PROGRAMMA
Ore 9.00:Inizio dei lavori
Chairman: Carmelo Conforto
Ore 9.15
Renato de Polo: L'analisi di Fornari della lezione freudiana
Ore 10.00
Proiezione di un'intervista RAI a Franco Fornari
Ore 10.30: Break
Ore 10.50
Donata Miglietta: La vita affettiva e il gruppo
Ore 11.35
Dibattito
Ore 12.30
Sospensione dei lavori
Ore 14,15- Ripresa dei lavori
Chairman: Claudio Merlo
Ore 14.30
Giorgio Quintavalle: L'uomo e la guerra: la militarizzazione della verità nel pensiero di Franco Fornari.
Ore 15.45 Break
Ore 16.05
Romana Rutelli: Analisi di passi dall'Amleto di Shakespeare sulla scorta di alcune teorie di Franco Fornari
Massimo Mesciulan: Lettura di alcuni brani dall'Amleto.
Ore 16.50
Dibattito.
Ore 17.15
Conclusioni: Roberto Ghirardelli
Le rapide trasformazioni sociali della nostra epoca necessitano di strumenti capaci di elaborare l’eccesso di scorie emotive che il cambiamento comporta. Necessitano altresì di forme di pensiero adeguate a leggere la complessità dei fenomeni prodotti dai mutamenti, per poter orientare le scelte, sociali o individuali, nella consapevolezza di ciò che producono in termini di evoluzione vitale o mortifera.
Dal vertice psicoanalitico un grande contributo è venuto da Franco Fornari, uno dei maggiori psicoanalisti italiani, che ha costruito un modello di lettura delle relazioni umane la cui applicazione spazia dalla clinica, alla lettura dei fenomeni sociali, all'arte, alla letteratura.
L'originalità del suo pensiero è in grado ancora oggi, a 20 anni dalla sua scomparsa, di parlarci e stimolarci a riflettere sul senso del nostro lavoro e della nostra pratica quando ci si addentra nei labirinti del nuovo, dello sconosciuto che, come il Minotauro dell'opera di Picasso, ci sfida a sfilargli il coltello minaccioso con il coraggio di pensare.
Nell'ambito delle manifestazioni dedicate a Franco Fornari in diverse città italiane nel 2005, la giornata di Genova vuole essere uno stimolo a recuperare l'attualità di un pensiero vivificante e ad attingere alla competenza, alla passione e al coraggio di un grande psicoanalista e pensatore.
Segreteria Organizzativa
Roberto Ghirardelli
|