REPUBBLICA DI SAN MARINO
Sotto l'alto patrocinio degli Ecc.mi Capitani Reggenti
Segreteria di Stato per la Sanità e la sicureazza Sociale
Servizio minori
( Istituto per la sicurezza Sociale )
In collaborazione con
Università degli Studi di San Marino
Ordine degli Psicologi della Repubblica di San Marino
4° Convegno Internazionale sul tema
"IMPARARE : QUESTO E' IL PROBLEMA"
La dislessia, da dove viene e dove va
NOTA: alcuni dei lavori presentati al congresso sono
pubblicati
nell'Area "Disturbi dell'apprendimento" di PSYCHOMEDIA
COMITATO SCIENTIFICO
Responsabile Scientifico, Giacomo Stella
Membri : R . Canestrari, C. Cornoldi, G:Levi, P.Mancini, P.Pfanner, E.Rossi.
Segreteria scientifica: A.Bonfè, M.Cardinali, M.C. Caselli, P.P.Forcellini, M.Gattei, M.R. Michelotti, R.Venturini.
Servizio minori, Strada Turritella, Cailungo, 47893 Repubblica di San Marino
tel. 0549/902504 - 902359- fax 0549/907162 - E - mail: rventurini@omniway.sm
"Imparare questo è il problema" - La dislessia, da dove viene e dove va
Il quarto appuntamento di San Marino affronta il tema dell'origine dei disturbi dell'apprendimento e del loro evolversi nelle diverse fasi della vita di un individuo: l'età prescolare, i problemi legati alla scolarizzazione, i successivi riflessi nella vita professionale e sociale dell'individuo.I dati acquisiti nell'ultimo decennio sull'origine biologica dei disturbi dell'apprendimento e sull'immodificabilità di questa matrice eziologica impongono una riformulazione delle domande fondamentali:
- Come si può intendere la prevenzione di un disturbo
congenito?
- Come si esplica l'attività riabilitativa e rieducativa
di un disturbo che è destinato a durare nel corso della vita?
- Come si può facilitare l'inserimento professionale
e sociale di un soggetto che al termine del suo percorso formativo mantiene
ancora delle disabilità?
Il Covegno si propone di affrontare queste domande attraverso la presentazione di studi longitudinali condotti in diversi paesi del mondo dai quali è possibile ricavare indicazioni per una ridefinizione dell'approccio ai disturbi congeniti dello sviluppo.
PROGRAMMA
Il Convegno sarà articolato in quattro sessioni plenarie: la prima riguarderà l'età prescolare e l'identificazione precoce dei soggetti a rischio; la seconda l'età scolare e affronterà l'identificazione dei disturbi nella scuola dell'obbligo; nella terza sarà approfondito il post obbligo scolastico, la formazione professionale e l'inserimento lavorativo; l'ultima sessione sarà dedicata ai temi metodologici generali legati al disturbo. Per ognuna delle sessioni sarà allestita una sala per i poster.
ELENCO PARTECIPANTI
Andrea Biancardi, Cristina Biolcati, Laura Lami,
Centro Regionale per le disabilità linguistico cognitive in età evolutiva, Bologna
Daniela Brizzolara, Istituto Stella Maris, Pisa
Renzo Canestrari, Università di Bologna
Cesare Cornoldi, Università di Padova
Gabriel Levi, Università "La Sapienza", Roma
Eustachio Loperfido, Libero Docente in Neuropsichiatria Infantile Bologna
Heikki Lyytinen, University of Jyvaskyla , Finlandia
Alberto Martini, Istituto Stella Maris, Pisa
Carlo Alberto Marzi, Università di Verona
Roberta Penge, Università "La Sapienza", Roma
Pietro Pfanner, Università di Pisa
Enrico Profumo, U.S.S.L. n. 39, Milano
Guido Sala, Università di Urbino
Guido Sarchielli, Universita di Bologna
Chris Singleton, The University of Hull, Regno Unito
Giacomo Stella, Centro Regionale per le disabilità linguistico cognitive in età evolutiva, Bologna
Patrizio Tressoldi, Università di Padova
Heinz Wimmer, University of Salzburg, Austria