondamentale per affrontare le tensioni interiori.
Fosshage presenta questo modello del sogno e le sue implicazioni cliniche trattando: la distinzione fra manifesto e latente, le traduzioni delle immagini del sogno, le interpretazioni di transfert e le sequenze evolutive.
E' membro del International Council of Psycho-analytic Self Psychology. Co-fondatore, didatta, e membro della direzione scientifica del National Institute for the Psychotherapies di New York. Co-fondatore e didatta del Institute for the Psychoanalytic Study of Subjectivity di New York. Professore di Psicologia Clinica nel Post-doctoral program in Psychoanalysis della New York University. E' membro del comitato di redazione di Psychoanalytic Dialogues e di Progress in Self Psychology. Psicoanalista individuale e di gruppo, svolge attività didattica e di supervisione, oltre che negli USA, in Canada ed in Europa.
Autore - con Clemens Loew - di Dream Interpretation: A Comparative Study, e - con Joseph Lichtenberg e Franck Lachmann - di Self and Motivational System e di The Clinical Exchange.
sabato 9 maggio 1998
mattina
- chairman: Tiziana Bastianini
ore 10.00 - Giuseppe Luoni - presentazione
ore 10.30 - James L.Fosshage - le funzioni organizzatrici dell'attività mentale del sogno
ore 11.15 - intervallo
ore 11.30 - discussione
ore 13.15 - pausa pranzo
pomeriggio
- chairman: Gianni Nebbiosi
ore 15.00 - Claudio Arnetoli - presentazione di un caso clinico
ore 15.45 - supervisione di James L.Fosshage e discussione dei partecipanti
ore 17.00 - chiusura dei lavori