Terapia Ricerca Formazione Milano, 31 marzo - 1 aprile 2007
Corso
È possibile arricchire e rafforzare una valutazione psicologica con elementi ricavabili da un esame somatico? Come rilanciare l'impasse clinico psicologico interrogando l'intelligenza del corpo? Quali strumenti si possono impiegare per ripristinare le connessioni tra mente-corpo?
Il percorso affronta tecniche avanzate di ascolto, osservazione e lavoro strutturale con il sistema corpo-mente, al fine di introdurre ad una visione integrata del lavoro somatologico e psicosomatico.
Il corso è inserito all'interno del Master in Psicologia della Salute e del Benessere "Consulenza psicologica con il paziente psicosomatico" ed è finalizzato alla formazione dello psicologo nella prevenzione e tutela del benessere psicofisico e della salute. Il percorso fornisce gli elementi base, teorico-clinici e applicativi, del Modello Somatologico in Psicosomatica, che si fonda sul concetto di Codice Multiplo del sistema mente-corpo in cui il dialogo clinico, che avviene su entrambi i versanti del sistema, consiste in un'operazione continua di "trans-duzione" fra un codice e l'altro.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.somatologia.it |