La Fiera di Vicenza e Fenascop (Federazione Nazionale Strutture Psicosocioterapeutiche), rilanciano la formula della creatività come terapia, sperimentata con grande successo lo scorso anno, proponendo un nuovo convegno nazionale dedicato al tema dell'arteterapia, dal titolo "Creatività e nuove frontiere nella riabilitazione psichiatrica".
Il convegno si terrà sabato 22 Ottobre 2005 alle ore 9.00 presso la Fiera di Vicenza, nell'ambito di "Abilmente-mostra del bricolage e delle arti manuali", la grande mostra-laboratorio, interamente dedicata alla creatività e a tutte le sue possibili declinazioni. Anche quest'anno, infatti, la creatività viene affrontata da tre diversi punti di vista: la creatività come hobby, come didattica e come terapia, allargando l'ambito di interlocutori a cui la manifestazione si rivolge in un susseguirsi di laboratori, incontri, presentazioni, mostre e corsi dimostrativi.
Il convegno si rivolge a psichiatri, psicologi, terapeuti, educatori, e a tutti quanti siano interessati a conoscere e discutere i possibili impieghi della manualità e della creatività nella cura del disagio psichico e nel processo riabilitativo dei pazienti.
Così, il percorso avviato lo scorso anno attorno al tema delle artiterapie, continua e si allarga, cercando di esplorare tutte le sfaccettature di questa nuova pratica riabilitativa, consolidata certo, ma anche in continua e costante evoluzione. Un'evoluzione e una trasformazione che giustificano il continuo aggiornamento e confronto necessario fra tutti coloro che operano in questo settore e che credono nelle potenzialità del gesto creativo per la cura e la terapia psichiatrica.
Alla luce di tale convinzione e sfida, Fenascop opera ormai da diverso tempo impegnandosi attivamente sia nella ricerca di nuove figure professionali che riescano ad integrare quelle già consolidate, sia nel tentativo di far entrare a pieno titolo le "arti-terapie" nel panorama delle terapie psico-riabilitative, raccogliendo le esperienze di quanti hanno già sperimentato con incredibili risultati queste nuove discipline all'interno delle comunità.
Diversi e variegati gli interventi previsti durante il convegno, arricchito quest'anno dai laboratori che chiuderanno la giornata, con l'obiettivo di affiancare all'aspetto teorico un approccio pratico indispensabile in questo campo d'azione.
Il convegno è gratuito, gli interessati dovranno richiedere la lettera-invito da presentare alle casse.
Per informazioni:
Fiera di Vicenza Via dell'Oreficeria, 16 - 36100 Vicenza
Ref. Luigi Pellegrino tel. 0444-969984 fax 0444-969000
luigi.pellegrino@vicenzafiera.it
Programma del convegno
Il convegno intende affrontare il significato della creatività, quale elemento di rilievo e risorsa nella pratica riabilitativa di pazienti psichiatrici. In specifico la terapia si proporrà come strumento multidisciplinare ed in linea con le diverse etnie e comporterà l'utilizzo di differenti tecniche con le quali i pazienti attraversano i nodi problematici delle loro esperienze. Pertanto è necessario partecipare alla continua trasformazione delle tecniche sotto l'influenza dei contesti e dell'ampliamento dei campi di applicazione.
Ore 9.00
Registrazione dei partecipanti
Ore 9.30
Saluto autorità
Ore 10.00
Introduzione ai lavori
dott. Giovanni Giusto,Responsabile Scientifico Fenascop
Ore 10.10
"Aspetti strategici e strumenti riabilitativi in psichiatria"
dott. Alessandro Castellani
Ore 10.40
"Creatività e simbolismo nell'etnopsichiatria"
dott. Piero Gianotti
Ore 11.10
Coffee break
Ore 11.30
"Nuove artiterapie. L'esperienzaligure"
dott.ssa Simonetta Porazzo, Psicologa dip. di Psichiatria ASL 2 di Savona
Ore 12.10
"Dimensione corporea ed espressività; forme d'arte e terapie"
dott.ssa Antonella Pescio, Psicologa Gruppo "Redancia" e danzaterapeuta
Ore 12.30
Chiusura dei lavori della mattinata
Ore 14.00
Ripresa dei lavori: laboratori esperienziali
"Ceramica"
sig. Guido Garbarino, ceramista
"Arteterapia con materiali di recupero"
dott.ssa Simonetta Porazzo, Psicologa dip. di Psichiatria ASL 2 di Savona
Durante la pausa e alla chiusura dei lavori sarà possibile visitare l'area espositiva di Abilmente 2005, con la possibilità di partecipare ai numerosi laboratori creativi, iscrivendosi al sito www.abilmente.org
Sono stati richiesti i crediti E.C.M. per i profili di Psichiatra, Psicologo, Educatore Professionale-Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Infermiere.
Inviti
Il convegno è gratuito, gli interessati dovranno richiedere la lettera-invito da presentare alle casse.
Il Convegno è rivolto a:
- Psichiatri
- Psicologi
- Infermieri ed educatori Professionali che operano nel mondo della riabilitazione psichiatrica
- Associazioni e cooperative che operano nel settore
Segreteria organizzativa
Ente Fiera di Vicenza
Via dell'Oreficeria, 16 - 36100 Vicenza
Ref. Luigi Pellegrino tel. 0444.969984 fax 0444.969000
luigi.pellegrino@vicenzafiera.it
Per informazioni sui contenuti del comnvegno:
Fenascop
C. T. Montezemolo
loc. Fontanette, 1
12070 Montezemolo (CN)
Ref. Dott.ssa Caterina Raimondi
Tel. 0174781407 Fax 0174781416 Cell. 338.8225869
caterinaraimondi@virgilio.it
Fenascop
Fenascop è la Federazione Nazionale delle Strutture Comunitarie Psico-Socio-Terapeutiche. L'associazione nasce nel 1993 su iniziativa di operatori impegnati attivamente nel lavoro all'interno delle Comunità Terapeutiche e da allora riunisce strutture residenziali e semiresidenziali, sia private che pubbliche, presenti su tutto il territorio nazionale. L'associazione fa parte di Confindustria.
Da alcuni anni Fenascop promuove studi ed incontri sull'utilizzo dell'Arteterapia nei centri di recupero.
|