PM
--> HOME PAGE ITALIANA
--> ARGOMENTI ED AREE
--> NOVITÁ
--> CORSI
PSYCHOMEDIA
|
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi
|
Associazione Culturale DoDo
Roma, da Aprile 2009
Master pratico-applicativo in psicologia scolastica
Via Luca della Robbia, 27 - Roma
Perché un master in Psicologia Scolastica
La realtà scolastica è in continua evoluzione, specialmente in questo momento di importanti riforme ed offre numerosissime possibilità di lavorare a contatto con bambini e ragazzi, nell'ottica della ricerca, della promozione della salute e della prevenzione del disagio psico-fisico: una grande opportunità per la realizzazione personale dello Psicologo!
Perché noi
La maniera migliore per entrare in contatto con la complessa realtà scolastica odierna è quella di fare un'esperienza con docenti, alunni di diverse età, i loro genitori e tutto il personale coinvolto. Il master di Ass. Cult. DoDo ti permette di vivere delle giornate in scuole elementari, medie e superiori di Roma, dove potrai conoscere le problematiche specifiche del territorio e potrai FARTI CONOSCERE, per un futuro più facile inserimento nel mondo del lavoro.
Il nostro corpo docente è costituito da Psicologi e Psicoterapeuti di diversi orientamenti, che hanno maturato anni di esperienza nel campo della psico-pedagogia.
Le agevolazioni sui costi riservate a molte categorie permettono a tutti di accedere al nostro master.
Finalità
Ciò che desideriamo offrire è molto diverso da quanto si trova nel panorama dei master in psicologia scolastica. Come si scrive un progetto? A chi lo si deve presentare? Da chi è finanziato? Sono domande alle quali non si è preparati quando ci si introduce nel mondo del lavoro.
Noi vi diamo le risposte!
Il corsista apprenderà, infatti, a stilare un progetto in ogni sua parte; acquisirà preziose informazioni su come si compilano un preventivo ed un bilancio di spesa e poi lo metterà in pratica attraverso delle ore svolte all'interno di un Istituto Scolastico, direttamente a contatto con gli alunni...una possibilità che solo noi siamo in grado di offrire!
Obiettivi
Poca teoria e molta pratica: è questo il nostro obiettivo principale.
Progettazione e verifica degli interventi saranno le competenze acquisite.
Applicazione dell'intervento progettato; osservazione e riconoscimento di situazioni critiche e conseguente strutturazione di consulenza per situazioni di disagio saranno le parti esperienziali messe in pratica a scuola.
La stesura del progetto riguarderà uno degli argomenti trattati in aula
Destinatari
Il master è aperto a Psicologi, Psicoterapeuti e laureati in Psicologia (triennale e specialistica).
E' attivo anche un corso, con percorso differenziato, aperto a medici, nutrizionisti, figure A.E.C., insegnanti, educatori ed altre figure con una forte motivazione ad acquisire competenze pratico-applicative nel campo della psicologia scolastica.
L'ammissione è subordinata ad una valutazione del corpo docente.
Per informazioni sul programma e i costi del corso, contattare l'Associazione.
Programma del master
A) TUTTE LE FASI DI UN PROGETTO
- Illustrazione di un progetto scolastico
- Come si stila un progetto scolastico (introduzione / descrizione / destinatari / ecc.)
- Come si compila un preventivo per un progetto scolastico
- Organizzazione amministrativa della scuola
- Come si presenta un progetto
- A chi si presenta un progetto
- Chi propone un progetto all'interno della scuola
- Chi finanzia il progetto
- Il percorso del progetto fino alla sua accettazione e finanziamento
B) PARTE PRATICO-APPLICATIVA: Come strutturare un progetto di intervento sulle seguenti tematiche, per alunni di diverse età (elementari / medie /superiori):
- Prevenzione dei Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.)
