PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> PSICHIATRIA E PSICOLOGIA PENITENZIARIA

PSYCHOMEDIA
RELAZIONE GRUPPO<=>INDIVIDUO
Psichiatria e Psicologia Penitenziaria



Presentazione dell'Area

di Brunetta Caprasecca



Dopo molti anni di consulenze all’interno dell’amministrazione penitenziaria vissuti in diversi istituti di reclusione, voglio ringraziare il prof. Marco Longo per l’opportunità offertami di utilizzare uno spazio all’interno di Psychomedia dedicato alle molteplici realtà che “animano” l’esperienza carceraria.

Forse, per coloro che ignorano questi vissuti, è difficile pensare ad un’anima e ad un cuore all’interno di un carcere, nondimeno l’obiettivo di una restrizione dovrebbe essere proprio quella di stimolare o riattivare l’animus proprio di ogni individuo.
Lo stesso l’Ordinamento Penitenziario cerca di concorrere, attraverso le sue leggi e circolari, a rendere attuabile tale meta.

Ho inserito un articolo dove sono presentate le principali “circolari guida” le quali, attraverso il lavoro congiunto di diverse professionalità, realizzano quel processo articolato e complesso chiamato “Osservazione e Trattamento”.
L’intento di questo progetto è quello di poter fornire un luogo di incontro e di scambio fra tutti gli operatori che concorrono, con le loro diverse realtà professionali, a tale realizzazione.

Un altro obiettivo di questa area è di i contattare operatori di altre regioni e nazioni per parlare e riflettere sulle differenze che rendono prezioso ed unico il lavoro di ogni persona all’interno degli istituti di pena.
Verranno inoltre comunicate le diverse attività, convegni, seminari e conferenze di pertinenza in questo spazio.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che parteciperanno allo sviluppo di questo area e, nel salutarvi, voglio inviare i miei più cari auguri di Buon Natale e di un intenso e generoso Nuovo Anno 2006.

Brunetta Caprasecca


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> PSICHIATRIA E PSICOLOGIA PENITENZIARIA