Manuale rivolto ad operatori socio-sanitari, utenti, familiari e tutti coloro che intendono avvicinarsi ai problemi della salute mentale
Con questa guida gli autori si pongono l'obiettivo di far conoscere le principali problematiche della salute mentale a operatori socio-sanitari, familiari, pazienti e tutti coloro interessati alla materia.
é' stato utilizzato un linguaggio semplice e comprensibile ai non addetti ai lavori anche con lo scopo di costruire un ponte tra operatori del settore e società civile, in modo da presentare la psichiatria secondo un ottica di assistenza, di attenzione alla sofferenza dei pazienti, di lotta allo stigma, con l'intento di far superare i pregiudizi che tuttora esistono su questa complessa disciplina.
Viene inoltre presentato un modello di assistenza psichiatrica moderno improntato sulla prevenzione, la riabilitazione e il reinserimento sociale, con un'attenzione particolare alle nuove emergenze nel campo della salute mentale.
Oltre i principali disturbi psichiatrici, i trattamenti terapeutici e le ipotesi causali più attuali, sono stati affrontati argomenti di particolare interesse quali il suicidio e la violenza, inoltre vengono forniti, a operatori e familiari, suggerimenti sulla assistenza e sulla relazione con il paziente e indicazioni su come affrontare l'insorgenza di un problema psichiatrico in famiglia.
Vincenzo Cesario: Dirigente Medico, Psicoterapeuta, Responsabile per l'Aggiornamento e la Formazione presso il Dipartimento per la Salute Mentale dell'ASL 22 del Veneto.
Silvio Frazzingaro: Neuropsichiatria, Dirigente Responsabile e Direttore del Dipartimento per la Salute Mentale dell'ASL 22 del Veneto, docente di psichiatria preso la Scuola per Operatori socio- sanitari.
Sommario
Prefazione di Carmine Munizza
(Presidente Societˆ Italiana di Psichiatria)
Introduzione
Nozioni generali
Cos'è la psichiatria
La psichiatria tra storia ed attualità
Alle origini del disturbo mentale
Psicopatologia generale e strumenti di valutazione psichiatrica
La classificazione dei disturbi mentali
PRINCIPALI QUADRI CLINICI
La schizofrenia e le psicosi
Disturbi dell'umore
Disturbi d'ansia
Disturbi di personalità
Disturbi psicogeni dell'alimentazione
Le tossicomanie
Disturbi psichiatrici ad insorgenza nell'infanzia
Le demenze
Disturbi adattativi
LE CURE PSICHIATRICHE
La lotta allo stigma e la prevenzione
Gli psicofarmaci
Le psicoterapie
La riabilitazione psichiatrica
La relazione con il paziente psichiatrico
ARGOMENTI E PROBLEMATICHE D'ATTUALITA' PSICHIATRICA
Correlazioni tra disturbo psichiatrico e violenza
Il suicidio
Organizzazione dei servizi psichiatrici
Come affrontare l'insorgenza di un problema psichiatrico
PRINCIPALI LEGGI DI INTERESSE PSICHIATRICO
RECAPITI ED INDIRIZZI UTILI
GLOSSARIO