PM
--> H P ITA
--> ARGOMENTI ED AREE
--> NOVITÁ
--> RECENSIONI
--> LIBRI
PSYCHOMEDIA
|
LIBRI - Recensioni e Presentazioni
|
Paolo Chiappero
Psicopatologia e processo diagnostico
Strumenti psicodiagnostici a confronto da un punto di vista psicodinamico
Erga Edizioni, Genova (Distribuito C.D.A., Bologna), 2006
Euro 13,00
Quarta di copertina
Il presente testo, frutto delle lezioni svolte in varie Scuole di Formazione da parte dell'autore, prende in esame, a partire da un approccio psicodinamico, il processo psicodiagnostico dello psicoterapeuta.
La diagnosi in psicopatologia viene concettualizzata come uno strumento di lavoro, che si caratterizzi per il suo valore d'uso nel processo psicoterapeutico con l'attenzione dovuta sia ai suoi limiti intrinseci sia ai pericoli, sempre in agguato, di "etichettamento" del paziente.
Nel corso dello scritto, dopo alcuni cenni generali sulla Psicopatologia come disciplina scientifica, verranno proposti alcuni modelli diagnostici che saranno esemplificati anche attraverso uno stesso caso clinico, in modo da permetterne un confronto "sul campo".
Il testo ha l'obiettivo di fornire alcuni elementi pragmatici per orientarsi nella diagnosi in Psicopatologia. Oltre agli psicoterapeuti esso è indicato anche per coloro che, in qualità di counselors, educatori e altri professionisti dell'aiuto, si confrontano con tematiche relative alla Psicopatologia e quindi, pur non essendo tenuti a fornire vere e proprie diagnosi psicologiche, possono avvalersi di un orientamento sul tema della diagnosi.
Paolo Chiappero
Laureato in psicologia e in sociologia vive e lavora a Genova come psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Oltre all'attività clinica privata è psicologo-consulente nei Servizi Sociali del Comune di Genova. Si occupa da anni di formazione e supervisione, prevalentemente in ambito socio-educativo e socio-sanitario. Dal 2003 è co-responsabile della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia "Il Ruolo Terapeutico di Genova" (riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca) insieme alla Dott.ssa Rita Sciorato (Direttore della Scuola). Ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate di psicologia e psicoterapia ed è autore di un libro sulla psicoanalisi e le professioni d'aiuto e, con altri colleghi, di un testo sul Disturbo di Panico. Tra le sue attività scientifiche e di ricerca segnaliamo la sua appartenenza al Comitato Scientifico Nazionale della LIDAP (Lega Italiana contro i Disturbi d'ansia, di Agorafobia e da attacchi di Panico) e al Consiglio Direttivo Nazionale dell'A.I.P. (Associazione Italiana Psicofilosofi).
Indice
Introduzione
CAPITOLO I
Psicopatologia: lo stato dell'arte
- La psicopatologia come scienza. Una breve storia
CAPITOLO II
Perché la diagnosi?
CAPITOLO III
Il DSM IV: caratteristiche, vantaggi e limiti della "Bibbia"
della psicopatologia odierna
- Il DSM IV
- Valutazione multiassiale
- Limiti e vantaggi del sistema diagnostico proposto dai DSM
CAPITOLO IV
La Diagnosi Psicodinamica
- Normalità e psicopatologia
- Le strutture e le organizzazioni di personalità
- Una proposta di integrazione nosografica psicoanalitica.
La costellazione degli stati-limite e altre riflessioni
- Variabili diagnostiche e loro definizioni
- Psicopatologia e variabili diagnostiche
CAPITOLO V
Il modello diagnostico di Westen e Shedler
CAPITOLO VI
Il caso clinico di Emma. Una visione diagnostica attraverso
tre differenti metodologie
Appendice
Bibliografia
PM
--> H P ITA
--> ARGOMENTI ED AREE
--> NOVITÁ
--> RECENSIONI
--> LIBRI
|