PM --> H P ITA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> RECENSIONI --> LIBRI


PSYCHOMEDIA
LIBRI - Recensioni e Presentazioni



Pierluigi Morosini, Daniele Piacentini, Daniela Leveni, Geoff McDonald, Paolo Michielin

La depressione.
Che cosa è e come superarla.

Manuale di psicoterapia cognitivo-comportamentale per chi soffre di depressione per chi è a rischio di soffrirne e per i suoi familiari

Edizioni Avverbi, Roma
Pagg. 104 (a due colori). Euro 12


Vincere la depressione è difficile, ma è possibile.
Decine di migliaia di persone nel mondo hanno utilizzato con successo l’approccio illustrato in questo manuale basato sulla psicoterapia cognitivo-comportamentale, la più diffusa tra le psicoterapie di sicura efficacia nel trattamento della depressione. Questo manuale, unico nel suo genere in Italia, è ispirato al trattamento in uso presso la Clinical Research Unit for Anxiety and Depression di Sydney.
Si rivolge direttamente a coloro che soffrono di depressione e a tutti quei familiari che vogliono sapere come combattere e vincere questo disturbo. Ne possono trarre grande giovamento, in pochi mesi, più dell’ottanta per cento delle persone in depressione, con una diminuzione certa del rischio di ricadute. é scritto in modo semplice e chiaro e i termini specialistici sono resi con espressioni vicine al linguaggio comune. Insegna a riconoscere e a contrastare le modalità di pensiero “disfunzionale ” e gli errori di ragionamento che sono alla base della depressione. Aiuta a essere più attivi e a mantenere o a riprendere i rapporti sociali, proponendosi come valido strumento di autoaiuto per chi soffre di una forma anche lieve del disturbo. Per i non depressi, infine, la lettura di questo manuale può rivelarsi comunque utile, sia per diminuire il rischio di caderne vittima in futuro sia per vivere in modo più costruttivo e sereno ed essere in grado, all’occorrenza, di aiutare gli altri.

Gli autori
Pierluigi Morosini, epidemiologo e psichiatra. Responsabile del Reparto di Salute Mentale, Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma.
Daniele Piacentini, psichiatra e psicoterapeuta. Responsabile dell’Ambulatorio Psicosociale di Zogno in provincia di Bergamo, Azienda Ospedaliera di Treviglio.
Daniela Leveni, psicologa e psicoterapeuta. Coordinatrice del Centro Trattamento Disturbi d’Ansia (CETRADA) dell’Azienda Ospedaliera di Treviglio.
Paolo Michielin, psicologo e psicoterapeuta. Responsabile U.O. Riabilitazione, dipartimento di Salute Mentale, Azienda ULSS n. 9 di Treviso. Professore di Psicologia clinica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova.
Geoff McDonald, psichiatra e psicoterapeuta. Lavora presso la Clinical Research Unit for Anxiety and Depression (CRUfAD) e il Saint Vincent’s Hospital di Sydney.

Dall'Introduzione
Va detto con forza che la depressione non è qualcosa di immaginario, non è un castigo divino, non è dovuta a colpe personali, a egoismo o a una particolare debolezza di carattere. Non è neppure uno stato d’animo che si può superare da soli con uno sforzo di volontà. é un disturbo frequente, anzi il disturbo psicologico che causa maggiore sofferenza e disabilità nella popolazione.
Questo manuale si rivolge direttamente a coloro che soffrono di depressione, ai loro familiari e a tutti coloro che vogliono sapere come combattere e vincere la depressione. Il manuale è contemporaneamente un testo teorico e una guida pratica. Chi soffre di una forma lieve di depressione può avere dei benefici utilizzandolo come strumento di autoaiuto. Per molti però i benefici maggiori, fino alla guarigione, si avranno solo con la guida, lo stimolo, la supervisione di un terapeuta esperto in terapia cognitivo-comportamentale.
In alcuni casi, come si dice nel manuale stesso, è necessario ricorrere anche agli psicofarmaci e in altri è utile farlo.
Mediante la psicoterapia illustrata in questo manuale, circa l’80% delle persone che soffrono di depressione comincia a stare meglio nel giro di poche settimane e poi continua a migliorare.
Questa psicoterapia inoltre, a differenza degli psicofarmaci da soli, è in grado di ridurre la vulnerabilità personale alla depressione e quindi di prevenire le ricadute.
Nelle forme più lievi, l’intero programma di trattamento può essere completato in circa 9-10 settimane, ma sarà necessario continuare a mettere in pratica anche successivamente le abilità apprese, per mantenere nel tempo i risultati acquisiti e, come si è accennato, ridurre il rischio di ricadute. Occorre comunque ricordare che guarire dalla depressione comporta un duro lavoro e che i risultati dipendono molto dall’impegno. Decine di migliaia di persone nel mondo hanno utilizzato con successo l’approccio illustrato in questo manuale.


PM --> H P ITA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> RECENSIONI --> LIBRI