CONVEGNO La patologia da scissione nell'assistenza psichiatrica al paziente grave Napoli, Villa Camaldoli
|
Presentazione Nella nostra pratica quotidiana ci accorgiamo che i disturbi psicotici e la loro terapia costituiscono un fondamentale modello in cui la frammentazione e la scissione si configurano come le modalità espressive predominanti non solo per lo psicotico, ma anche per l'organizzazione del sistema terapeutico. Gli stessi meccanismi che portano alla strutturazione psicotica con analoghe dinamiche slatentizzano e mettono in essere le scissioni dei contesti istituzionali che fungono ora da progenitore, ora da contenitore, ora da terapia della psicosi stessa, rivelandone e mettendone in scena le frammentazioni dell'Io gruppale della famiglia, dell'ambiente sociale, dell'equipe degli operatori sanitari, dell'intero sistema terapeutico. In quest'ambito la scissione tra pubblico e privato è probabilmente solo uno degli aspetti della scissione tra Io individuale e Io sociale. Scopo del Convegno è quello di riunire a confronto le varie parti, dando valore alla discussione, nella ricerca di una sintesi identificativa dall'ambizione ricompattante e ristrutturante, attraverso un dispiegamento di frammenti che pur affrontando i passaggi tra le paure, le ansie e le angosce di un frangibile oggetto di cristallo si possano eventualmente ricomporre in un caleidoscopio dalle immagini rassicuranti. Con questa premessa verranno trattati gli aspetti psicotici della relazione terapeutica nei suoi approcci farmacologici e psicoterapici, le scissioni tra psicosi e istituzione, tra corpo e mente, tra equipe pubblica e privata, tra individuo e collettività. Per questo motivo ci sembra fondamentale raccogliere il punto di vista di colleghi a cui chiediamo fin d'ora di portare contributi di coinvolgimento operativo, loro e delle loro istituzioni, e le loro esperienze di gestione delle difficoltà sia emozionali che pratiche riguardo ai temi in discussione. Nostra speranza è, fornendo un contenitore sufficientemente strutturato per contenere una discussione che ci auguriamo onesta e vivace, poter creare un ambiente accogliente in cui una circolazione teorica ed affettiva aggreghi frammenti di pensiero, se pur validi, in entità più sfaccettate, ampie e complesse, che possano essere reintroiettate come arricchenti e tranquillizzanti per il nostro operare quotidiano. MODALITA' DI PARTECIPAZIONE L'iscrizione, gratuita, potrà pervenire alla segreteria organizzativa del Convegno presso Villa Camaldoli, via Orsolona ai Guantai 34 - 80131 Napoli, o per via e-mail all'address psy.russo@grid.unina.it. A richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione I partecipanti sono invitati a fornire un contributo attivo non solo attraverso l'apporto di comunicazioni, ma anche attraverso la dialettica della discussione e del confronto durante tutte le fasi del Convegno. Anche i coffee break e i lunch costituiranno un momento affettivo e culturale di aggregazione e di scambio.
Prof. Guelfo Margherita
dott.ssa Eleonora Cocozza
dott. Maurizio Russo
Giovedi Mattina: ore 09:00 Colazione di lavoro
G. Margherita (Napoli): Integrarci per integrare: l'assistenza psichiatrica come specchio della psicosi. - La scissione pubblico-privato: collaborazione possibile?
F. Rossano (Napoli): Spazi privati nell'assistenza pubblica: leggi e Discussione Coffee break - La scissione mente - corpo: quale integrazione?
V. Cei (Venosa - PZ): Le nuove sbarre: quali diritti per il malato. Discussione
L. Rinaldi (Napoli): Sulla psicoterapia in un Servizio di Salute Mentale Discussione Coffee break
Prof. O. Bellini: presidente Società Italiana Psicoterapia Psicoanalitica - La scissione individuo - collettivo: costruzione di una convivialità.
F. Fasolo (Padova): Il gruppo come motore di integrazione sociale. Discussione Colazione di lavoro
Workshop sui temi del convegno
a) Farmacologia della psicosi
b) Il corpo e la mente
c) Il pubblico e il privato
d) L'individuo e il gruppo Coffee break Relazione dei reporters sui workshop e discussione generale.
S. Resnik: Lettura magistrale. Coffee break
Tavola rotonda condotta da S. Resnik. Discussione e conclusione del convegno
Coloro che fossero interessati a partecipare con una loro comunicazione sono pregati di inviare un abstract di una pagina anche per facilitare la circolazione preventiva del materiale entro e non oltre il 30 marzo 2000, con l'indicazione precisa dell'indirizzo, numero di telefono, recapito fax e possibilmente e-mail. Il tempo previsto per le comunicazioni sarà di 5 - 10 minuti.
|