Milano, inizio 18 novembre 2006 Master Triennale Counseling e sviluppo organizzativo Nella nostra contemporaneità le organizzazioni tutte sono caratterizzate da una velocità di cambiamento esponenziale; la realtà stessa dellorganizzazione tende ad assumere forme sempre più indefinite e imprevedibili, mentre lesercizio della responsabilità e della leadership si applica con tempi e scadenze sempre più brevi e sotto lazione di pressioni quasi insostenibili. Cambiano e diventano più sofisticate le competenze richieste alle persone, con enfasi sulle competenze relazionali. Le persone non sempre sono preparate alla migliore interpretazione del ruolo assunto nel proprio contesto organizzativo; nasce quindi sempre più spesso una domanda di aiuto e il bisogno di rivolgersi a qualcuno con cui confrontarsi, allinterno o allesterno della propria organizzazione. A partire da questo scenario, ARIELE ha messo a punto un Master triennale in counseling e sviluppo organizzativo. Lobiettivo è di formare persone che, operando nelle o per le organizzazioni, siano in grado di favorire - svolgendo professionalmente unattività di counseling - lelaborazione e la soluzione di uno stato di "crisi" che crea disagio esistenziale o relazionale a un individuo o a un gruppo, causando una caduta di efficacia nellesercizio del ruolo. Le competenze messe a disposizione di questo progetto formativo sono frutto dellesperienza che ha sviluppato fin dal 1983, anno della nascita associativa, con una ricca riflessione teorica sullelaborazione positiva del conflitto e sulla progettualità individuale con riferimento anche alla sfera lavorativa e con il consolidamento della Scuola di Psicosocioanalisi, che opera da oltre un ventennio.
Il percorso del Master prevede la seguente articolazione:
Il percorso, della durata complessiva sui tre anni di 550 ore - con moduli formativi collocati soprattutto nei weekend - si sviluppa attraverso itinerari di apprendimento degli elementi fondamentali e strutturali della psicosocioanalisi e della "consulenza al ruolo", ovvero dellapproccio psicosocioanalitico al counseling, consentendo ai partecipanti una visione dinsieme ed evolutiva del quadro teorico di riferimento.
La sede del Master è Milano.
In ottobre verranno proposte iniziative formative brevi propedeutiche al Master (vedi anche: www.psicosocioanalisi.it). |