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PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI



San Marino 25-26 settembre 1998

REPUBBLICA DI SAN MARINO

Sotto l'alto patrocinio degli Ecc.mi Capitani Reggenti
Segreteria di Stato per la Sanità e la sicureazza Sociale

Servizio minori
( Istituto per la sicurezza Sociale )

In collaborazione con

Università degli Studi di San Marino

Ordine degli Psicologi della Repubblica di San Marino

4° Convegno Internazionale sul tema

"IMPARARE : QUESTO E' IL PROBLEMA"
La dislessia, da dove viene e dove va


NOTA: alcuni dei lavori presentati al congresso sono pubblicati
nell'Area "Disturbi dell'apprendimento" di PSYCHOMEDIA


COMITATO SCIENTIFICO

Responsabile Scientifico, Giacomo Stella

 Membri : R . Canestrari, C. Cornoldi, G:Levi, P.Mancini, P.Pfanner, E.Rossi.

Segreteria scientifica: A.Bonfè, M.Cardinali, M.C. Caselli, P.P.Forcellini, M.Gattei, M.R. Michelotti, R.Venturini.

Servizio minori, Strada Turritella, Cailungo, 47893 Repubblica di San Marino

tel. 0549/902504 - 902359- fax 0549/907162 - E - mail: rventurini@omniway.sm

 


"Imparare questo è il problema" - La dislessia, da dove viene e dove va

Il quarto appuntamento di San Marino affronta il tema dell'origine dei disturbi dell'apprendimento e del loro evolversi nelle diverse fasi della vita di un individuo: l'età prescolare, i problemi legati alla scolarizzazione, i successivi riflessi nella vita professionale e sociale dell'individuo.I dati acquisiti nell'ultimo decennio sull'origine biologica dei disturbi dell'apprendimento e sull'immodificabilità di questa matrice eziologica impongono una riformulazione delle domande fondamentali:

- Come si può intendere la prevenzione di un disturbo congenito?
- Come si esplica l'attività riabilitativa e rieducativa di un disturbo che è destinato a durare nel corso della vita?
- Come si può facilitare l'inserimento professionale e sociale di un soggetto che al termine del suo percorso formativo mantiene ancora delle disabilità?

 Il Covegno si propone di affrontare queste domande attraverso la presentazione di studi longitudinali condotti in diversi paesi del mondo dai quali è possibile ricavare indicazioni per una ridefinizione dell'approccio ai disturbi congeniti dello sviluppo.

 

PROGRAMMA

Il Convegno sarà articolato in quattro sessioni plenarie: la prima riguarderà l'età prescolare e l'identificazione precoce dei soggetti a rischio; la seconda l'età scolare e affronterà l'identificazione dei disturbi nella scuola dell'obbligo; nella terza sarà approfondito il post obbligo scolastico, la formazione professionale e l'inserimento lavorativo; l'ultima sessione sarà dedicata ai temi metodologici generali legati al disturbo. Per ognuna delle sessioni sarà allestita una sala per i poster.

 

ELENCO PARTECIPANTI

Andrea Biancardi, Cristina Biolcati, Laura Lami,

Centro Regionale per le disabilità linguistico cognitive in età evolutiva, Bologna

 Daniela Brizzolara, Istituto Stella Maris, Pisa

 Renzo Canestrari, Università di Bologna

 Cesare Cornoldi, Università di Padova

 Gabriel Levi, Università "La Sapienza", Roma

 Eustachio Loperfido, Libero Docente in Neuropsichiatria Infantile Bologna

 Heikki Lyytinen, University of Jyvaskyla , Finlandia

 Alberto Martini, Istituto Stella Maris, Pisa

 Carlo Alberto Marzi, Università di Verona

 Roberta Penge, Università "La Sapienza", Roma

 Pietro Pfanner, Università di Pisa

 Enrico Profumo, U.S.S.L. n. 39, Milano

 Guido Sala, Università di Urbino

 Guido Sarchielli, Universita di Bologna

 Chris Singleton, The University of Hull, Regno Unito

 Giacomo Stella, Centro Regionale per le disabilità linguistico cognitive in età evolutiva, Bologna

 Patrizio Tressoldi, Università di Padova

 Heinz Wimmer, University of Salzburg, Austria

 


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