In collaborazione con Cipog - Centro Italiano Psicoterapia ad Orientamento Gestaltico Roma, 16-18 Marzo 2007
Workshop Teorico-Esperienziale Residenziale dedicato alla relazione e alla terapia di coppia
Con Robert Resnick, Ph.D e Rita Resnick, Ph.D
Hotel MiralagoNemi al Rifugio Programma del workshop residenziale La proposta del programma è quella di fornire un training di alto livello per psicologi, psicoterapeuti della Gestalt e psicoterapeuti di altri orientamenti teorici, nonché tutti coloro che per motivi professionali, vogliono conoscere il modello di terapia esperienziale applicato alla relazione di coppia dei Resnick. I Resnick, presenteranno il loro modello teorico innovativo applicato alla relazione e alla terapia di coppia, attraverso dimostrazioni cliniche e fornendo delucidazioni teoriche durante tutto lo svolgimento del lavoro; i partecipanti avranno perciò l' eccezionale opportunità di sperimentare personalmente il metodo osservato, attraverso simulate supervisionate in diretta dai conduttori, che lavoreranno con coppie vere e con tematiche reali. Questo workshop residenziale, condotto da formatori di fama internazionale, è quindi un' occasione di formazione altamente qualificata. Il workshop, offre inoltre l'opportunità di conoscere il modello teorico dei Resnick, mutuato direttamene dall'originale lavoro di Fritz Perls e James Simkin, di cui Robert è stato allievo diretto, e che ha portato alla rielaborazione insieme a Rita, di una metodologia di lavoro con le coppie, che da anni viene sperimentata e riconosciuta in tutto il mondo, e per la prima volta presentata anche in Italia.
I Resnick, sono co-direttori dell Gestalt Associates Training di Los angeles (GATLA) e dell' Annual Summer Eeuropean Training Program, che nel Luglio 2007, giunto alla sua 36° edizione, rappresenta uno dei percorsi formativi in Terapia della Gestalt più accreditati al mondo. Robert W. Resnick, Ph.D., psicologo clinico, è terapeuta della Gestalt da 40 anni e formatore di terapeuti della Gestalt e terapeuti di coppia in tutto il mondo da più di 35. Allievo diretto dal 1965 al 1969 di Fritz Perls e James Simkin, dai quali ha ricevuto personalmente la certificazione nel 1969, è uno degli ultimi terapeuti della "vecchia guardia". Il dottor Resnick, è inoltre uno dei soci fondatori ed è stato il primo formatore del GITLA (Gestalt Therapy Institute di Los Angeles). La sua intervista "Gestalt Therapy: Principi e Prospettive", che definisce la sua concezione di Terapia della Gestalt, è pubblicata nel British Gestalt Journal del 1995; "Il ciclo ricorsivo della vergogna", compare in Gestalt Review del 1997 ed "Il brodo di pollo è veleno" infine, scritto nel 1967, viene considerato un classico della letteratura della psicoterapia della Gestalt. Recentemente Robert Resnick, si sta anche occupando di raccogliere in video, una serie di dimostrazioni di supervisione e di terapia di coppia. Bob, ci tiene a dire che la sua esperienza clinica (con i tempi che correvano per gli studenti della Columbia University), è iniziata guidando il taxi a New York. E se ve lo chiedete, sì, I Resnick, sono quasi sempre felicemente sposati. Rita Resnick, Ph.D., dal 1991 è l'organizzatrice del Summer Gestalt Training in Europa della GATLA (Gestalt Associates Training di Los Angeles). Oltre a svolgere l'attività clinica in ambito privato, Rita si occupa di formazione in Psicoterapia della Gestalt e terapia di coppia negli stati Uniti, in Australia ed in Europa. I suoi interessi professionali, sono rivolti all'esplorazione dei nuovi approcci supportivi alla supervisione (Rita ha pubblicato un articolo con Liv Estrup, M.A., dal titolo "La supervisione: uno sforzo di collaborazione", comparso nel Gestalt Review del 2000), e nel suo lavoro si occupa, con passione e devozione e come dice lei stessa, per interesse personale, delle donne di mezza età, che affrontano la menopausa. L' intervista insieme a suo marito Robert sulla Gestalt Therapy, sarà presto pubblicata sul Journal for Psychologists norvegese. Anche guardando Rita, sembra proprio che i Resnick siano spesso felicemente sposati!
