PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CARTELLA ELETTRONICA


PSYCHOMEDIA
INFORMATICA CLINICA
Cartelle Clinica elettronica



La cartella clinica elettronica

Sebastiano Gelsomino



 

L'introduzione di strumenti software in ambito professionale è un fatto ormai acquisito da diversi anni.

Tuttavia settori come quello psicologico, pedagogico e più in generale umanistico sono ancora oggi periferici al mondo degli strumenti software.
L'assenza di prodotti specifici per tali settori ci ha portato ha formulare un'ipotesi sull'esigenza di adeguamento dei settori scientifico-umanistici alle metodologie presenti e livellate in altri settori.

Consapevoli che i temi trattati in tali ambiti esprimono "complessità" che con difficoltà si adeguano a sistemi di rappresentazione numerica alla base di strumenti software, abbiamo avviato un'attività di analisi dei sistemi quale presupposto per tracciare delle "mappe" e individuare variabili che costituiranno le matrici di riferimento dei sistemi informatizzati.

  Scelta d'obbligo, ma rivelatasi in secondo tempo la più opportuna, è stata la formattazione delle informazioni basilari raccolte comunemente dal professionista.
 
In una seconda fase tali informazioni sono state ampliate fino a raggiungere la qualità strutturale della cartella clinica.

Oggi, grazie ad un'intensa attività di ricerca, abbiamo prodotto un ottimale di cartella clinica elettronica così formattata:
  • Scheda informativa e dati di rilevanza sociale
  • Anamnesi Personale
  • Anamnesi Familiare
  • Anamnesi Fisiologica cronologica
  • Anamnesi Psicopatologica cronologica
  • Anamnesi sui ricoveri
  • Relazioni Test
  • Prospetto Diagnosi e Prognosi
  • Relazioni Incontri
 

L'operazione di formattazione si esplica con il posizionamento del singolo dato all'interno di un contesto di riferimento, consentendone, in ogni momento, la sua individuazione e la lettura delle relazioni con altri dati.
I vantaggi evidenti dall'adozione di tale sistema sono: consentire l'archiviazione dei dati secondo le procedure standard più frequentemente utilizzate, rappresentare i dati in diverse categorie e poter visionare, in ogni momento, la mappa storica dell'intero processo.

Il risultato ottenuto dall'applicazione sul supporto elettronico non poteva che essere positivo:
facile archiviazione per le grandi quantità di dati
velocità nella consultazione di tali grandezze
facile riorganizzazione e manipolazione dei dati
analisi immediata dei valori (es. analisi epidemiologica).
Un esempio di cartella clinica elettronica ad oggi testato è dato dal software Psycodata (www.cryteria.com) specifica per i settori di Psichiatria, Psicologia e Psicoterapia.

  La Cartella Clinica adottata in Psycodata, è il risultato di un'approfondita attività di ricerca sulle procedure attualmente in uso nelle più importanti strutture sanitarie del territorio italiano.
   


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CARTELLA ELETTRONICA