PM
--> H P ITA
--> ARGOMENTI ED AREE
--> NOVITÁ
--> RECENSIONI
--> LIBRI
PSYCHOMEDIA
|
LIBRI - Recensioni e Presentazioni
|
Carlo Blundo
con la collaborazione di Robert Stowe
Neuropsichiatria - I disturbi del comportamento tra neurologia e psichiatria
Masson, 2004II edizione
Presentazione tematica di Paolo Pancheri
Euro 59,00
pubblicazione: dicembre 2003
pagine: 500
illustrazioni: 51 b/n, 4 tavole a colori
rilegatura: brossura
formato: 19,5 x 26,5 cm
ISBN 88214.2689.0
| | |
AUTORI
Carlo Blundo, specialista in Neurologia e Psichiatria. Responsabile Struttura Semplice Dipartimentale di Neuropsicologia e Neuropsichiatria, Ospedale S. Camillo, Roma. Professore - Università LUMSA - Roma. Con la collaborazione di Robert Stowe, Specialista in Neurologia e Behavioral Neurology - Professore associato di Neurologia e Psichiatria, British Columbia University, Vancouver, Canada. Presentazione tematica di Paolo Pancheri, Professore Ordinario di Psichiatria, Università La Sapienza, Roma.
DESTINATARI
Neurologi, Psichiatri, Neuropsichiatri, Geriatri, Psicologi.
PUNTI DI FORZA
-Tutti i capitoli sono stati aggiornati e ampliati, privilegiando un approccio ai disturbi neuropsichiatrici di tipo clinico ma sostenuto dalla conoscenza dei contesti neurobiologici e neuropsicologici che li caratterizzano.
-Nuovi capitoli dedicati alla valutazione e diagnosi in neuropsichiatria e ai disturbi neuropsichiatrici nelle diverse forme di demenza.
-La chiarezza del testo è agevolata dalla presentazione di casi clinici e dalla riproduzione di figure, tabelle, esami di neuroimaging.
-Lappendice riporta alcuni dei più importanti siti web relativi alla neuropsichiatria e alle riviste che trattano questa disciplina.
PRESENTAZIONE
Questo libro costituisce la seconda edizione, aggiornata ed ampliata, del precedente volume I disturbi del comportamento tra neurologia e psichiatria. Gli argomenti trattati riguardano gli effetti delle lesioni cerebrali, focali o diffuse, sulla sfera cognitivo-emozionale, da cui derivano disturbi del comportamento che, per i loro aspetti patogenetici e clinici , appartengono a un vasto territorio intermedio tra la neurologia e la psichiatria. Lo studio e il trattamento di questi disturbi rientrano appunto nel campo della neuropsichiatria, termine scelto come nuovo titolo del libro in quanto ormai ampiamente utilizzato. I diversi capitoli del libro sono articolati nella prospettiva di un discorso neuropsichiatrico il più possibile coerente e unitario che, dalle basi neurobiologiche e neuropsicologiche dei processi emozionali, conduce il lettore alla conoscenza degli aspetti eziopatogenetici, clinici e terapeutici dei principali disturbi neuropsichiatrici. Nella prima parte del libro vengono esposti i paradigmi di base della neuropsichiatria. Nella seconda parte vengono trattate le diverse sindromi neuropsichiatriche.
CONTENUTO
Parte I - Principi di base e metodi di valutazione clinica in neuropsichiatria: I disturbi del comportamento in neuropsichiatria; Neurobiologia multidimensionale e complessità del comportamento umano; Neuroanatomia funzionale dei processi cognitivi ed emozionali; Funzioni neuropsicologiche ed esame dello stato mentale; Principi generali di valutazione e diagnosi neuropsichiatrica. Parte II - Sindromi neuropsichiatriche e aspetti terapeutici: Alterazioni della personalità associate a lesioni cerebrali; Neuropsichiatria dellapatia; Neuropsichiatria dei disturbi ossessivo-compulsivi; Neuropsichiatria dellaggressività; Neuropsichiatria dei disturbi dansia; Neuropsichiatria dei disturbi dellumore; Neuropsichiatria dei disturbi psicotici. Disturbi neuropsichiatrici nelle demenze. Considerazioni finali sul problema della mente. Utilizzo di internet in neuropsichiatria.
MASSON SPA - Via Muzio Attendolo detto Sforza 7/9 - 20141 MILANO MI
TEL. 02.574952.1 - FAX 02.574952.371 - e-mail: libri.comm@masson.it - sito internet: www.masson.it
PM
--> H P ITA
--> ARGOMENTI ED AREE
--> NOVITÁ
--> RECENSIONI
--> LIBRI
|