Il matrimonio e le relazioni di coppia, oggi si basano fondamentalmente sull'assunto che due individui si fondono in uno. Più del 50% dei primi matrimoni arrivano quindi al divorzio, portando nel 70% dei casi anche alla rottura del secondo matrimonio. Tali considerazioni, fanno comprendere chiaramente l'importanza sociale delle problematiche legate alla relazione di coppia, nella quale un individuo con una relazione importante fallita alle spalle, in molti casi sperimenta la disperazione derivante dalla paura di rimanere da solo, di danneggiare i propri figli, di non avere un adeguato sostegno economico, o di subire una stigmatizzazione sociale e quant'altro.
I Resnick sostengono perciò in modo particolare le relazioni affettive, istituzionalizzate o meno, perché sono convinti che solo una relazione affettiva duratura permette alle coppie di costruire un rapporto condiviso di sostegno e comprensione reciproca. I Resnick comunque, si domandano di fatto come le persone storicamente e attualmente provano a fare questo. Dopo essersi specializzati nella conduzione, la supervisione e la formazione sulla terapia di coppia, per oltre 40 anni Robert e per più di 20 anni Rita, i Resnick, hanno dunque sviluppato un modello processuale di relazione che riguarda principalmente due assunti di base: - Il dilemma umano fondamentale: come stare in relazione con l'altro mantenendo la propria identità... un equilibrio da raggiungere nel corso dell'esistenza, più che un "problema" da risolvere. -Incontrarsi sulle differenze, piuttosto che fare in modo che le differenze si incontrino (tranne rare eccezioni, il come le coppie affrontano le differenze, è molto più importante di quali siano realmente le differenze. Altri temi di fondamentale importanza che ogni coppia si trova a dover affrontare e che verranno esplorati ed elaborati in una prospettiva processuale, sono: la comunicazione, l'impegno, la fiducia, il contatto, l'intimità, l'amore, il potere, i modelli di relazione acquisiti, le differenze di genere, la fedeltà e così via. L'approccio processuale inoltre, focalizzandosi su come e non su che cosa le coppie si relazionano, permette alle persone di scoprire realmente con chi sono compatibili e di cosa hanno realmente bisogno, sulla base di chi sono veramente, invece che continuare a cercare una serie di regole astratte (introietti) con le quali costruire un rapporto significativo: se infatti una relazione funziona solo quando non sono me stesso, allora realmente fallisce il suo stesso proposito. Lavorare con le coppie quindi, è molto di più che abbracciare un modello teorico ed usare una serie di tecniche, far raggiungere una profonda consapevolezza sull' infanzia, o guidare transazioni comportamentali che convincano le coppie a rinunciare a i vecchi schemi in favore di ciò che propone il terapeuta (manovra che spesso rimanda soltanto la rottura della relazione); affinché una terapia di coppia sia efficace, chi lavora con le coppie, ha perciò bisogno di andare oltre il tentativo di costruire una relazione funzionale, osservando invece il processo, che tenga conto della difficoltà e dell'andamento ritmico dello stare in relazione, senza vedere in questo un'assenza di sentimento, ma restituendo importanza all'impegno e allo sforzo, come elementi necessari a costruire una relazione di coppia duratura e soddisfacente.
Il workshop residenziale di tre giorni e due notti, è rivolto a tutti coloro che vogliano apprendere le nuove prospettive teoriche derivanti dalla straordinaria esperienza clinica dei Resnick, la quale ha portato alla formulazione di un modello, che comporta essenzialmente il guardare al processo della relazione di coppia, piuttosto che al contenuto, in modo da fornire una nuova ed emozionante alternativa del modo di essere coppia.
- Lo spostamento da un modello "simbiotico" di relazione, verso un modello di "connessione processuale" nella relazione. - L'esplicazione del più recente e complesso dilemma umano: Come stare in relazione senza rinunciare alla propria identità... (come una forma di equilibrio tanto complesso, da imparare nel corso dell'intera esistenza e non come "un problema" che deve essere risolto)
- Dealing with differences versus differences in dealing. - L'analisi delle strutture caratteriali dell'individuo e della società. - L'esplorazione del processo di costruzione e distruzione di una coppia. - L'individuazione di alcune tematiche centrali nella relazione, quali l'amore, l'intimità, i confini e il potere. - La presentazione del "ciclo di relazione" elaborato da Robert e Rita. - L'esposizione degli aspetti relazionali legati ad elementi intrapsichici e interpersonali, alla cultura, al genere, alla razza, alla religione e alla società. - L'osservazione fenomenologica del processo di costruzione di significati all'interno di una relazione di coppia. - Una nuova riflessione sugli attuali ruoli e modelli di relazione di coppia, alcuni dei quali anacronistici. - L'imparare a portare rispetto agli individui, le coppie, le famiglie e tutto l'ecosistema di cui la coppia fa parte. - La comprensione della dinamica di costruzione e decostruzione di una coppia, basata sulla teoria del processo, il quale comprende alcune tematiche relazionali, come l'incontrarsi sulle differenze, la comunicazione, l'impegno, la fiducia, il contatto, l'intimità, l'amore, il potere, le differenze di genere e altro ancora. Il workshop è dedicato a creare, maintenere e accrescere unioni e relazioni a lungo termine più durature e nutritive, così come a creare un ambiente sicuro e amorevole nel quale crescere bambini sani.
