PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi



ARPAS

in collaborazione con
l'APC-SPC di Roma

Roma, Settembre 2006 - Luglio 2007

Laboratorio di psicoterapia ad orientamento cognitivo-evoluzionista:
dall'impostazione del caso alla supervisione clinica. (settembre 2006 - luglio 2007)

Adolescenza, attaccamento e psicoterapia. (29 e 30 settembre 2006)

La mente relazionale: modello teorico e applicazioni clinico-terapeutiche. (ottobre-dicembre 2006 )

Psicodiagnosi e valutazione dell'attaccamento in età infantile. (13 e 14 ottobre 2006)

Perversioni e relazioni perverse. (28 ottobre 2006)




LABORATORIO DI PSICOTERAPIA AD ORIENTAMENTO COGNITIVO-EVOLUZIONISTA : DALL’IMPOSTAZIONE DEL CASO ALLA SUPERVISIONE CLINICA.

Il corso è rivolto a Medici e psicologi che abbiano già conseguito l’abilitazione alla psicoterapia.
Lo scopo è mostrare sul piano clinico come puñ lavorare un terapeuta cognitivo- evoluzionista, puntualizzando alcuni concetti importanti della teoria di riferimento e sviluppandoli clinicamente nella intensa attività esperienziale prevista.
I temi trattati saranno: il Processo Relazionale, ovvero come lavorare sul modello operativo interno del paziente (MOI); il Contratto: un filo rosso nel processo relazionale terapeutico; il Triangolo Drammatico: da strumento descrittivo a strumento terapeutico; i Sistemi Motivazionali: e la loro applicazione clinica; il Gruppo Terapeutico: da spazio formativo a luogo terapeutico.
Il lavoro nel Laboratorio, è paragonabile ad un addestramento il più possibile personalizzato, con la finalità di incrementare il proprio senso di competenza ad essere terapeuta. In questo senso, oltre a dare le indicazioni fondamentali, generali, per impostare, condurre e concludere una psicoterapia, nel laboratorio ci occuperemo dello stile relazionale personale di ogni partecipante, affinchè ognuno possa acquisire un grado di consapevolezza e di padronanza sul proprio modo di stare in una relazione terapeutica con un paziente. Un’attenzione particolare sarà data, ove possibile, alla formazione necessaria per lavorare in un setting terapeutico di gruppo.
Si lavorerà in gruppo con simulate, role playing e commento di materiale clinico video-registrato e no.
E’ previsto un lavoro di supervisione, i cui tempi e modalità saranno definiti all’inizio dell’attività del Laboratorio

Docenti: A. Ivaldi , G. Fassone, M.G. Mantione, C. Ardovini
Durata: 24 incontri quindicinali di 4 ore ciascuno, il mercoledì.
Date: inizio 27 settembre 2006; termine luglio 2007
Orario 14.30 - 18.30 (prevedere accordi)
Sede: Studio di Psicoterapia di via delle Fornaci 35 - Roma
Numero di partecipanti: 6-8
Costo 180 euro. al mese; per un totale di Euro 2.160,00
AL CORSO SONO STATI ATTRIBUITI 22 CREDITI ECM!

___________________________

ADOLESCENZA, ATTACCAMENTO E PSICOTERAPIA.

La prospettiva della Teoria dell’Attaccamento consente di avvicinarsi al mondo dell’adolescenza con un’ottica clinicamente originale. Il Corso fornire strumenti interpretativi e di intervento per chi lavora con gli adolescenti, in particolare all’interno di una psicoterapia ad orientamento psicodinamico.

Docenti: M. Ammaniti e N. Dazzi, Professori Ordinari Facolté di Psicologia, Université degli Studi di Roma La Sapienza
Durata: 2 incontri di 8 ore ciascuno.
Date: venerdì 29 e sabato 30 settembre
Orario: 9-18
Sede: ARPAS
Numero dei partecipanti: 8-12
Costo: 240 euro

___________________________

LA MENTE RELAZIONALE: MODELLO TEORICO E APPLICAZIONI CLINICO-TERAPEUTICHE.

