CONTENUTI
In questo contesto rientrano i gruppi di persone che si incontrano per affrontare le personali difficoltà a vivere una storia affettiva serena ed appagante. Quando le nostre storie ci fanno solo soffrire e affidiamo ad altri il compito di renderci felici, soffriamo di dipendenza affettiva. Quando si cerca all'esterno di noi un amore che non riusciamo a darci dentro, amiamo male. Nel gruppo si affrontano le proprie paure e insicurezze, si lavora per amarsi un po di più e riuscire quindi a stare meglio nelle relazioni con gli altri.
OBIETTIVI
Sperimentare un inizio di percorso che aiuti a mettere in luce la propria specificità di essere donne o uomini, in una valorizzazione delle differenze tra i generi femminile e maschile.
Sensibilizzarsi alla metodologia dellauto mutuo aiuto incontrando i fondamenti che lo caratterizzano, acquisendo conoscenze, competenze e strumenti per lavorare su di sé e far nascere nelle proprie realtà gruppi di persone che intendono amare meglio.
PARTECIPANTI
Il corso è rivolto sia a persone che vivono direttamente il problema della dipendenza affettiva, sia a professionisti che ritrovano nel proprio percorso professionale questa problematica: educatori/educatrici, psicologhe/psicologi, assistenti sociali, altre professioni socio-sanitarie, partecipanti e volontari di gruppi di auto mutuo aiuto. E previsto un numero massimo di 60 partecipanti.
RELATORI
Stefano Bertoldi, educatore professionale, coordinatore Ass. AMA, Trento, formatore presso lIstituto Regionale di Ricerca Sociale e Centro Studi Erickson.
Lia Inama, esperta di dinamiche relazionali, facilitatrice del gruppo Amarsi per non amare troppo autrice del libro "Liberarsi dal troppo amore" e Pensieri per liberarsi dal troppo amore Ed. Erickson.
ORARIO: 9.00-17.00
QUOTA DI ISCRIZIONE: 90 euro, 120 se richiede E.C.M.
TERMINE DI ISCRIZIONE 16.02.2005
Versa la quota di iscrizione (90 euro, 120 per chi richiede E.C.M.):
_ Tramite vaglia postale intestato allAssociazione A.M.A, via Torre dAugusto, 2/1-38100 Trento (di cui si allega copia della ricevuta);
_ allega assegno circolare non trasferibile intestato allAssociazione A.M.A;
_ conto corrente postale n.20712329 intestato allAssociazione A.M.A;
_ tramite bonifico bancario intestato al CCB Cassa Rurale di Aldeno e Cadine N.000050353553 - ABI 08013 - CAB 01802 - CIN G
SEDE DEI CORSI E PERNOTTAMENTO.
La sede dei corsi è la Cooperativa Villa S.Ignazio .
Cooperativa di Solidarietà Sociale
(aderente alla Fondazione S. Ignazio)
Via alle Laste 22
38100 TRENTO
Tel. 0461-238720 - Fax 0461-231970
E-mail: vsi@vsi.it
E possibile pernottare nella stessa sede del corso in pensione completa in camere singole o doppie con servizi esterni a Euro 30 (Iva inclusa), prenotandosi con anticipo allo 0461-238720.
La sede dei corsi si può raggiungere:
Dalla Stazione dei Treni con autobus n.9 fermata S.Vito (500 mt in direzione Santuario Laste);
Dalla Stazione dei Treni con pullman pollicino linea B direttamente al Santuario Laste
Dalluscita dellautostrada Trento Centro imboccando la circonvallazione nella direzione Padova-Venezia dopo circa 4-5 km prima di imboccare la prima galleria che si incontra, girare a destra seguendo le indicazioni per il Santuario delle Laste, raggiunto il Santuario si gira nuovamente a destra e dopo circa 50 mt, a sinistra, si trova lentrata della Cooperativa Villa S.Ignazio.
Dalla Valsugana: dopo la tangenziale di Pergine ci sono 2 gallerie; prima della terza svoltare per S.Donà; dopo circa 50 metri di salita, in corrispondenza del ristorante ׂ Stagioni, girare a sinistra e scendere la stradina fino ad arrivare a Villa S.Ignazio.
Dalla Città: dal Castello del Buonconsiglio, passando per PortAquila
- a piedi: per via della Saluga e poi via alle Laste;
- in auto: via della Cervara, Piazza Cappuccini, via Argentario, via alle Laste.
In alternativa vi segnaliamo alcuni alberghi a 3 stelle di Trento:
Hotel America Tel 0461-983010
Hotel Everest Tel 0461-825300
Hotel Monaco Tel 0461-983060
|