Ogni giorno i Resnick, lavoreranno in diretta con coppie reali o con alcuni video, per illustrare il loro modo di incoraggiare le coppie ad essere autentiche e lavorando con coppie "vere", indagheranno gli aspetti reali di una relazione di coppia. Nello sperimentare una piena autenticità con il partner infatti, ogni membro della coppia diviene consapevole del grado di compatibilità esistente nella relazione, sulla base di chi realmente lui o lei sono, piuttosto di chi pensano di dover essere. Ogni relazione basata sugli introietti, anche se può temporaneamente funzionare, conduce quasi sempre alla rottura e alla conseguente disperazione di non sapere se fosse realmente possibile stabilire una buona relazione, perché questa era prima di tutto basata sulle paure, i ruoli, le aspettative e i doveri.
Supervisione giornaliera per i terapeuti
Il processo di gruppo I Resnick infine, illustreranno in modo chiaro e semplice il loro modello teorico e il loro ciclo di relazione, anche attraverso il confronto con modelli diversi derivanti dalla teoria psicoanalitica, sistemica, cognitivo comportamentale ed altri approcci post-moderni, che forniscano una visione integrata e definita del metodo presentato.
VENERDI' 16 MARZO 2007
9:00 - 10:30
11:00 - 11:30
11:30 - 13:00
13:00 - 15:00
15:00 - 16:30
16:30 - 17:00
17:00 - 18:15
19:00
20:30
7:30 - 8:45
9:00 - 10:15
10:15 - 10:45
10:45 - 11:45
11:45 - 13:00
13:00 - 15:00
15:00 - 16:30
16:30 - 17:00
17:00 - 18:15
19:00
20:30 - 22:00
7:30 - 8:45
9:00 - 10:15
10:15 - 10:45
10:45 - 11:45
11:45 - 13:00
13:00 - 15:00
15:00 - 16:30
16:30 - 17:00
17:00 - 18:15
18:15 - 19:15
20:00
Il workshop si svolgerà in una splendida location a NEMI una delle più belle località dei Castelli Romani, situata a circa 25 km da Roma, situata sul lago di Nemi. Il MiralagoNemi_Hotel_"Al_Rifugio", dove si svolgerà il workshop residenziale, è vicino alla cittadina, a circa 1 km dal centro. L' hotel è dotato di 32 camere, per una, due, tre o quattro persone; le stanze sono ben arredate e dotate di tutti i più moderni comfort (aria condizionata, frigo bar, TV satellitare, cassaforte, telefono, servizi (con doccia e/o bagno).
Il workshop è aperto a psicoterapeuti, psicologi, cousellor qualificati, e ai professionisti in corso di specializzazione. Inoltre possono far richiesta di adesione i professionisti di relazioni d'aiuto (ex. Medici, Educatori, Assistenti sociali, etc.). Tutti i professionisti qualificati sono benvenuti, senza esclsione di razza, sesso, etnia, religione età e orientamento sessuale.
Il workshop è a numero limitato ed è richiesta una prenotazione; potete inoltrare la vostra richiesta: Eseguita la registrazione vi saranno forniti gli estremi per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario. Il costo di partecipazione al workshop si intende comprensivo di quota di partecipazione al training, vitto e alloggio (2 pasti al giorno, colazione e coffee break bevande incluse), ed escluso di spese di trasporto da e per l'hotel.
Couples Therapy Training Workshop : 16-18 Marzo 2007
CERCHIAMO COPPIE MODELLO
Ulteriori informazioni e i contatti dei Resnick sono disponibili sul sito della GATLA e sul sito Couples Therapy Training:
Per contatti con il CIPOG ed iscrizioni
Workshop |