Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica
Membro della Sezione Italiana della EFPP
Scuola di formazione in Psicoterapia Psicoanalitica
Seminario di Studio L'unità fondamentale psiche - soma Aula Magna dell'Istituto Italiano di Medicina Sociale Roma, Via P. Stanislao Mancini, 26
|
PRESENTAZIONE
L'originalità di tutta l'opera di Nicos Nicolaidis sta nella sua capacità di collegare e confrontare, seguendo un asse evolutivo, le analogie esistenti fra lo sviluppo psicosessuale dell'uomo, l'evoluzione cosmogonica della mitologia greca di Esiodo, l'evoluzione del linguaggio e della scrittura. Nelle sue opere più significative e nei suoi innumerevoli lavori scientifici egli rivisita la teoria freudiana delle pulsioni proponendo la rappresentazione come elemento fondante della vita psichica che dai primi scambi neonatali in cui l'oggetto è percettibile, ma non rappresentabile (oggetto referente) attraverso l'anfìbolia (il dubbio) giunge alla simbolia.
Nicos Nicolaidis (Ginevra) Didatta della Società di Psicoanalisi Svizzera. Professore di Psicoanalisi all'Università di Ginevra. Presidente del Centro di Psicoanalisi Raymond de Saussure di Ginevra. Presidente dell'AGEPSO (Associazione di psicosomatica di Ginevra e Membro dell'IPSO (Istituto di Psicosomatica di Parigi).
Pia De Silvestris (Roma)
Carla Roberta Federici (Roma)
Rita Anna Manfredi (Varese)
Giampaolo Sasso (Milano)
Luigi Scoppola (Roma)
Ariel Zard (Roma)
PROGRAMMA
Ore 9.30 - 17.00
ore 9.30 - Apertura dei lavori
Presentazione dell'Ospite
ore 10.00
ore 10.45 - Partecipano alla discussione: Dibattito ore 12.30 - Intervallo
ore 14.00
ore 14.30
ore 15.00 - Partecipano alla discussione:
Dibattito Traduzione a cura di Pia De Silvestris
COMMISSIONE SCIENTIFICA ed ORGANIZZATIVA:
Rosita Lappi - Segretario
QUOTE DI PARTECIPAZIONE Soci ed Allievi SIPP: GRATUITA Esterni: Lire 80.000 (IVA compresa)
|