- Prevenzione del bullismo - cyberbullismo - mobbing
- Prevenzione delle dipendenze
- Educazione all'affettività, emozionalità e sessualità
- Favorire l'integrazione dei soggetti diversamente abili
- Favorire l'integrazione multiculturale e multietnica
C) ELEMENTI DI PSICOPEDAGOGIA
- La docenza in aula (elementi di psicopedagogia classica e sperimentale)
- Il coinvolgimento degli alunni
- Come trattare con le diverse età le tematiche di riferimento (cosa dire, come dirlo, come rispondere alle loro domande)
_ Il tema della "docenza" sarà affrontata attraverso seminari di approfondimento su 10 tematiche, arricchiti da SIMULAZIONI e WORK-SHOP sia per l'apprendimento della costruzione e stesura di un progetto su ciascun argomento, sia per l'apprendimento di tecniche e giochi psicologici classici applicati alle problematiche trattate (circle-time, brainstorming, role-playing).
I corsisti saranno inoltre introdotti all'uso di tecniche innovative, quali lo psicodramma, il vocal-circle, la bioenergetica ed altre.
D) ARGOMENTI DI APPROFONDIMENTO (seminari)
1. Bullismo - cyberbullismo - mobbing
2. Educazione alimentare
3. Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.)
4. Trattamento multidisciplinare dell'obesità
5. Alcolismo, tabagismo ed altre dipendenze
6. Internet- e tele-dipendenza e patologie correlate
7. Educazione all'affettività ed emozionalità
8. Educazione sessuale
9. I disturbi del linguaggio
10. I disturbi dell'apprendimento
_ VERIFICA: Prove di scrittura di un progetto sulle tematiche degli argomenti di approfondimento
E) LO PSICOLOGO NELLA SCUOLA: RUOLO E FUNZIONI
1. I disegni di legge sullo psicologo scolastico
2. Lo sportello d'ascolto in ambito scolastico
3. Il ruolo di mediazione nel triangolo alunno -docente -genitore
4. La valutazione psicologica e i test in ambito scolastico:
- Strumenti e tecniche per la valutazione dell'apprendimento (stili di apprendimento; stili cognitivi, ecc...)
- Strumenti e tecniche per la valutazione dei disturbi dell'apprendimento
- Strumenti e tecniche per la valutazione di variabili socio-relazionali, motivazionali ed emotivo-affettive
- Strumenti e tecniche per la valutazione di problematiche comportamentali
- L'orientamento scolastico: modelli, metodi applicativi, questionari, strategie operative
F) PARTE ESPERIENZIALE: LA PRATICA IN UN ISTITUTO SCOLASTICO (elementari / medie /superiori)
1. INTERVENTO SUGLI ALUNNI:
a. Seminari su uno o più degli argomenti di approfondimento - i corsisti potranno rispondere alle domande degli alunni
b. Osservazione della dinamica di gruppo in classe
c. Affiancamento nella gestione della dinamica di gruppo in classe
d. Realizzazione di:
- sociogramma
- mappa degli stili alimentari
- relazione delle attività svolte
- strutturazione di consulenza per eventuali situazioni di disagio osservate
- altro (secondo il progetto attivato)
2. INTERVENTO SUI DOCENTI:
a. Seminario su uno o più degli argomenti di approfondimento - i corsisti potranno rispondere alle domande dei docenti
b. Osservazione della dinamica del gruppo docente
c. Realizzazione di:
- relazione delle attività svolte
- altro (secondo il progetto attivato)
3. INTERVENTO SUI GENITORI:
a. Presentazione dei risultati sui progetti svolti nell'Istituto Scolastico - i corsisti potranno rispondere alle domande dei genitori
b. Osservazione della dinamica di gruppo
c. Realizzazione di:
- relazione delle attività svolte
- altro (secondo il progetto attivato)
Organizzazione del master
Il master ha una durata di 12 mesi circa:
- 12 giornate teorico-pratiche in aula (lezioni + simulazioni e work-shop)
- 6 giornate in un Istituto Scolastico (seminari agli alunni + dinamica di gruppo con gli alunni; seminari ai docenti + dinamica di gruppo con i docenti; incontri con i genitori degli alunni aderenti al progetto)
Verifica finale: stesura di un progetto su uno degli argomenti trattati (non obbligatoria, ma necessaria per il rilascio dell'attestato)
Le ore teorico-pratiche si svolgono di sabato (dalle ore 9.00 alle ore 19.00) ogni 2/3 settimane; le ore in Istituto Scolastico si svolgono durante la settimana (in parte di mattina in parte di pomeriggio, secondo la disponibilità dell'Istituto).