Obiettivo del corso è di esporre una teoria biopsicosociale della mente, di matrice neuropsicologica, e le sue implicazioni in ambito psicopatologico, eziopatogenetico, clinico e terapeutico. Elemento nucleare della teoria è l’identificazione delle funzioni mentali classiche (dalla percezione all’autocoscienza) in diverse e distinte rappresentazioni della relazione tra sè e l’ambiente. In quest’ottica, l’analisi della mente coincide con l’analisi della mappa delle capacità relazionali del soggetto, il cui complessivo equilibrio dinamico è alterato in modo specifico nelle diverse sindromi psichiatriche. La specificità di alterazione fornisce al terapeuta un orientamento interpretativo sulle caratteristiche della relazione terapeutica e sulla valutazione dell’efficacia dei diversi strumenti (farmaci, psicoterapie). Infine, il corso si propone di fornire al clinico uno strumento che gli permetta di utilizzare, in modo flessibile e variabile, i diversi interventi terapeutici, in riferimento alla caratterizzazione della relazione di cura e alla fase del processo terapeutico.

Docenti: M. Ceccarelli, B. Farina, A. Cotugno, C. Ardovini
Durata: 5 incontri di 8 ore ciascuno
Date: sabato 7 ottobre, 21 ottobre, 11 e 25 novembre, 16 dicembre 2006
Orario 9-18
Sede: IV Centro di Terapia Cognitiva
Numero di partecipanti: 8-20
Costo 600 euro
AL CORSO SONO STATI ATTRIBUITI 41 CREDITI ECM!

___________________________

PSICODIAGNOSI E VALUTAZIONE DELL’ATTACCAMENTO IN ETÀ INFANTILE.

In questo corso verranno delineati i costrutti evoluzionistici neo-darwiniani che sono alla base della teoria dell’attaccamento ed evidenziata l’influenza delle prime relazioni infantili sull’espressione e regolazione delle emozioni e sulle modalità di coping nella gestione delle situazioni di stress. Sarà mostrato il passaggio dalle organizzazioni mentali adatte all’ambiente alle strategie disfunzionali.
Saranno illustrate le principali metodologie per la valutazione dell’attaccamento nella prima e seconda infanzia. In particolare si mostrerà , attraverso i filmati della Strange Situation, come è¬ possibile misurare i pattern dell’attaccamento a livello comportamentale, attraverso l’osservazione diretta. Si illustrerà , poi, l’utilizzo del Separation Anxiety Test (SAT), nella versione modificata da Attili (2001) e si mostrerà come è¬ possibile arrivare ad una psicodiagnosi dell’attaccamento patologico attraverso una misura che si pone a livello rappresentativo. Si illustrerà , inoltre, un terzo strumento di misura, il Disegno della Famiglia, che consente di misurare le organizzazioni dell’attaccamento attraverso l’individuazione di indicatori della competenza comunicativa.
Test.

Docenti: G. Attili, Professore Ordinario di Psicologia Sociale, Università di Roma La Sapienza
Durata: 2 incontri di 8 ore ciascuno
Date: venerdì 13 e sabato 14 ottobre 2006;
Orario ore 9-18
Sede: Arpas
Numero di partecipanti: 8 - 12
Costo 240 euro

___________________________

PERVERSIONI E RELAZIONI PERVERSE.

Nella pratica clinica cognitivo-evoluzionista, emerge come un particolare tipo di insuccesso del sistema dell'attaccamento predisponga allo sviluppo ed al mantenimento delle condotte perverse. Inoltre, comportamenti e relazioni perverse, in cui le condotte sessuali sono intrinsecamente legate a bisogni di protezione e a finalità di dominio, possono risultare legati ad un’anomala attivazione del sistema dell'Attaccamento e di quello Competitivo.
Attraverso l’intervento cognitivo-evoluzionista, nel seminario saranno descritte alcune tecniche e strategie psicoterapeutiche, relative a questi quadri sindromici.

Docenti:F. Monticelli
Durata: 1 incontro di 8 ore
Date: sabato 28 ottobre 2006;
Orario ore 9-18
Sede: II Centro di Psicoterapia Cognitiva
Numero di partecipanti: 8 - 15
Costo 120 euro

Le iscrizioni sono aperte presso l'APC di Roma, a via M. Colonna, tel. 06.3216801 - 06.3216898 (contattare Federica Arcidiacono)

per la segreteria didattica
Antonio Onofri
www.arpas.8m.net
piazza Tuscolo 5 00183 Roma
tel. e fax n. 06.70496660 - 06.77206593


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI