Lisa Robin introduce una sezione, da lei curata, che contiene quattro articoli
sul counseling nei college, tema poco trattato nella letteratura e dove
l'approccio psicoanalitico non è molto praticato, forse perché ritenuto a lungo
termine e quindi non adatto. Vi è molto bisogno di assistenza psicologica nei
college, si pensi alla continua ascesa dei tassi di sofferenza psicologica negli
studenti riportati dalle statistiche, all'aumento dell'uso di droghe o farmaci
stimolanti, o ai noti episodi di omicidi e/o suicidi avvenuti nei college
di Columbine (Colorado), Virginia Tech e altri. Eichler sottolinea il
ruolo del college nel favorire lo sviluppo emotivo, Whitaker fornisce un
panorama delle complesse problematiche del counseling per studenti,
Appelbaum mostra l'utilità dell'approccio interpersonale per coinvolgere gli
studenti, e Perl illustra due casi clinici di studentesse da lei seguite in
psicoterapia in cui esplora gli stili di attaccamento.
Questo articolo èegrave; esemplificativo delle intenzioni dell'editor, Mark
Blechner, di allargare gli interessi della rivista a temi esterni al setting
psicoanalitico tradizionale, e soprattutto di interesse sociale. |