Sede del master
Roma
Periodo di attivazione del master
Aprile 2009
Il calendario sarà reso noto agli interessati tramite e-mail.
Modalità di iscrizione
Inviare CV per e-mail o per posta, specificando nel testo dell'e-mail (o in lettera di accompagnamento) il corso al quale si è interessati. Gli aspiranti corsisti idonei saranno ricontattati per iscriversi e per il colloquio conoscitivo. Per le adesioni si seguirà l'ordine cronologico di arrivo dei CV, fino ad esaurimento dei posti disponibili, poi si seguirà la lista d'attesa.
Per l'invio dei CV utilizzare uno dei seguenti canali:
e-mail: dodoasscult@libero.it
posta: Associazione Culturale DoDo
Via Luca della Robbia, 27
00153 - Roma
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione complessiva finale è di euro 1.900,00, che comprende: adesione annuale all'Associazione ed i suoi numerosi servizi gratuiti, i diritti di segreteria e le tassazioni.
Il corsista deve versare una caparra confirmatoria di euro 300,00 e successive 4 rate mensili di euro 400,00 ciascuna.
AGEVOLAZIONI*:
Sono previste diverse agevolazioni. Per informazioni contattare l'Associazione.
Attestati rilasciati
a. Certificato di frequenza
(rilasciato per un minimo di presenze del 75 %)
b. Attestato di partecipazione e Certificazione delle competenze acquisite
(subordinato alla verifica finale, che prevede la stesura di un progetto su uno degli argomenti trattati)
Possibilità di collaborare con DoDo
Al termine del master, ai corsisti più meritevoli potrà essere offerta una possibilità di collaborazione, con modalità da concordare.
F.A.Q. (Domande Frequenti)
1. Cos'ha di speciale il Vs master?
- Il Ns master offre una preparazione specifica nel campo della psicologia scolastica
- Il Ns ti permette di acquisire dei requisiti fondamentali per lavorare nel campo della psicologia scolastica
- Il Ns master ti introduce direttamente nel mondo del lavoro, grazie alle tante ore svolte all'interno di scuole elementari, medie e superiori
2. Che sbocchi professionali avrò dopo il master?
- Potrai lavorare nelle scuole come psicologo scolastico
- Potrai presentare progetti alle scuole autonomamente
- Potrai lavorare in un'Associazione, Cooperativa, ONLUS o Ente simile che collabora a progetto con le scuole (alunni e formazione docenti)
- Potrai fondare un'Associazione, Cooperativa ONLUS o Ente simile per collaborare a progetto con le scuole (alunni e formazione docenti)
- Potrai lavorare in Enti pubblici e privati del settore formativo
- Potrai lavorare in Equipe psico-educative e socio-assistenziali rivolte ai minori
- Potrai lavorare in Agenzie di orientamento scolastico e professionale
3. Potrò collaborare con Ass. Cult. DoDo al termine del master?
- Al termine del master, ai corsisti più meritevoli potrà essere offerta una possibilità di collaborazione con DoDo, con modalità da concordare
-
Associazione Culturale DoDo
Promozione della salute, della Cultura, del Benessere e della Creatività;
Ricerca; Prevenzione situazioni di disagio
Via Luca della Robbia, 27; 00153 Roma; www.assdodo.mclink.net Cod.Fisc.97476620584
Associazione non-profit
PM
--> HOME PAGE ITALIANA
--> ARGOMENTI ED AREE
--> NOVITÁ
--> CORSI
|