Una delle sfide cruciali per il lavoro istituzionale nella salute mentale è lo sforzo di integrare le ragioni dell'azione, dell'operatività, della concretezza e dei risultati valutabili con il piano della riflessione, del pensiero, della fantasia e dei processi intrapsichici, due dimensioni spesso percepite come alternative e reciprocamente in opposizione, sia nel lavoro che nella vita degli individui.
Questo ciclo di seminari, riprendendo il binomio "fare e pensare" dal titolo di un volume sulla psicoanalisi nelle istituzioni curato da De Martis e dai suoi collaboratori quasi vent'anni fa, tenta di superare l'antinomia tra i due termini risolvendola in una relazione dialettica che si rivela talvolta piuttosto problematica ma sempre di grande valore tanto per i fini della ricerca quanto per il perseguimento degli obiettivi di promozione della salute mentale.
Quattro psicoanalisti, impegnati a vario titolo e in diverse realtà geografiche e culturali in un lavoro "di trincea" lontano dalla stanza dell'analisi, ricercano nella loro esperienza con gli operatori il senso di un'azione che non si degradi ad acting out e di una riflessione che non si riduca a sterile esercizio di un'aristocrazia del pensiero.
Il disegno generale si articola in 4 workshop teorico-pratici di una giornata
Venerdì 7 Ottobre 2005
Le azioni parlanti - Marcel Sassolas
Venerdì 4 Novembre 2005
Apprendere dal fare - Bob Hinshelwood
Domenica 4 Febbraio 2006
Le organizzazioni tra pensiero e azione - Anton Obholzer
Venerdì 3 Marzo 2006
Agire e pensare nel gruppo di lavoro - Mario Perini
Destinatari: operatori della salute mentale, della neuropsichiatria infantile, dei SerT e dei servizi sociali (psichiatri, psicologi, infermieri, educatori, assistenti sociali, adest, OSS)
Massimo 60 partecipanti
Programma:
9.00-11.00
Intervento del relatore e
dibattito
11.00-11,30
Break
11.30-13.00
Gruppi di discussione guidati
13.00-14.30
Pausa pranzo
14.30-17.30
Lavoro su materiale clinico presentato dai partecipanti: presentazione Ð discussione in piccolo gruppo Ð sintesi e conclusione
17.30-17.45
Questionari di valutazione dellapprendimento
Quote di iscrizione (+ IVA):
- allintero ciclo: 400 euro
- a tre seminari: 340 euro
- a due seminari: 280 euro
- a un singolo seminario:150 euro
Hanno diritto ad una riduzione del 10%:
- le iscrizioni pervenute entro il 15 settembre 2005;
- le organizzazioni che invieranno più di 2 iscritti;
- gli studenti universitari.
ECM: è stato richiesto laccreditamento per la partecipazione allintero ciclo.
Robert D.Hinshelwood Ð psichiatra, analista di gruppo, membro della British Psychoanalytic Society, già Direttore del Cassel Hospital di Richmond (la Comunità terapeutica fondata da Tom Main) e presidente dell' International Association for Therapeutic Communities, autore di numerosi lavori sul trattamento residenziale delle psicosi e sulla dinamica dei gruppi e delle istituzioni. Attualmente insegna presso il Centro Studi Psicoanalitici dellUniversity of Essex.
Anton Obholzer - psichiatra, membro della British Psychoanalytic Society, è stato fondatore del "Consulting to Institutions Workshop del Tavistock Centre London e Direttore della Tavistock Clinic dal 1985 al 1993. Attualmente è Direttore associato del programma di formazione alle relazioni di gruppo del Tavistock Institute of Human Relations e docente al Leadership Centre dellINSEAD di Fontainebleau.
Mario Perini - psichiatra e psicoanalista, membro dellAssociazione Italiana di Psicoanalisi. Direttore scientifico de IL NODO Group, si è formato nellanalisi istituzionale e nel metodo delle Group Relations con il Tavistock Institute e la Tavistock Clinic. Si occupa da diversi anni di supervisioni istituzionali, formazione degli operatori, conduzione di Gruppi Balint e consulenze al ruolo organizzativo.
Marcel Sassolas, psichiatra e psicoanalista, membro della Societé Psychanalytique de Paris, è stato direttore sanitario ed è ora presidente di SMC - Association Santé mentale et Communautés di Villeurbanne (Lione). Il suo lavoro ha seguito, aggiornandola, l'impostazione di P.-C.Racamier di cui è stato allievo. Dirige i Cours sur la Technique de Soins en Psychiatrie de Secteur che si svolgono ogni 2 anni a Villeurbanne.
IL NODO group
info@ilnodogroup.it
Via Querro 54 - 10098 Rivoli (TO)
www.ilnodogroup.it
Segreteria Organizzativa:
Gisella Roggero
Coordinamento scientifico:
Giorgia Micene
347.26.52.138
|